Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Correggerei con 'fino a 15MHz su B3', a volte ne hanno 10.. Ma poche volte, da quel che ho visto io. Per la faccenda 20MHz lascio la parola ai più esperti, perché non ricordo la situazione frequenze :p (anche se penso la risposta sia sì)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Correggerei con 'fino a 15MHz su B3', a volte ne hanno 10.. Ma poche volte, da quel che ho visto io. Per la faccenda 20MHz lascio la parola ai più esperti, perché non ricordo la situazione frequenze :p (anche se penso la risposta sia sì)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Così a naso, senza ancora aver effettuato prove, credo che con VF avrò molta più copertura 4G ma con Tre in 4G si viaggiava veramente bene (ieri 70 mega) e credo non si batta. Tre purtroppo ha solo una pecca, la copertura, compresa la rete 3G! Perché di solito dove c'è ha ottime prestazioni, a volte anche migliori di VF. Da me H3G ha u900 ma spesso appena esci dal paese o vai in un locale devi sperare sempre di avere la rete e non il roaming Tim. Ammetto però che qui negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ma è ancora indietro di un bel po'.
Volendo potevo anche attivare la Gold di Wind a 6€ con 5 gb ma il problema in questo caso non è la copertura bensì la rete dati.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Così a naso, senza ancora aver effettuato prove, credo che con VF avrò molta più copertura 4G ma con Tre in 4G si viaggiava veramente bene (ieri 70 mega) e credo non si batta. Tre purtroppo ha solo una pecca, la copertura, compresa la rete 3G! Perché di solito dove c'è ha ottime prestazioni, a volte anche migliori di VF. Da me H3G ha u900 ma spesso appena esci dal paese o vai in un locale devi sperare sempre di avere la rete e non il roaming Tim. Ammetto però che qui negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ma è ancora indietro di un bel po'.
Volendo potevo anche attivare la Gold di Wind a 6€ con 5 gb ma il problema in questo caso non è la copertura bensì la rete dati.
Vero, con 3 si hanno prestazioni decisamente buone... Dove prende. Se non starai lì a guardare la velocità di picco negli Speedtest, vedrai che è tutto un altro mondo! Se prima ti allontanavi per una gita fuori porta e speravi che 3 avesse il 3G, ora è probabile che ti troverai il 4G ;) ci farai sapere tu come ti trovi! Aspettiamo report :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Vero, con 3 si hanno prestazioni decisamente buone... Dove prende. Se non starai lì a guardare la velocità di picco negli Speedtest, vedrai che è tutto un altro mondo! Se prima ti allontanavi per una gita fuori porta e speravi che 3 avesse il 3G, ora è probabile che ti troverai il 4G ;) ci farai sapere tu come ti trovi! Aspettiamo report :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Domani dovrebbe passare la Mnp, vediamo. :) Posterò qualche speed.
Netperform è affidabile? Così non scarico dati! :D
Con H3G usavo SpeedTest su server H3G per non consumare dati...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Domani dovrebbe passare la Mnp, vediamo. :) Posterò qualche speed.
Netperform è affidabile? Così non scarico dati! :D
Con H3G usavo SpeedTest su server H3G per non consumare dati...
Sì abbastanza, ma fai 2-3 Speedtest tanto per vedere la media ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque è davvero incredibile come ogni dialer cerca di buttare fango sugli altri operatori appena chiedi info su altri operatori per Mnp.
Ad esempio l'altro ieri l'ultima, quando ho fatto il passaggio H3G-->VF. Ha detto che il 4G di Wind fa pena e va a 3 mega e che con Tre appena esci non hai segnale pur ammettendo che ha una signora rete.
Quando passai da Vodafone a Tre lo scorso anno stessa storia ma al contrario.
Cioè, non che quello che dicono sia falso, anzi spesso è vero (anche se esagerano troppo), però non c'è mai una volta che stiano zitti e facciano Mnp in silenzio. :D
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
A Curno (BG) attivata banda 3 su un sito di un anno fa che prima era solo banda 20, e hanno creato un bel 4G+. Zona abbastanza trafficata con un centro commerciale grande e altri negozi grandi attorno + discoteca estiva del rinomato CaPoGiRo di Bergamo e UCI Cinema.
36fa19a766a178dd7bdf28cd07dbafc3.png

