Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
sanco87 ha detto:
ciao ragazzi, dalla settimana scorsa che stanno aggiornando la BTS vodafone molto vicino a casa mia (san clemente di rimini). hanno sostituito i vecchi pannelli bibanda Kathrein con due pannelli per settore Huawei tribanda. nelle foto che ho messo, appena montate le antenne hanno collegato i vecchi canali UMTS e GSM mentre nell'attacco 790-862 hanno collegato solo due pezzi di cavo lasciati scollegati dietro al pannello. si tratta di LTE? hanno anche aggiunto due moduli RRU Nokia. secondo voi perche hanno affiancato un secondo identico pannello a quello gia in funzione?

Visualizza allegato 1949
Visualizza allegato 1950
Visualizza allegato 1951
Che siano pannelli by tim quelli non ancora collegati?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Stasera nuove staffe e operai nell antenna in centrale telecom a tula...come ampiamente preannunciato sicuramente sono i supporti per il trasloco della Vodafone dal campo sportivo in centrale con pannelli 4g

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
94f1cf9d65687ac81134efcbe09dca92.jpg

Emozioni ahahaha prima volta del 4g nel mio s6...addirittura da ozieri e sono dentro casa in camera mia...sicuramente è 800mhz....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Da cosa si capisce ibm?ancora sono acerbo in 4g...preparatevi a speed test e mappature. ..arriva anche a tula nel mio paese hai letto sopra?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Considerando che ozieri dista 20 km dal mio paese ahaha che bello sto 800mhz

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Basta che guardi la voce settore, nel tuo caso 14.. la prima cifra indica la banda (1 è 800, 3 è 1800 e 5 è 2600), mentre la seconda cifra indica il settore.. quindi nel tuo caso quarto settore banda 800mhz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
Considerando che ozieri dista 20 km dal mio paese ahaha che bello sto 800mhz

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sicuro che arriva da ozieri?
Considera che la località indicata da netmonitor non sempre è reale. Senza db la località è frutto di semplice triangolazione cellulare.
Il segnale mi pare troppo potente per farsi 20.km. A meno che non lo hai in visibilità. Specie poi indoor.
Secondo me hanno aggiornato e mandato onair la bts del tuo paese.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Io spero allora sia cosi che stiano iniziando perche vi ripeto ieri hanno messo nuove staffe in centrale telecom dove deve spostare gli apparati Vodafone anche per il 4g...ti dico ozieri perché anche altri miei amici da mesi in certi punti periferici del paese o piani alti prendono qualche tacca di 4g anche loro e in linea d aria c'è solo ozieri col 4g perché l altro paese oschiri ha ancora 3g

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Basta che guardi la voce settore, nel tuo caso 14.. la prima cifra indica la banda (1 è 800, 3 è 1800 e 5 è 2600), mentre la seconda cifra indica il settore.. quindi nel tuo caso quarto settore banda 800mhz.
Questo vale solo per Vodafone immagino? E per il 3G?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Questo vale solo per Vodafone immagino? E per il 3G?
si vale solo per vodafone.. in 3G finale 1 2 3 sono rispettivamente primo secondo terzo layer del primo settore, 4 5 6 del secondo, 7 8 9 del terzo.. in caso di 3G 900 finirà SEMPRE PER 7 8 9 ma con il resto del id cella totalmente diverso come fosse un altro sito.
In caso di bts 4 settori non so come si comporta in 3G con gli id cella, qui nelle mie zone non ne ha vodafone, sarei curioso pure io di saperlo
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Stamattina ancora operai a lavoro e altri sbracci aggiunti ahaha un super antennone sta diventando

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ed accese prima Vodafone di Tim. Stai a vedere va davvero così.
In ogni caso fai qualche foto!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
322f8563c7377aa259c4001df700f784.jpg

Ragazzi nn mi sn potuto avvicinare di piu comunque c erano ancora gli operai....ho contato 3 staffe in piu e una piu bassa sulla sinistra sicuramente per link radio...ancora nn hanno piazzato gli shelter ma sicuramente domattina lo faranno...un tipo era a cavallo sulla passerella dei cavi che poi entrano in centrale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ed accese prima Vodafone di Tim. Stai a vedere va davvero così.
In ogni caso fai qualche foto!
Greg non dirlo scherzando...ahahaha...può essere che sia la tim oggi cn gli operai ma nn credo...stanno aspettando una mail da non so chi a detta del sindaco...ah la wind ha gia piazzato la base in cemento armato per il palo ma nn ho capito bene la zona giusta in collina dove posso andare a verificare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
si vale solo per vodafone.. in 3G finale 1 2 3 sono rispettivamente primo secondo terzo layer del primo settore, 4 5 6 del secondo, 7 8 9 del terzo.. in caso di 3G 900 finirà SEMPRE PER 7 8 9 ma con il resto del id cella totalmente diverso come fosse un altro sito.
In caso di bts 4 settori non so come si comporta in 3G con gli id cella, qui nelle mie zone non ne ha vodafone, sarei curioso pure io di saperlo
secondo me si dovrebbe fare una guida qui e metterla sticky per quello che si sa per.ogni gestore altrimenti ogni volta queste preziose info si disperdono e io le dimentico sempre
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Quoto sandro c'è solo da imparare tra i vari utenti esperti nel forum

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
È ormai imminente l'attivazione di un nuovo 4g800 che dovrebbe coprire molto meglio, anche indoor. Vediamo :) dovrebbe essere settimana prossima l'attivazione.
 
Top