Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Aggiornata la mappa 4G e 4G+, nuovi comuni in Abruzzo:
Teramano:
-Pietracamela
-Rocca Santa Maria: parzialmente coperta.
In provincia dell'Aquila vedo parecchie attivazioni nella Marsica e anche nel Chietino vedo nuovi pallini!

nuovi comuni 4G+:
-Atri(TE), peccato che non ho un dispositivo che supporta tale tecnologia.
-Francavilla al mare(CH)

Ottimo, ormai tra Tim e Vodafone quanto a copertura c'è un abisso in Abruzzo.

Assolutamente, confermo. Per l'aquilano ci sono altri comuni coperti e non segnalati, come Montereale, Barisciano, San Demetro ne' Vestini, Ofena, Tornimparte...

Tim sta lavorando ancora in città invece, sono veramente indietro in quanto a copertura.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Un plauso a vodafone .. lo sapevo con un bel 800 sopra l'ariston risolvesse molti dei problemi :D infatti sembra cosi ..

ottima copertura per le vie dove sono stato e ottima velocità :fun:


Ariston lte 800
Vu9jdDhl.png
241DNzal.jpg


tra l'altro sembra parzialmente aver rimosso quella priorità esagerata di brutto sull'lte 1800 ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
In effetti nell'entroterra Ascolano sembrano fermi ad eccezione del corridoio del Tronto fino ad Ascoli. Solitamente si concentrano ad attivare in alcune zone, tant'è che i pallini spesso compaiono tutti vicini. Io non riuscivo a stare dietro alle attivazioni l'estate scorsa, hanno messo 4G e DC su una marea di siti in brevissimo tempo!
Comunque nel nord delle Marche si vede qualche attivazione(se fai su e giù con lo zoom si nota). E i comuni in 4G+ mi pare siano aumentati pure! :sorrisok:
Sì ho notato sia il 4G+ esteso ad eempio a Senigallia ed altri comuni che le nuove attivazioni, speriamo continuino a questo ritmo. Mi chiedo solo quando colmeranno i buchi anche di GSM che permangono da sempre in provincia, i peggiori sono il colle San Marco a 5 minuti da Ascoli, ma anche Castel Trosino, noto borgo medievale, le pendici del monte Ascensione, oppure Petritoli... boh. Troppi buchi ancora che TIM e Wind hanno colmato da anni ormai spesso e volentieri anche in 3G.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi scusate l OT ma non sapendo dove scrivere ho scritto in un post frequentato...vi volevo chiedere...mettiamo il caso che nel mio paese(ma intendo anche ovunque)un operatore chiede di installare una nuova bts o cmq di fare modifiche ecc...per sapere in anticipo diciamo di che operatore si tratta,che tecnologie userà e dove installerà,si deve mettere l avviso della pratica edilizia o delibera sull albo pretorio del proprio comune o non è detto che si faccia e si installi comunque una nuova bts o nuove tecnologie e apparati?so che mi chiarirete le idee come sempre...grazie
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
ragazzi scusate l OT ma non sapendo dove scrivere ho scritto in un post frequentato...vi volevo chiedere...mettiamo il caso che nel mio paese(ma intendo anche ovunque)un operatore chiede di installare una nuova bts o cmq di fare modifiche ecc...per sapere in anticipo diciamo di che operatore si tratta,che tecnologie userà e dove installerà,si deve mettere l avviso della pratica edilizia o delibera sull albo pretorio del proprio comune o non è detto che si faccia e si installi comunque una nuova bts o nuove tecnologie e apparati?so che mi chiarirete le idee come sempre...grazie
Dipende dal regolamento comunale.
Qui da me tutte le installazioni nelle aree preferenziali individuate dal comune passano semplicemente dalle pratiche edilizie.
Le installazioni in deroga, in altre aree, devono invece essere approvate dal consiglio comunale e appaiono quindi nell'albo del pretorio.
Ovviamente, poi, devono essere approvate anche dalla sovrintendenza (se l'area è a vincolo) e dall'arpa
Per le modifiche agli impianti non saprei: tutte quelle di tim sono riportate nelle pratiche edilizie, di vodafone invece poche. Ma non so in base a quale motivo.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Dipende dal regolamento comunale.
Qui da me tutte le installazioni nelle aree preferenziali individuate dal comune passano semplicemente dalle pratiche edilizie.
Le installazioni in deroga, in altre aree, devono invece essere approvate dal consiglio comunale e appaiono quindi nell'albo del pretorio.
Ovviamente, poi, devono essere approvate anche dalla sovrintendenza (se l'area è a vincolo) e dall'arpa
Per le modifiche agli impianti non saprei: tutte quelle di tim sono riportate nelle pratiche edilizie, di vodafone invece poche. Ma non so in base a quale motivo.
ok grazie greg come sospettavo...per cantare vittoria e vedere finalmente una seconda bts nel mio comune devo guardare gni giorno l albo pretorio e poi sperare si sbrighino a realizzare...certo che se nelle altre zone d italia sono super veloci a dare permessi e costruire qui da me era preistorica
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
ok grazie greg come sospettavo...per cantare vittoria e vedere finalmente una seconda bts nel mio comune devo guardare gni giorno l albo pretorio e poi sperare si sbrighino a realizzare...certo che se nelle altre zone d italia sono super veloci a dare permessi e costruire qui da me era preistorica
Beh, considera comunque che gli enti hanno un tempo massimo entro cui esprimersi. Ad esempio, se arpa e sovrintendenza danno parere positivo, gli uffici del comune poi hanno 60 giorni di tempo (mi pare) per dare un parere. Se il comune non si esprime la pratica passa comunque, per via del silenzio=assenso!
Quindi "teoricamente" più di 4-5 mesi non passano. Sempre, ovviamente, che non siano richieste modifiche o integrazioni, allora i tempi si dilatano (anche in base alla risposta del gestore).
Una volta ottenuto il permesso, il gestore ha 1 anno per costruire l'antenna. Successivamente il permesso decade.

