Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non credo proprio. L'hanno appena presa dovranno fare test e altro... E comunque dispositivi compatibili non ce ne sono quindi direi che per ora sia abbastanza inutile...
Cioè è stata assegnata?
 
A

Albemix

Guest
Segnalo la copertura del 4G di Vodafone a San Vito Lo Capo (TP) in questa bts di via litoranea lungomare (http://windworld.org/vbb/showthread...ue-BTS-ovunque?p=275931&viewfull=1#post275931).

voda_lte_san_vito.png
voda_lte_san_vito_1.png


10 Mhz in banda 20 e altri 15 Mhz sulla banda 3.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sul tetto della stazione a sinistra guardando da piazza Bottini, ma si vede meglio da dietro, Piazza monte Titano. Comunque c'è solo il supporto per i pannelli, dei pannelli ancora nessuna traccia.

Antenne montate, 3 settori quadband Huawei. Non so se sia già attiva...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivo 4G+ a Pineto sul sito centrale. Questo test l'ho fatto in Viale Pindaro a Pescara. Non so quali sono le bande aggregate, tutte e 3 sono presenti.
248126254dc5eeed8cdfa39cf420b51f.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
hanno attivato b7 a capo verde a sanremo con 1 settore che spara praticamente verso il mare , io non capisco il senso , già la b3 copriva un area piccolissima e andava bene , ma a che serve la b7 li?
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
L'altra che hanno installato ad agosto dalla altro lato della spiaggia non l'hai beccata?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non ho più verificato con Vodafone la situazione della rete.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
ok, avevo confuso il col beretta con il col menegai. quindi tim e wind coprono parte dell'altipiano con un'antenna in cima grappa?
e questa nuova installazione di vodafone non fa niente nel tratto enego-asiago?

Nome: HUB Col del Rosso
Gestore: OMNITEL
Indirizzo: Via Caporai di Sasso, ASIAGO (VI)
Coordinate (Gauss-Boaga, fuso Ovest): 1701870 x; 5082741 y
Quota al suolo: 1271 m s.l.m.
Postazione: Traliccio
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 11.5

ATA ha detto:

Ecco qui cosa copre e quanto (3G).

Z9tuqd2.png
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Con la copertura 4G ormai disponibile in (quasi) tutta italia, perche vodafone non introduce un'offerta come quella di 3UK, cioe internet mobile veramente senza limiti? Secondo me l'infrastruttura e' gia pronta... O almeno cominciare con un'offerta Internet Illimitato (fino a 2GB al giorno), come quella che rilasciavano come premio della ricarica, ma estesa a 30 giorni. Sarebbe anche uno stravolgimento per il mercato e secondo me vodafone ne ha bisogno (a furia di perdere clienti)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Con la copertura 4G ormai disponibile in (quasi) tutta italia, perche vodafone non introduce un'offerta come quella di 3UK, cioe internet mobile veramente senza limiti? Secondo me l'infrastruttura e' gia pronta... O almeno cominciare con un'offerta Internet Illimitato (fino a 2GB al giorno), come quella che rilasciavano come premio della ricarica, ma estesa a 30 giorni. Sarebbe anche uno stravolgimento per il mercato e secondo me vodafone ne ha bisogno (a furia di perdere clienti)
Fossi io al marketing con una rete adeguata proporrei offerte tipo le special più una sim a parte nel contratto da usare per internet wifi 3G/4G con internet illimitato per la casa è in giro... magari con un pacchetto da 35/40 euro al mese.. in sto periodo che la gente ne ha piene le palle della rete fissa per lo schifo che fa visto le offerte per "i primi 6 mesi" poi raddoppia e la tassa per chiudere contratto ecc ecc oltre che i disguidi di senza linea durante i cambi di operatore fisso..farebbe il boom.. io ci metterei la firma per un pacchetto simile.. 40 euro chiamate sms internet + internet hotspot wifi illimitato in casa e ovunque alle velocità del 4G.. ma subito!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Vodafone dopo un anno dal nuovo sito realizzato a Bolzano Vicentino (VI) in via chiodo e con l'upgrade al 4G l'altra bts (Bsc http://windworld.org/vbb/showthread...Vicentino-(Vi)?p=243635&viewfull=1#post243635) vicino alla SS53, ecco come arriva nella vicina zona industriale il segnale in LTE.

Mi trovavo outdoor (sempre nella stessa via del nuovo sito) e questi sono i valori del 4G.

voda_bolzano1.png
voda_bolzano2.png
voda_bolzano3.png
voda_bolzano4.png


Il PCI è 0 quindi il segnale arriva dal Bsc e non dal più vicinissimo sito del cimitero (300 metri via strada da dove mi trovavo) che ha come PCI 195 ecc. L'SNR era molto ballerino tra alti e bassi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sorpresa mattutina, passo per Zingonia e trovo una Panda nuova fiammante davanti al cancello aperto della BTS eNodeb 28688 di Zingonia, con attivo 2G,3G e 4G 1800.
0d5cbb827a9464a0f9e3a4a091c57493.jpg

23f0628267fb2235590dbae9f17ad53e.jpg

Guardo netmomitor e service mode e trovo il cambio di tac: da 13038 a 13043.
Qui il cambio per eNodeb 28688 B3:
7be67768221e14e723d8c2427b5eb361.jpg

bd81cb3eb24498bca6a812e29f4b159c.jpg

Qui il cambio per eNodeb 26027 B20:
0683f3c06b6d5affdfefb09ad9a57261.jpg

7d3aadd653d08c0909e598a61217ddb6.jpg

Ho recuperato uno screenshot dove si vede la vecchia TAC 13038:
7359ae49250bad38f7058b1257cdd0fc.jpg
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Vodafone dopo un anno dal nuovo sito realizzato a Bolzano Vicentino (VI) in via chiodo e con l'upgrade al 4G l'altra bts (Bsc http://windworld.org/vbb/showthread...Vicentino-(Vi)?p=243635&viewfull=1#post243635) vicino alla SS53, ecco come arriva nella vicina zona industriale il segnale in LTE.

Mi trovavo outdoor (sempre nella stessa via del nuovo sito) e questi sono i valori del 4G.

voda_bolzano1.png
voda_bolzano2.png
voda_bolzano3.png
voda_bolzano4.png


Il PCI è 0 quindi il segnale arriva dal Bsc e non dal più vicinissimo sito del cimitero (300 metri via strada da dove mi trovavo) che ha come PCI 195 ecc. L'SNR era molto ballerino tra alti e bassi.

Saeuti

Albemix
Albemix scusami l' OT ma le PCI sarebbero le adiacenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
@Leo: però l'intervento in loco non serve per il cambio TAC.. più probabile che sia altro, magari non per forza Vodafone ma anche Telecom che dovrebbe arrivare...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
@Leo: però l'intervento in loco non serve per il cambio TAC.. più probabile che sia altro, magari non per forza Vodafone ma anche Telecom che dovrebbe arrivare...

Chissà cosa stavano facendo.
Comunque sono sicurissimo che le Panda bianche sono di Vodafone, perché ogni volte che hanno fatto lavori venivano con quelle e alcune volte anche con furgoni.
TIM arriverà a fine 2015 se arriva :lol: e hanno da fare un bel lavoraccio, una pandina non basta
 
Top