Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo che no ahahah chi ha scritto una cosa del genere? Looool

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Si, ovviamente se presenti i 15 MHz. :)
Su internet avevo letto che H3G è stata intelligente a non optare per la b20 a causa della sua minore velocità etc, siete d'accordo?

Assolutamente no, b20 ha il vantaggio di arrivare davvero ovunque! Anche se a mio avviso andava utilizzato un po' come l'u900, cioe' che venisse agganciato solo se il segnale B3 arriva allo stremo ed in ogni caso che le bts b20 avessero anche b3 (cosi come la maggior parte dei siti u900 ha anche u2100)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Certo che no ahahah chi ha scritto una cosa del genere? Looool

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ho letto minimo 2-3 articoli che dicevano la stessa cosa, forse sarà lo stesso autore! :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ho letto minimo 2-3 articoli che dicevano la stessa cosa, forse sarà lo stesso autore! :D
Probabile 😂 se la b20 avesse 20Mhz come in Austria, invece che 10, vorrei vedere :p Farebbe ciao ciao anche alla B3 :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Probabile 😂 se la b20 avesse 20Mhz come in Austria, invece che 10, vorrei vedere :p Farebbe ciao ciao anche alla B3 :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere in futuro implementata da noi?
Comunque ho notato che ho migliore Snr dentro casa che fuori! :eek:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Assolutamente no, b20 ha il vantaggio di arrivare davvero ovunque! Anche se a mio avviso andava utilizzato un po' come l'u900, cioe' che venisse agganciato solo se il segnale B3 arriva allo stremo ed in ogni caso che le bts b20 avessero anche b3 (cosi come la maggior parte dei siti u900 ha anche u2100)
Sono d'accordo! Comunque mi pare che l'andazzo sia questo.. Per ora hanno messo molta B20, per coprire, e adesso avanzano con la B3.. Avanti tutta!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si, ovviamente se presenti i 15 MHz. :)
Su internet avevo letto che H3G è stata intelligente a non optare per la b20 a causa della sua minore velocità etc, siete d'accordo?

E gli altri tre gestori che hanno "buttato" un miliardo e più di € a testa solo per avere quei 10MHz sono polli... Ma non diciamo cavolate, non so chi possa aver partorito questo pensiero ma è un folle. L'800 è fondamentale a dir poco, come lo erano i 900 ai tempi del GSM. Infatti guardacaso la copertura Wind nelle 16 metropoli i primi anni era molto molto carente, poi col 900 è cambiato tutto.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Hai ragione Ibm. :p
Con queste (spesso risicate) soglie bisogna stare attenti anche al singolo Kb. :D
Più che altro volevo mettere il widget che è comodo ma se si aggiorna automaticamente ogni volta ho paura che consumi. :D


Uso anche io il widget, ma fino ad ora ho sempre dovuto aggiornarlo manualmente, non mi è mai capitato che si aggiornasse da solo :)

P.s ho appena fatto una prova, aggiornare il widget (con i contatori di tre promo diverse) mi è costato 180 KB
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
luchella ha detto:
Hai ragione Ibm. :p
Con queste (spesso risicate) soglie bisogna stare attenti anche al singolo Kb. :D
Più che altro volevo mettere il widget che è comodo ma se si aggiorna automaticamente ogni volta ho paura che consumi. :D

Io ti posso dire che dal 12 febbraio ad oggi, l'app My Vodafone e NetPerform hanno consumato rispettivamente:
bcb1d34ee71800a35f24638a933517cc.jpg

Per quanto riguarda l'app Net Perform, ti posso assicurare che non consuma i giga, altrimenti non mi potrei permettere 30 giga di Speedtest. Invece, per l'app My Vodafone, diciamo che nei 64MB ci sono compresi anche i dati scaricati per vedere la mappa di copertura o le chat con l'operatore. Comunque 64MB in 5 mesi sono nulla, non so dirti se vengano tariffati o meno perché si tratta sempre di piccole quantità di dati alla volta.
Il widget su iPhone funziona benissimo ed è velocissimo, e si aggiorna ogni volta che guardo il centro notifiche, non noto consumi di batteria anomali.

EDIT: su iPad l'app My Vodafone dal 7 novembre 2015 ha consumato 105MB.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille.
Comunque dentro casa ho un Snr migliore... forse perché ha meno interferenze?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevata probabile b7 a Castelfranco Veneto (TV). Oggi ero in treno in stazione, ho bloccato in b7 e dopo molti minuti di tentativi mi ha agganciato qualcosina, ma troppo poco e troppo debole per avere dettagli.
5bfacd2f64466ed7f241da209021d1e5.jpg
a46c0f15704f0faa051ece73f0ea637d.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Sicuramente banda 3, anche se ci sono delle eccezioni... ad esempio il centro di Como e' tutto esclusivamente b20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ma dentro le città più grosse c'è più banda 3 o banda 20?

Banda 3 a palate... come detto con alcune eccezioni sia verso la 20 che verso la 7.. Milano per esempio outdoor, in zone centrali, sei sempre e solo in banda 7.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Banda 3 a palate... come detto con alcune eccezioni sia verso la 20 che verso la 7.. Milano per esempio outdoor, in zone centrali, sei sempre e solo in banda 7.
Immagino per smaltire il maggior traffico.. :)
È capitato a voi di aggregare la b20 con la 7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
luchella ha detto:
Immagino per smaltire il maggior traffico.. :)
È capitato a voi di aggregare la b20 con la 7?

Personalmente no ma nulla lo impedisce. Dipende da come viene configurata la rete. Al Comics di Lucca ad esempio aggregavano 20 e 7 perché l'impianto era configurato in maniera particolare distribuendo la B3 su più settori che non erano in aggregazione.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok grazie. Per un attimo CellMapper a Viterbo mi ha segnato Sector 53, quindi b7?
Non credevo che avesse priorità così alta la b7, ed ero ancora fuori città.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Immagino per smaltire il maggior traffico.. :)
È capitato a voi di aggregare la b20 con la 7?
Si, a Pescara sull'impianto dello stadio(che in questi giorni risulta stranamente spento) c'è l'aggregazione B7+B20.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Si, a Pescara sull'impianto dello stadio(che in questi giorni risulta stranamente spento) c'è l'aggregazione B7+B20.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
B7 è 15 MHz?
 
Top