Se il comune nega espressamente il permesso, il gestore può fare ricorso al TAR entro 60gg. Ricorso che, in genere, viene vinto. Ma bisogna vedere se il gestore ha voglia di fare ricorso o meno.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Allora nel mio paese tim ha fatto proprio ricorso al TAR e l ha vinto ma ancora di antenna in centrale neanche l ombra... Per quanto riguarda il sito cositing probabile nella nuova zona dove installare le antenne si era fatta avanti una società e se non sbaglio si doveva installare wind... Dico doveva perché appunto dopo che l azienda si era proposta qualche settimana fa ho letto che il comune nn prende piu in esame tale proposta e ne aspetta di altre... Il sindaco ni ha detto che deve installarsi wind entro l estate... Sarà vero? Mah... Io so solo che sono 2 anni che sento di possibili antenne ma per ora una che c'è la vogliono far spostare addirittura...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
.
Una volta ottenuto il permesso, il gestore ha 1 anno per costruire l'antenna. Successivamente il permesso decade.

Conosco un comune dove WIND e TIM hanno firmato con l'ente comunale la realizzazione di una SRB condivisa su infrastruttura esistente VF, (site sharing) a fine ottobre/inizio novembre 2014. Alla fine di Marzo 2015 WIND attiva mentre TIM ancora no...e siamo a metà giugno. :blink:
Non so se faranno sharing di radianti, di solito TIM quanto impiega ad attivare?

Pensa che via Twitter mi viene risposto la zona non è attualmente inclusa nel piano lavori. :uhm:

Secondo te chi dice la verità Greg89?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Conosco un comune dove WIND e TIM hanno firmato con l'ente comunale la realizzazione di una SRB condivisa su infrastruttura esistente VF, (site sharing) a fine ottobre/inizio novembre 2014. Alla fine di Marzo 2015 WIND attiva mentre TIM ancora no...e siamo a metà giugno. :blink:
Non so se faranno sharing di radianti, di solito TIM quanto impiega ad attivare?

Pensa che via Twitter mi viene risposto la zona non è attualmente inclusa nel piano lavori. :uhm:

Secondo te chi dice la verità Greg89?
si si anto la stessa cosa a me mi hanno risposto su twitter che il mio paese per il 2015 non è nei piani di ampliamento...ma almeno wind in questo comune che hai citato ha installato...da me niente di niente e sono 2 anni che aspetto lavori che non fanno mai
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Conosco un comune dove WIND e TIM hanno firmato con l'ente comunale la realizzazione di una SRB condivisa su infrastruttura esistente VF, (site sharing) a fine ottobre/inizio novembre 2014. Alla fine di Marzo 2015 WIND attiva mentre TIM ancora no...e siamo a metà giugno. :blink:
Non so se faranno sharing di radianti, di solito TIM quanto impiega ad attivare?

Pensa che via Twitter mi viene risposto la zona non è attualmente inclusa nel piano lavori. :uhm:

Secondo te chi dice la verità Greg89?
Boh, immagino dipenda da molti fattori. In primis l'urgenza che hanno a installare. Es: qui l'antenna sull'ospedale è stata accesa pochi giorni fa, ed il permesso è stato rilasciato a fine dicembre. In altri casi ho visto installare ad un mese dalla scadenza del permesso.
In genere la più veloce è vodafone. Ma anche qui, l'anno scorso si è installata (insieme a tim) su un palo di wind. I lavori sono stati fatti a poche settimane dalla scadenza del permesso. Ma in questi casi credo dipenda anche dal gestore proprietario del palo.
Per quello che dicono su twitter, ti direi di lasciare perdere. Avevo segnalato la scvarsa copertura in una zona e mi avevano risposto che non erano previsti ampliamenti. E dopo 1-2 mesi è apparsa la pratica edilizia per una nuova antenna tim proprio in quella zona. E, ovviamente, non è stato merito della mia segnalazione, visto che i gestori pianificano le antenne anche 1-2 anni prima!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ad Ormea va sui 25 mega non altissimo ma mica male ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Boh, immagino dipenda da molti fattori. In primis l'urgenza che hanno a installare. Es: qui l'antenna sull'ospedale è stata accesa pochi giorni fa, ed il permesso è stato rilasciato a fine dicembre. In altri casi ho visto installare ad un mese dalla scadenza del permesso.
In genere la più veloce è vodafone. Ma anche qui, l'anno scorso si è installata (insieme a tim) su un palo di wind. I lavori sono stati fatti a poche settimane dalla scadenza del permesso. Ma in questi casi credo dipenda anche dal gestore proprietario del palo.
Per quello che dicono su twitter, ti direi di lasciare perdere. Avevo segnalato la scvarsa copertura in una zona e mi avevano risposto che non erano previsti ampliamenti. E dopo 1-2 mesi è apparsa la pratica edilizia per una nuova antenna tim proprio in quella zona. E, ovviamente, non è stato merito della mia segnalazione, visto che i gestori pianificano le antenne anche 1-2 anni prima!

