Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tonypedra ha detto:Ad Ancona quasi tutti i ponti coperti in 4G+, ne mancano 2 in centro, e la zona di Portonovo, quello che non capisco è il fatto che non vogliono attivare in 4G il ponte a Pietralacroce sito in Forte Uberto, mio padre è passato a Wind, la wind ha attivi tre settori, mentre i Tre settori di Vodafone sono attivi solo con il h+... vacci un po a capire....
Vodafone non accende il 4G lì perché è troppo alto e qualsiasi banda accesa andrebbe a creare interferenza con tutti i siti della zona sottostante.Tonypedra ha detto:Ad Ancona quasi tutti i ponti coperti in 4G+, ne mancano 2 in centro, e la zona di Portonovo, quello che non capisco è il fatto che non vogliono attivare in 4G il ponte a Pietralacroce sito in Forte Uberto, mio padre è passato a Wind, la wind ha attivi tre settori, mentre i Tre settori di Vodafone sono attivi solo con il h+... vacci un po a capire....
Ma non scriviamo scemenze per favore. Il 100% di copertura LTE è pura utopia. Ci sono ancora zone coperte in 2G e su risorse Telecom e non sempre puoi portarci la tua banda. Non ci arriverà mai nessun gestore nei prossimi anni ad una situazione simile.Kikko90 ha detto:Beh, alla fine è come una griglia dove i rettangoli sono i comuni... Vodafone copre la maggior parte (rossi) e WIND copre (arancioni) proprio quelli dove Vodafone ancora non ci ha messo mano (sarebbe anche una mossa intelligente da parte di Wind coprire dove gli altri non arrivano)
Ricapitolando...
Vodafone si trova a 5.600 comuni, considerando che in totale ci sono 8.042 comuni = 2.442 comuni rimanenti...
Se andiamo a fare una media di 200 comuni/mese (ormai i comuni da coprire sono quelli più piccoli), praticamente entro i prossimi 12 mesi (novembre 2016), Vodafone dovrebbe aver completato tutto e, da quel momento si concentrerebbe soprattutto sull'ottimizzazione di tale copertura (DC-HSPA+ 4G), oltre ad accelerare l'implementazione sia del 4G+ che dell'FTTC.
Oltretutto dare copertura 4G ad un comune non equivale ad aver aggiornato tutti gli impianti. E in paesi/cittadine con 2/3/4 impianti ne aggiornano solo 1 o al massimo 2 . E questo per tutti i gestori.ibm17 ha detto:Vodafone non accende il 4G lì perché è troppo alto e qualsiasi banda accesa andrebbe a creare interferenza con tutti i siti della zona sottostante.
Ma non scriviamo scemenze per favore. Il 100% di copertura LTE è pura utopia. Ci sono ancora zone coperte in 2G e su risorse Telecom e non sempre puoi portarci la tua banda. Non ci arriverà mai nessun gestore nei prossimi anni ad una situazione simile.
...e poi portare la banda o fibra a tutti i siti che è e sarà un bel casino.........ilblago81 ha detto:Oltretutto dare copertura 4G ad un comune non equivale ad aver aggiornato tutti gli impianti. E in paesi/cittadine con 2/3/4 impianti ne aggiornano solo 1 o al massimo 2 . E questo per tutti i gestori.
Prima di raggiungere l'attuale copertura 3G ne passeranno di anni. ...
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Mi spieghi dove ho scritto "100% di copertura"? No, sai, vorrei ancora capire dove l'hai letto perché mi sto' rileggendo il mio messaggio e 100% di copertura non lo trovo scritto da nessuna parte...ibm17 ha detto:Ma non scriviamo scemenze per favore. Il 100% di copertura LTE è pura utopia. Ci sono ancora zone coperte in 2G e su risorse Telecom e non sempre puoi portarci la tua banda. Non ci arriverà mai nessun gestore nei prossimi anni ad una situazione simile.
Ma no, assolutamente, mi dispiace che hai frainteso... 100% del territorio? Ma nemmeno il 100% della popolazione se per quello!ibm17 ha detto:Citando le tue parole: "200 comuni al mese, nel giro di qualche mese dovrebbe aver completato tutto". Questo io lo interpreto come il 100% dei comuni, che non è il 100% della copertura del territorio ma poco ci manca... hai scritto una cosa che non potrà esistere mai nemmeno tra anni. Ovvio che copriranno sempre di più, ma tutto no!
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
ibm17 ha detto:Vodafone non accende il 4G lì perché è troppo alto e qualsiasi banda accesa andrebbe a creare interferenza con tutti i siti della zona sottostante.
Ma non scriviamo scemenze per favore. Il 100% di copertura LTE è pura utopia. Ci sono ancora zone coperte in 2G e su risorse Telecom e non sempre puoi portarci la tua banda. Non ci arriverà mai nessun gestore nei prossimi anni ad una situazione simile.
Interferenza a bomba (credo)Tonypedra ha detto:SI ma allora wind come fa??
Wind non ha aggiornato tutti i siti di Ancona e soprattutto sono molto meno attenti alle ottimizzazioni rispetto a Vodafone. Sicuramente quando copre in 4G lo fa meglio specie indoor, ma non bada alla questione dell'ottimizzazione radio, almeno per ora.Tonypedra ha detto:SI ma allora wind come fa??
gianfranco ha detto:
Alla faccia! Ti sei mangiato un gelato in riva al lago?gianfranco ha detto: