Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Test dalla bts di viale pola
c30679dfb7e4835201afbe47313b0e4b.jpg
066c9846430d8b30a69604e0cf978750.jpg
fba170bc2c5c6ff2166a654ed7fd0fb1.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ecco infatti è un quadrisettoriale, tutto sommato le prestazioni non sono male

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Credo sia molto nascosta, da lontano sono riuscito ad intravedere un palo con dei link radio, ma i pannelli nada

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Finalmente!! Oggi sono tornato a Varese e con piacere ho notato che la banda 20 è stata attivata sulla torre civica. Ora la copertura in centro è PERFETTA, infatti tra la b20 e la b3 c'è una differenza abissale (nonostante provenga dallo stesso sito). Ottimo SNR sia in b3 che b20, non ho screenshot degli speedtest ma in b3 si viaggia tra 70 e 80 mega, mentre b20 intorno ai 40
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Finalmente!! Oggi sono tornato a Varese e con piacere ho notato che la banda 20 è stata attivata sulla torre civica. Ora la copertura in centro è PERFETTA, infatti tra la b20 e la b3 c'è una differenza abissale (nonostante provenga dallo stesso sito). Ottimo SNR sia in b3 che b20, non ho screenshot degli speedtest ma in b3 si viaggia tra 70 e 80 mega, mentre b20 intorno ai 40
Frena il cavallo, perfetta un ciufolo. Vai nei locali indoor lungo il corso... Vodafone va in GSM. Sono stato neanche un mese fa al Piedigrotta e solo 2G.. Sicuramente molto meglio di prima eh, ma niente a che vedere con gli altri che avendo più BTS (Wind e 3) e anche più basse, irradiano meglio tutta l'area. Indoor il 3G Vodafone spesso è insufficiente e il 4G non che vada poi tanto meglio come copertura...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Finalmente!! Oggi sono tornato a Varese e con piacere ho notato che la banda 20 è stata attivata sulla torre civica. Ora la copertura in centro è PERFETTA, infatti tra la b20 e la b3 c'è una differenza abissale (nonostante provenga dallo stesso sito). Ottimo SNR sia in b3 che b20, non ho screenshot degli speedtest ma in b3 si viaggia tra 70 e 80 mega, mentre b20 intorno ai 40
è attiva la banda 20 sul primo e terzo settore (quello con la argus e quello verso i giardini estensi per intenderci) il secondo settore (verso cc le corti) è solo banda 3)... concordo con ibm che indoor nel centro storico è ancora secondo me la peggiore, perchè la torre civica è ALTA e la banda 20 vodafone la spara secondo me poco forte... la bts Questura a 50 metri pannello in vista avevo 87 db di 800mhz...hanno acceso la terza frequenza 3G visto che mi ha agganciato il settore finale 8, forse visto già la argus e le small cell, potevano fare 2 frequenze al posto di 3 e sparare un 800 più forte, anche perchè questura copre davvero poco tre frequenze SECONDO ME non sono necessarie (ricordo è 300w, contro le quasi tutte nuove bts che sono 1000, per cui per me hanno dei limiti non indifferenti da arpa in quel punto)... la argus ci sono stato davanti bloccando in 3G voda e rilevavo molti cid, ma 80 db, senza i 900 è dura indoor, è alta quella torre c'è poco da fare in indoor fa fatica... ovvio con la banda 20 su civica e questura di sicuro è migliorata tanto, ma nel centro tim col suo traliccione indoor ha sempre 4G perchè ha pannelli più bassi e 800 "più forte"... in 3G con i 900 tim si salva indoor pure.. in 3G LA MIGLIORE IN ASSOLUTO IN CENTRO è wind, non si discute su questo, ha più siti di tutti nel centro città, intorno la situazione si rovescia... credo che Varese sia uno dei pochissimi casi dove il traliccione telecom è solo tim e nessuno ci è mai salito, secondo me, schifo per schifo che fa esteticamente, vodafone potrebbe mettersi li, spegnere la banda 20 sulla civica e lasciare solo b3, e mettersi su tim 20+3, così coprirebbe molto meglio in 4G... però parlo da inesperto avranno i loro perchè e i loro problemi (conoscendo i piteci che abbiamo in comune moooolti problemi)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Nemmeno io ho mai perso il 4g in centro a Varese... e sul fronte delle prestazioni sono rimasto molto soddisfatto, picchi addirittura di 90 mega sulla sola b3 15mhz. Quelle velocita' con Tim spesso non le raggiungi nemmeno con l'aggregazione 20+10mhz. Pure la banda 20 era performante con SNR alto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gian il tuo tel aggrega , più volte hai postato test di b20 o b3 con 120 - 130 mega di speed, cosa non possibile visto che erano b3 15 o b20 10
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Gianfranco lo becco ad intermittenza a casa mia

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Alla fine non ho trovato un SNR molto degradato rispetto a prima... anzi col 4g si naviga anche bene, soprattutto in confronto a quest'estate! Diciamo che in media si ottengono valori su 10-30mbit in b20 e 80-110 in b3 laddove si riceve. Certo che TIM e' un altro mondo con segnale pulito a 800mhz dalla centrale telecom e i 1800 a 20mhz dalla cappelletta tassino...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Con l'arrivo dell'estate prossima se non fanno qualcosa mi sa che il 4G sarà bello impallato...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Domanda tecnica, credo di essermi perso qualcosa.

Ho notato a Padova che ai piani alti degli edifici (es. Quinto o sesto piano di condomini) il telefono si collega spesso e volentieri a eNodeb situati dalla parte opposta della città, per fortuna quasi mai con SNR penosi, invece che agli impianti più vicini e a vista.
A cosa può essere dovuta questa cosa?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Con l'arrivo dell'estate prossima se non fanno qualcosa mi sa che il 4G sarà bello impallato...

Basterebbe attivare il 4g sulla centrale telecom... e la situazione verrebbe risolta... una bella b3 a 20mhz. Spero lo attivino nei prossimi 6 mesi, anche se onestamente dubito
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Basterebbe attivare il 4g sulla centrale telecom... e la situazione verrebbe risolta... una bella b3 a 20mhz. Spero lo attivino nei prossimi 6 mesi, anche se onestamente dubito
Io non dubito che lo attiveranno, ma dubito mettano banda 3...
 
Top