O anche anni prima, ricordo che Wind da alcuni codici siti abbastanza vecchi ha installato tra fine del 2014 e inizio 2015; anche H3G ora non ricordo ma in un comune aveva presentato la domanda anni fa e non si sa più niente (credo sia Caldogno ma non vorrei dire una inesattezza). Tim e Vodafone invece nessun problema hanno installato ovunque e con meno proteste.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua vodafone ora sta investendo tantissimo Oggi news


Ventimiglia

2 enodeb 4g+ 10+10 mhz prima erano solo b3 ... ( eNB ID 18240 + eNB ID 18806) 2 enodeb che coprono il centro di ventimiglia quindi credo che a breve si vedrà sul sito 4g+ ventimiglia ...
L5H1qKLl.png
bCxOJhzl.png


2 enodeb nuovi lte 800 , sempre a ventimiglia , uno verso l'autostrada 2 settori lte 800 (eNB ID 18810) e uno credo sopra la rai di ventimiglia Loc. delle riserve c/o Forte S. Paolo - Rip. RAI v al 99% direi questo (eNB ID 18161)

Assurdo :D complimenti vodafone! :D

Tim 0 NEWS!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Qua vodafone ora sta investendo tantissimo Oggi news


Ventimiglia

2 enodeb 4g+ 10+10 mhz prima erano solo b3 ... ( eNB ID 18240 + eNB ID 18806) 2 enodeb che coprono il centro di ventimiglia quindi credo che a breve si vedrà sul sito 4g+ ventimiglia ...
L5H1qKLl.png
bCxOJhzl.png


2 enodeb nuovi lte 800 , sempre a ventimiglia , uno verso l'autostrada 2 settori lte 800 (eNB ID 18810) e uno credo sopra la rai di ventimiglia Loc. delle riserve c/o Forte S. Paolo - Rip. RAI v al 99% direi questo (eNB ID 18161)

Assurdo :D complimenti vodafone! :D

Tim 0 NEWS!

si si appunto caro dj...dove i comuni rilasciano permessi e lasciano fare quel che vogliono agli operatori i risultati si vedono...poi in piu se sono arre vantaggiose tipo località turistiche,medie o grandi città o zone dove cè un autostrada vicina la vodafone si sfrega le mani
 
Utente
Messaggi
205
Reazioni
0
Punteggio
16
Una domanda tecnica, nel mio comune la copertura 4G fa schifo, si andava sui 19Mb in banda 20 per capirci, sotto l'antenna con 4 tacchette di segnale su 5, da qualche giorno ho notato che la velocità è più che raddoppiata, siamo intorno ai 39-41 di download sempre in banda 20, potrebbe essere un preludio al 4G+? Potrebbero anche potenziare la copertura o la cosa è scollegata dall'aumento di banda?
Grazie :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
darm ha detto:
Una domanda tecnica, nel mio comune la copertura 4G fa schifo, si andava sui 19Mb in banda 20 per capirci, sotto l'antenna con 4 tacchette di segnale su 5, da qualche giorno ho notato che la velocità è più che raddoppiata, siamo intorno ai 39-41 di download sempre in banda 20, potrebbe essere un preludio al 4G+? Potrebbero anche potenziare la copertura o la cosa è scollegata dall'aumento di banda?
Grazie :D
se andava cosi o era snr o non c'era banda ;) ora l'avranno aumentata , no non è detto attivino 4g+ a dolcedo appena attivata andava 20 25 .. ora 50 60
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Scusate la domanda credo banale ma non me ne intendo molto di queste cose, un LTE in Banda 7 in aperta campagna quanti km può fare secondo voi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giacomo96 ha detto:
Scusate la domanda credo banale ma non me ne intendo molto di queste cose, un LTE in Banda 7 in aperta campagna quanti km può fare secondo voi?
Un b7 in aperta campagna non lo vedrai mai probabilmente. Comunque in linea d'aria e magari a vista anche qualche km, ma basta un minimo ostacolo o essere fuori dai lobi principali d'irradiazione che non becchi più niente nel giro di poche centinaia di metri.
 
Top