Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Ciao Albemix, H3G non ha nè collegato nè ovviamente acceso il 3G 900 sul sito di Schio. A Villaverla non ho visto arrivare la fibra al sito, ho visto tre staffe per link radio montate nei giorni scorsi, può essere che saranno portati e connessi a breve

Male per H3G veramente. La centrale di Villaverla non è lontana ma non ci sono link radio per trasmettere/ricevere dati. L'atm da 7 mega e 640 kbps è saturo, disponibile la 20/7 mega (più 640 kbps) in rete ethernet. Ma il 4G di Tim è presente?

ipxt36.jpg


Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
a Villaverla arriva la fibra in centrale, e come ti divevo (ricordi la foto?) ci sono già gli armadietti con tettuccio rosso in giro per la strada.
non ho visto lavori sulla strada che porta alla BTS, i cavi di rame sono attualmente passati su tratte aeree, solitamente la fibra la interrano. Quindi o hanno trovato dei cavidotti sotterranei oppure, come presumibile, installeranno dei link radio verso altri siti (esempio Malo, BTS cablata in fibra). sul sito in questione TIM sta attivando solo il 3G 900, no GSM, no 3G 2100, no 4G. Scelta attualmente poco condivisibile (anche se il quad band Huawei fa ben sperare per il futuro).
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo la tua esperienza c'è possibilità da parte di vodafone di migliorarla oppure mi devo accontentare. pensa che la mia adsl telecom di casa va a 4 mega

djandrea ha detto:
immaginavo .. banda 20:D
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
a Villaverla arriva la fibra in centrale, e come ti divevo (ricordi la foto?) ci sono già gli armadietti con tettuccio rosso in giro per la strada.
non ho visto lavori sulla strada che porta alla BTS, i cavi di rame sono attualmente passati su tratte aeree, solitamente la fibra la interrano. Quindi o hanno trovato dei cavidotti sotterranei oppure, come presumibile, installeranno dei link radio verso altri siti (esempio Malo, BTS cablata in fibra). sul sito in questione TIM sta attivando solo il 3G 900, no GSM, no 3G 2100, no 4G. Scelta attualmente poco condivisibile (anche se il quad band Huawei fa ben sperare per il futuro).

Si mi ricordo della foto dei tettucci rossi che hanno messo il dslam (da me no ma ci sono alcuni box nuovi grigi in qualche via)

11r5e9i.jpg


Mi incuriosisce come Tim porterà la "banda larga" su quel sito, mi pare un pò bizzarro andare a creare una tratta con una centrale aggiornata poco lontano. Capisco gli altri operatori che non hanno la propria centrale, addirittura solo la banda 8 accendono e nemmeno il Gsm/4G:blink:?. Strana scelta ma in futuro il 4G lo accenderanno non credo che Tim faccia una scelta del genere (nel sito VIF5 c'è solo il 3G/4G e il Gsm a Monticello latita un pò).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ansy ha detto:
Secondo la tua esperienza c'è possibilità da parte di vodafone di migliorarla oppure mi devo accontentare. pensa che la mia adsl telecom di casa va a 4 mega
il 3g come arriva? se arriva bene c'è buona probabilità che tu agganci un ripetitore lontano e quindi in futuro se dovessero mettere lte 800 o 1800 nel sito 3g ti arriverà meglio di ora! :)

oppure poca banda al ripetitore e lo potenzieranno ;)
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Il segnale 3g e 5 tacche sul mio iphone, mentre il 4 g arriva a 3 tacche, comunque ho provato anche nel paese dove sopra c'è l'antenna a Mezzana con tacche piene del 4 g la velocita in dowland rimane invariata mentre upload la differenza è significativa dal mio paesello 7meg mente a Mezzana 23 come vedi dalle immagini messe.
Soprattutto per quello volevo chiederti, grazie infinite per la risposta
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Nuova BTS installata pochi giorni fa a Bellinzago Lombardo (avevo postato la foto in Copertura 4G Vodafone, quella con i pannelli coperti per intenderci)

3118cac1deff725253a5984fd494a247.jpg


Cartello lavori

38d708102535ec6945306df67140d0ee.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sostituiti i pannelli bibanda gsm+3G della srb in loc. Ascani lungo la ferrovia a cavallo tra i comuni di Loreto (AN) e Porto Recanati (MC). Hanno messo due (strano...) quadband Huawei...
 
G

gemin

Guest
Sul sito Vodafone risultano 3000 comuni coperti con oltre il 77% della popolazione coperta!

La mappa non e' ancora aggiornata :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gemin ha detto:
Sul sito Vodafone risultano 3000 comuni coperti con oltre il 77% della popolazione coperta!

La mappa non e' ancora aggiornata :)

E questa volta mi sa che il sorpasso a Tim è compiuto... :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si per carità ma se coprissero meglio le città ... nei centri storici e scusate se è poco il 4g è praticamente scarsissimo se non assente , in tante città che ho visitato!
 
F

fabri1989

Guest
Spoleto dimenticata da Vodafone in quanto doveva arrivare il segnale i primi di dicembre ma ancora niente
 
G

gemin

Guest
Qui nella mia zona (Prov. di Pisa e Firenze) hanno leggermente rallentato con le nuove accensioni, ma vedo soprattutto stabilizzazioni ed aumento della potenza del segnale LTE gia' esistente :)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
E questa volta mi sa che il sorpasso a Tim è compiuto... :)
A e allora era vero che diceva 3000 comuni un utente su telefonino.net pareva che scherzava e invece e vero cavolo, cosi dobbiamo aspettare che aggiornano la mappa chi sa se le isole di Ponza LT e Ventotene LT sono state coperta dal 4g sarei proprio curioso.
 
