Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
B7 è 15 MHz?

Sono 15mhz pero' spesso e volentieri si superano I 100mbit su questa banda! E' veramente performante e alla fine la copertura non differisce troppo dalla b3 (almeno da quello che ho riscontrato io)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Sono 15mhz pero' spesso e volentieri si superano I 100mbit su questa banda! E' veramente performante e alla fine la copertura non differisce troppo dalla b3 (almeno da quello che ho riscontrato io)
Ho capito, grazie. Anche qui chi non ha tel 4G+ aggancia lo stesso la b7?
Cioè la b7 ha comunque la priorità maggiore no?
Ad esempio mi diceva djandrea che con h3g non aggancia la b7 senza aggregazione.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Se c'è banda 7 la priorità su quella anche senza aggregazione ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
La banda 20 fa miracoli, è proprio vero! :D
Sotto nel rustico, ben coperto..
Qui H3G solo u900, il 4G non arriva ma nemmeno sopra in casa..


0d4d6aea5b6985e063000e1b83a73a73.jpg


b695511fe7c67d2da001dbd247b06fd1.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
La banda 20 fa miracoli, è proprio vero! :D
Sotto nel rustico, ben coperto..
Qui H3G solo u900, il 4G non arriva ma nemmeno sopra in casa..


0d4d6aea5b6985e063000e1b83a73a73.jpg


b695511fe7c67d2da001dbd247b06fd1.jpg
Ottimo rispetto u900 ma non veloce come b20 (-89dbm)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Ottimo rispetto u900 ma non veloce come b20 (-89dbm)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Con Vodafone non ho mai ricevuto alte velocità in b20 se non con valori alti di SNR e segnale.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ma fatemi capire, Vodafone è l'unica ancora a non offrire a tutti i clienti il 4G?! :eek:

Si, e la cosa è giustificata dagli investimenti che hanno fatto sulla rete. Vuoi il 4G? Lo paghi. Anche se comunque da molti mesi a questa parte tutte le promo di qualsiasi tipo sono 4G, molte lo sono diventate o si può farle diventare aggiungendo qualcosa. Stando ai numeri dichiarati dal gestore rosso però, quasi la metà del traffico dati su rete Vodafone avviene in 4G. Sono pronto a scommettere che, nonostante il 4G non sia esplicitamente gratuito, Vodafone sia l'operatore con più clienti 4G. Purtroppo gli altri non hanno rilasciato dati sulla rete come ha fatto Vodafone negli ultimi mesi.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Si, e la cosa è giustificata dagli investimenti che hanno fatto sulla rete. Vuoi il 4G? Lo paghi. Anche se comunque da molti mesi a questa parte tutte le promo di qualsiasi tipo sono 4G, molte lo sono diventate o si può farle diventare aggiungendo qualcosa. Stando ai numeri dichiarati dal gestore rosso però, quasi la metà del traffico dati su rete Vodafone avviene in 4G. Sono pronto a scommettere che, nonostante il 4G non sia esplicitamente gratuito, Vodafone sia l'operatore con più clienti 4G. Purtroppo gli altri non hanno rilasciato dati sulla rete come ha fatto Vodafone negli ultimi mesi.
Beh ma anche Tim avrà sborsato..
Il problema non mi riguarda avendo una promo con LTE compreso, quanto piuttosto a quei poveracci che hanno VF da anni e non riescono ad avere LTE.
D'accordo comunque sul tuo ragionamento. ;)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Beh ma anche Tim avrà sborsato..
Il problema non mi riguarda avendo una promo con LTE compreso, quanto piuttosto a quei poveracci che hanno VF da anni e non riescono ad avere LTE.
D'accordo comunque sul tuo ragionamento. ;)

Non so esattamente se TIM ha sborsato gli stessi soldi che Vodafone ha sborsato due anni fa per dare inizio al Piano Molla. Forse li stanno tirando fuori piano piano a partire dal 2016. Paradossalmente conosco gente in TIM e WIND da 5 anni ancora in 3G e gente in Vodafone da più di 10 anni con abilitazione al 4G. 🤔
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Non so esattamente se TIM ha sborsato gli stessi soldi che Vodafone ha sborsato due anni fa per dare inizio al Piano Molla. Forse li stanno tirando fuori piano piano a partire dal 2016. Paradossalmente conosco gente in TIM e WIND da 5 anni ancora in 3G e gente in Vodafone da più di 10 anni con abilitazione al 4G. 🤔
Così a naso, credo che in effetti VF abbia sborsato più di tutti.
Dove posso trovare i dati di VF?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Grazie, dopo leggo con calma.
In 4G praticamente quanti comuni non hanno ancora coperto? 5? :D

L'avevo scritto un po' di post fa, credo manchino solo 1500 comuni, comune più comune meno.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
L'avevo scritto un po' di post fa, credo manchino solo 1500 comuni, comune più comune meno.
Ho capito.
Ma stanno investendo ancora con il piano Spring? Costruiscono nuove bts?
No perché con 3 ero abituato in modo "stagnante" o quasi. :D :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Ho capito.
Ma stanno investendo ancora con il piano Spring? Costruiscono nuove bts?
No perché con 3 ero abituato in modo "stagnante" o quasi. :D :D

Il piano Spring è finito ormai, sono stati due anni di fuoco e sono arrivati a coprire 6600 comuni. Adesso come testimoniano anche interventi degli utenti sul forum, non sono affatto fermi, ma potenziano quello che hanno già fatto (implementando 4G+ magari) e continuano a coprire quello da coprire. Ricordandosi sempre che non é facile coprire una località, bisogna aspettare per esempio i permessi. C'è tutto un iter burocratico che molte volte blocca l'attivazione. Per noi è facile dire "cosa ci vuole a piazzare una BTS qui e una li", ma se fosse tutto così semplice ora avremmo copertura pari al 100%.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Il piano Spring è finito ormai, sono stati due anni di fuoco e sono arrivati a coprire 6600 comuni. Adesso come testimoniano anche interventi degli utenti sul forum, non sono affatto fermi, ma potenziano quello che hanno già fatto (implementando 4G+ magari) e continuano a coprire quello da coprire. Ricordandosi sempre che non é facile coprire una località, bisogna aspettare per esempio i permessi. C'è tutto un iter burocratico che molte volte blocca l'attivazione. Per noi è facile dire "cosa ci vuole a piazzare una BTS qui e una li", ma se fosse tutto così semplice ora avremmo copertura pari al 100%.
Si ma 3 non ha scuse, ha ancora parecchie zone da coprire.
Vedo che Tim e Vodafone vanno avanti senza problemi. ;)
 
Top