Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Vodafone ha attivato i 15Mhz in B3 anche a Treviglio
90bbf7badd029ecefbe552c394eb2e0a.jpg

1b52956dc4509ea2e74b24e4ee48905b.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, qualcuno che ha Vodafone potrebbe confermarmi che riesce a mandare e ricevere SMS in 4G?
Perché mi sono accorto che col telefono di mia mamma (Moto G 4G), sotto rete 4G VF non riceveva gli sms, ma non so se sia un problema del telefono o meno..
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Scusate, qualcuno che ha Vodafone potrebbe confermarmi che riesce a mandare e ricevere SMS in 4G?
Perché mi sono accorto che col telefono di mia mamma (Moto G 4G), sotto rete 4G VF non riceveva gli sms, ma non so se sia un problema del telefono o meno..

Si io con iPhone mando e ricevo sms in 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sotto 4G gli sms funzionano indistintamente dal telefono usato. Se non andavano su quel cellulare era un problema del singolo telefono, altrimenti tutti li mandano e li ricevono in LTE.
 
Utente
Messaggi
106
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato 4g Vodafone a Melfi sulla BTS sul cimitero che copre centro storico fino a quasi contrada bicocca...insomma sommata alla percentuale di copertura dell'altra BTS attivata in 4g circa a metà febbraio, ora Melfi è coperta in 4g circa il 95% che, ovviamente, quando verrà switchata al 4g anche l'ultima BTS sulla centrale Telecom, arriverà al 100%
hZ4Y5Uw.png

per ora risultati abbastanza soddisfacenti...e gli 800mhz si fanno ben sentire :p
Inoltre è stata attivata anche un'altra cella in 3g, la 61677 sempre sulla BTS al cimitero
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
novità :D

Ad ospedaletti si riceve da 3 bts , prima tutte 10 e senza 4g+!

ora

17243‎ b3 15 mhz
wikSVJ4l.jpg


19120‎ 4g+ 15+10

O5e4WL2l.jpg
ma alcune volte andava a 20 mega alcune 60 ... snr scarsino e ballerino!

quella centrale è rimasta 10 mhz 17140‎;

poi nuovo lte 800 a Bordighera (era ora) tim ancora niente

e b3 15 mhz per la bts sopra Camporosso anche se la copre male ... 17218‎



 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ieri mi sbagliavo ben 2 enodeb lte 800 nuovi a bordighera e dintorni O_O sta correndo vf

1 bts credo sia " BORDIGHERA @ LOC SAPERGO VIA DEGLI INGLESI " (18150) l'altro lte 800 non saprei 17443

altro lte 1800 a s remo vicino ariston 17307 :O lte 1800 questo, chissà dove sta O_O
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Vodafone non può dichiarare Como coperta da LTE. Non lo è. In centro storico mai agganciato, anche il 3G è uno schifo pure outdoor... Spesso 1-2 tacche appena... Stazione Como San Giovanni segnale LTE al massimo con velocità sui 75mbit. Invece anche sul lungolago segnale LTE assente... Ma ci sono Bts con sola banda 20 a Como? Non doveva essere coperta dal 4g+ addirittura? Ottimo segnale LTE invece a Ponte Chiasso...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Però non puoi dichiarare una città coperta quando tutto il centro storico e lungolago sono scoperti....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Però non puoi dichiarare una città coperta quando tutto il centro storico e lungolago sono scoperti....
Situazione simile anche a Lucca. Il centro storico (che è il doppio di quello di como, forse di più) è coperto per il 40-50%. Nel resto, il 4G di vodafone si aggancia solo nelle 2 piazze principali (con valori molto bassi, -110dbm o meno): arriva qualche segnale b20 di antenne fuori dal centro.
Anche la periferia ovest ha ancora un bel buco. E la situazione è praticamente ferma da 1 anno.
Quelli della Vodafone mi hanno detto che in questa zona prevedono di aggiornare un solo sito al 4G, entro luglio. Nella stessa zona dove vodafone ha criticità, Tim ha ben 6 siti 4G!
Il resto è coperto benone: hanno aggiornato praticamente tutte le antenne, anche in mezzo alle campagne. Fa un po' ridere però che il centro e un'area popolatissima della periferia sia in queste condizioni. Visto anche che a Lucca vodafone è indubbiamente il gestore più usato!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Vodafone non può dichiarare Como coperta da LTE. Non lo è. In centro storico mai agganciato, anche il 3G è uno schifo pure outdoor... Spesso 1-2 tacche appena... Stazione Como San Giovanni segnale LTE al massimo con velocità sui 75mbit. Invece anche sul lungolago segnale LTE assente... Ma ci sono Bts con sola banda 20 a Como? Non doveva essere coperta dal 4g+ addirittura? Ottimo segnale LTE invece a Ponte Chiasso...
si nel centro storico è decente ... GRAZIE alla banda 20! :D nel centro storico c'è 4g ma only 800 te con iphone 5 nada :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Quindi ci sono bts lte 800mhz only a Como? Pensavo fossero tutte 800+1800 per il 4G+...​
sono 1800+800 , ma ovviamente l'800 ha molti più db di 800 quindi regge l'800 il 1800 no , sono fuori dal centro storico e quindi arriva solo b20 , forse mi sono spiegato male ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ah ok ho capito. 3 è la migliore in centro a Como per LTE, pur usando i 1800mhz ha segnale quasi sempre al massimo...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Vodafone non può dichiarare Como coperta da LTE. Non lo è. In centro storico mai agganciato, anche il 3G è uno schifo pure outdoor... Spesso 1-2 tacche appena... Stazione Como San Giovanni segnale LTE al massimo con velocità sui 75mbit. Invece anche sul lungolago segnale LTE assente... Ma ci sono Bts con sola banda 20 a Como? Non doveva essere coperta dal 4g+ addirittura? Ottimo segnale LTE invece a Ponte Chiasso...
Ancora così è? Booo no comment... A dicembre 2014 era uguale a come descrivi col cell di un amico.. Io con Tim un po meglio più banda 20 e più 4G di voda in centro a Como ma anche lei non era il massimo eh..Varese città è coperta meglio da entrambe in 4G.. assurdo..e meno male che siamo in zona di una casa di George Clooney!
 
Top