Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
secondo me si dovrebbe fare una guida qui e metterla sticky per quello che si sa per.ogni gestore altrimenti ogni volta queste preziose info si disperdono e io le dimentico sempre

Vorrà dire che scriveremo una tabella :lol:

leoloca ha detto:
Ricordati che SNR va da 0 a 30, i valori negativi non sono accettati anche se i telefoni li riportano. Comunque vedendo il segnale è ragionevole la cosa.

In realtà va da 0 a 30, ma può oscillare sia verso l'alto che verso il basso pur continuando a funzionare. Poi quel segnale tutto sommato non è così scarso, corrisponde circa ad un -90 di 2G che tutto è tranne che inutilizzabile ;)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Vorrà dire che scriveremo una tabella :lol:



In realtà va da 0 a 30, ma può oscillare sia verso l'alto che verso il basso pur continuando a funzionare. Poi quel segnale tutto sommato non è così scarso, corrisponde circa ad un -90 di 2G che tutto è tranne che inutilizzabile ;)

In realtà può assumere tranquillamente valori negativi.....anche -7,-8... poi ovviamente perde i canali di controllo e schianta. Chiaramente le performance saranno basse, ma con valori negativi puoi ancora tirare giù qualche mega...

In ogni caso i valori riportati dai telefoni sono solo "snapshot" quindi non andrebbero mai considerati singolarmente ma mediati. Oltretutto il RS-SNR va preso un pò con le pinze perchè può essere fuorviante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Supertech ha detto:
In realtà può assumere tranquillamente valori negativi.....anche -7,-8... poi ovviamente perde i canali di controllo e schianta. Chiaramente le performance saranno basse, ma con valori negativi puoi ancora tirare giù qualche mega...

In ogni caso i valori riportati dai telefoni sono solo "snapshot" quindi non andrebbero mai considerati singolarmente ma mediati. Oltretutto il RS-SNR va preso un pò con le pinze perchè può essere fuorviante.
Ecco qualche estremo.
8f32ffe33378c63bd468da3b4cc50b2b.jpg

4faa502f0302606c5ec0ce2b7243c06d.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
4ca50ee2ba61da10b45b6f10b558a201.jpg

Foto piu ravvicinata...oggi gli operai nn sono venuti pero guardate quante staffe in piu han messo e ho notato hanno spostato il pannello di destra che dovrebbe essere di tim

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Il link in basso a dx è quello di Vodafone. Se riesci, fai più zoom da capire la tipologia di pannello (tribanda o quadribanda Huawei).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il link in basso a dx è quello di Vodafone. Se riesci, fai più zoom da capire la tipologia di pannello (tribanda o quadribanda Huawei).

Saeuti

Albemix
Ma allora in questi 2 giorni il 4g a 2 tacche e flebile che prendevo in camera al 2 piano erano magari delle prove con questo link radio?perché da ieri gia nn lo prendo piu...ditemi voi...avevate ragione allora che non potevo prendere un segnale indoor da 20 km

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
Ma allora in questi 2 giorni il 4g a 2 tacche e flebile che prendevo in camera al 2 piano erano magari delle prove con questo link radio?perché da ieri gia nn lo prendo piu...ditemi voi...avevate ragione allora che non potevo prendere un segnale indoor da 20 km

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere che i pannelli, invece che di tim, siano di vodafone. Anche se non tornerebbe il numero dei settori (te nei test agganciavi il quarto, ma dalle foto sembrano 3), ne il ret (mi sembra di intravederlo sotto il pannello, e vodafone normalmente non lo usa). Ma lo puoi capire solo tu, guardando i valori di segnale intorno all'antenna!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Si si c'è il ret in ogni pannello e poi lo so di certo che sono tim dal sindaco e dall ingeniere venuto in comune...hanni rotto le scatole però perché è tutto pronto da quasi 2 mesi e il segnale è spento....la Vodafone fa prima vedrete

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Si si c'è il ret in ogni pannello e poi lo so di certo che sono tim dal sindaco e dall ingeniere venuto in comune...hanni rotto le scatole però perché è tutto pronto da quasi 2 mesi e il segnale è spento....la Vodafone fa prima vedrete

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ingegnere grazie, ingeniere è "itagliano" ;)...il segnale viene dal sito Ozieri Nord, non hanno traslocato nulla e non hanno acceso ancora nulla
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Hai ragione gially scusa. ..io mi fido piu di gially che finora ogni cosa che mi hai detto è giusta 😊😀

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Scusatemi per l'ignoranza, ma SNR basso a cosa sarebbe dovuto? Se ricevo più di 2 segnali LTE 800 potenti, significa per forza che avrò SNR e prestazioni limitate?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
si vale solo per vodafone.. in 3G finale 1 2 3 sono rispettivamente primo secondo terzo layer del primo settore, 4 5 6 del secondo, 7 8 9 del terzo.. in caso di 3G 900 finirà SEMPRE PER 7 8 9 ma con il resto del id cella totalmente diverso come fosse un altro sito.
In caso di bts 4 settori non so come si comporta in 3G con gli id cella, qui nelle mie zone non ne ha vodafone, sarei curioso pure io di saperlo
Correggo la cappellata ma avevo scritto di fretta.. 1 2 3 sono rispettivamente primo secondo terzo SETTORE del primo LAYER.. 4 5 6 del secondo layer.. 7 8 9 del terzo.. ho invertito layer con settori scusate..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
6e4140eba4f6f267ee7217f4202f5470.jpg

Sarò ignorante ma questi pannelli non sono collegati...i buchi sono vuoti e dicono che è tutto pronto...ma dove?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
effettuato speedtest 4G san Giovanni rotondo con la BTS situata sopra il convento
0f5da74a081564fdc1a61b4b52dc2075.jpg
9073c6ab568f1dbbd520e9eaf0ee8702.jpg


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
6e4140eba4f6f267ee7217f4202f5470.jpg

Sarò ignorante ma questi pannelli non sono collegati...i buchi sono vuoti e dicono che è tutto pronto...ma dove?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono collegati solo i RET. Quindi no, non sono affatto pronti ad accendere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A me una coppia di cavi sul connettore 900 sembra inserita.. forse vedo male dal cellulare :D
 
Top