cba89f225b18c2cbc07e83ec5400f221.png

Banda 20 aggregata
c91b1b982ce3a76b60403ecbd9b47670.png

Io mi trovavo dentro al CC
50b009aec04c883f33c5e537b7a91fac.jpg

Velocità ottime
fe802a6b7d08cc3b6980d6f3873b8da6.png

Il sito è il 26223 che tra l'altro è proprio nel parcheggio del cinema, dietro al CC.
Quindi Vodafone possiamo dire che non è affatto ferma.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Comunque è davvero incredibile come ogni dialer cerca di buttare fango sugli altri operatori appena chiedi info su altri operatori per Mnp.
Ad esempio l'altro ieri l'ultima, quando ho fatto il passaggio H3G-->VF. Ha detto che il 4G di Wind fa pena e va a 3 mega e che con Tre appena esci non hai segnale pur ammettendo che ha una signora rete.
Quando passai da Vodafone a Tre lo scorso anno stessa storia ma al contrario.
Cioè, non che quello che dicono sia falso, anzi spesso è vero (anche se esagerano troppo), però non c'è mai una volta che stiano zitti e facciano Mnp in silenzio. :D
Idem a me fa ridere perché so la verità e che lo fanno per vendere. Però da una parte mi mettono il nervoso perché fanno disinformazione e ovviamente l'utente che va lì medio ci crede.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Idem a me fa ridere perché so la verità e che lo fanno per vendere. Però da una parte mi mettono il nervoso perché fanno disinformazione e ovviamente l'utente che va lì medio ci crede.
Si, che è per vendere senza dubbio!
Ah, su Tim mi ha detto "Lascia proprio stare!". :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Idem a me fa ridere perché so la verità e che lo fanno per vendere. Però da una parte mi mettono il nervoso perché fanno disinformazione e ovviamente l'utente che va lì medio ci crede.

Sapessi quante ne ho sentite in giro tra dealer disinformati e persone che li seguono come fossero oracoli...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate il piccolo OT ma con l'App My Vodafone per vedere il credito consuma il traffico?
Ps. Mnp appena passata. :)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Scusate il piccolo OT ma con l'App My Vodafone per vedere il credito consuma il traffico?
Ps. Mnp appena passata. :)
*credo* che tutto quello che passa per l'app My Vodafone non consumi traffico.. Difficile da dire con certezza però, visto che caricherà pochi kb :p Però puoi fare delle prove :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
*credo* che tutto quello che passa per l'app My Vodafone non consumi traffico.. Difficile da dire con certezza però, visto che caricherà pochi kb :p Però puoi fare delle prove :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Speriamo sia come 3 cioè gratuito ma credo lo sia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ma cosa cambia? :O consumerà 100kb si e no per aggiornarsi.. Capisco lo speedtest ma le info del credito...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma cosa cambia? :O consumerà 100kb si e no per aggiornarsi.. Capisco lo speedtest ma le info del credito...
Hai ragione Ibm. :p
Con queste (spesso risicate) soglie bisogna stare attenti anche al singolo Kb. :D
Più che altro volevo mettere il widget che è comodo ma se si aggiorna automaticamente ogni volta ho paura che consumi. :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Consuma batteria più che altro :p dati sono veramente risibili ahah consumano di più i play services per tenere aggiornate mail ecc ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
leoloca ha detto:
A Curno (BG) attivata banda 3 su un sito di un anno fa che prima era solo banda 20, e hanno creato un bel 4G+. Zona abbastanza trafficata con un centro commerciale grande e altri negozi grandi attorno + discoteca estiva del rinomato CaPoGiRo di Bergamo e UCI Cinema.
36fa19a766a178dd7bdf28cd07dbafc3.png

cba89f225b18c2cbc07e83ec5400f221.png

Banda 20 aggregata
c91b1b982ce3a76b60403ecbd9b47670.png

Io mi trovavo dentro al CC
50b009aec04c883f33c5e537b7a91fac.jpg

Velocità ottime
fe802a6b7d08cc3b6980d6f3873b8da6.png

Il sito è il 26223 che tra l'altro è proprio nel parcheggio del cinema, dietro al CC.
Quindi Vodafone possiamo dire che non è affatto ferma.


Concordo che non e' affatto ferma! Qui stanno accendendo B3 a manetta su molte bts, prima come sapete erano tutte only B20
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Dove accendono b3 è per forza 4G+?

Non per forza, qui da me si perche' tutte le bts avevano gia b20... poi hanno aggiunto il secondo layer 1800 quindi 4G+ fino a 180mbps :) comunque anche con un normale dispositivo 4g la differenza si sente, sono passato da 10-30mbps in b20 a oltre 100 in b3
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Non per forza, qui da me si perche' tutte le bts avevano gia b20... poi hanno aggiunto il secondo layer 1800 quindi 4G+ fino a 180mbps :) comunque anche con un normale dispositivo 4g la differenza si sente, sono passato da 10-30mbps in b20 a oltre 100 in b3
Si, ovviamente se presenti i 15 MHz. :)
Su internet avevo letto che H3G è stata intelligente a non optare per la b20 a causa della sua minore velocità etc, siete d'accordo?
 
Top