G

gemin

Guest
Mimmo210688 ha detto:
A e allora era vero che diceva 3000 comuni un utente su telefonino.net pareva che scherzava e invece e vero cavolo, cosi dobbiamo aspettare che aggiornano la mappa chi sa se le isole di Ponza LT e Ventotene LT sono state coperta dal 4g sarei proprio curioso.

Quell'utente (mpwsc) sono sempre io :p ahahah
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sono tornato oggi da Aosta. Ho avuto modo di girare un po' e quindi vi racconto la mia esperienza.

Arrivando da Pont Saint Martin ad Aosta, paese per paese vi dico la copertura. Ho percorso la statale in macchina, quindi non posso dare un giudizio completo paese per paese, ma solo dal segnale che ho captato percorrendo la strada

Pont Saint Martin: segnale buono/molto buono, solo 1800
Donnas: segnale debole/buono, solo 1800
Hone/Bard: segnale scarso/debole, banda 800
Arnad: segnale debole/buono, banda 800
Issogne: segnale molto buono, banda 800
Verres: segnale molto buono, banda 800
Montjovet: segnale buono/molto buono, banda 800
Saint Vincent: segnale buono, banda 1800
Chatillon: segnale molto scarso/scarso, banda 1800
Quart: segnale buono, banda 1800/800
Pollein: segnale buono, 1800/800
Saint Christophe: segnale molto buono, banda 1800/800

Da Pont Saint Martin a Montjovet non ho mai perso il segnale 4G, neanche quando ero fuori dai paesi.

Andiamo nel dettaglio per Aosta:
nel complesso è coperta tutta bene, ma solo 1800, il che rende la copertura nelle vie del centro storico scarsissima e talvolta assente con passaggio al 3G. Il problema è che nel centro storico non hanno aggiornato nessun sito, come anche Tim, che però avendo gli 800, anche se arrivano da fuori il centro storico, riesce a coprire discretamente tutto il centro. Credo ci sia qualche problema di permessi, visto che sia Tim che Vodafone non hanno aggiornato il centro storico in 4G, il che mi suona strano. Soprattutto per Vodafone che copre Aosta da quasi un anno, e sta continuando a coprire negli altri paesi, e gli altri siti di Aosta sono quasi tutti aggiornati. È un peccato perché tutti e 4 gli operatori hanno delle antenne dietro Piazza Chanoux, che è la piazza principale di Aosta, quindi basterebbe aggiornare lì per avere un'ottima copertura. Però Vodafone deve iniziare a coprire a 800, altrimenti si rischia di non avere copertura 4G indoor. In compenso il 3G è ben presente e forte per tutto il centro.

In direzione Svizzera invece ho potuto testare la copertura nei seguenti comuni:
Porossan: segnale buono/molto buono, banda 800
Closellinaz: segnale buono/molto buono, banda 800
Variney: segnale buono/molto buono, banda 800/1800

Nota negativa: da poco dopo Chatillon fino a tutto Nus compreso, SOLO gprs. Vergognoso... In questo tratto, da circa due anni Wind copre benissimo, e Tim meno, qualche volta va in EDGE, ma spesso aggancia 3G.
Per il reato nulla da dire, Vodafone è l'unica che spinge con il 4G in Valle d'Aosta, e il 3G a parte quel buco, è ottimo.
Infine, cosa molto importante per quello che ho potuto vedere io il sito Vodafone descrive alla perfezione la copertura reale. Tim al contrario dichiara copertura 4G in paesi dove il 4G non esiste.

Ultimissime info: oggi tornando a Torino in statale ho notato dei tecnici che stavano montando dei nuovi pannelli su un sito only Tim già esistente a Candia Canavese (TO). Non stavano sostituendo i pannelli esistenti, ma li stavano aggiungendo sotto. Spero siano di Vodafone perché purtroppo lì c'è solo gprs e se sei fortunato un debole 3G che arriva da lontano. Tim invece su quel sito ha 3G e copre molto bene. Speriamo implementino 3G e chissà magari 4G.
Nei pressi di Caluso hanno aggiornato un sito in 4G 800, il che rende la copertura 4G quasi perfetta da Caluso a Chivasso. Caluso, comunque non è coperta, ma questo sito 800 poco fuori, dovrebbe comunque garantire un po' di copertura anche al paese. Fino a circa un mese fa non c'era 4G 800, ma si captava un debole 1800.

È tutto ragazzi! E a breve inizierò ad andare a sciare e testare la copertura se si decide a nevicare un po'! :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si per carità ma se coprissero meglio le città ... nei centri storici e scusate se è poco il 4g è praticamente scarsissimo se non assente , in tante città che ho visitato!

Purtroppo hai ragione, si sente la mancanza degli 800 nonostante Vodafone aggiorni tantissimi siti a 1800, soprattutto nei centri storici che spesso hanno vie strette con palazzi dai muri molto spessi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a saint vincent risulta anche lte 800 :O strano

si ad aosta mi sa che che è come 2 mesi fa ... nel centro si perde il 4g con tim rimane molto buono per lte 800 ...


si da nus a poco prima chatillon vf ha tutto gprs , tim spesso 3g , wind sempre 3g , anche 3 ha molto 3g ...

abosonetto ha detto:
Purtroppo hai ragione, si sente la mancanza degli 800 nonostante Vodafone aggiorni tantissimi siti a 1800, soprattutto nei centri storici che spesso hanno vie strette con palazzi dai muri molto spessi.

eh si , mi ero dimenticato pure ad aosta

a brunico lievemente si salva

ma merano , bolzano , bressanone ... è penosa in centro storico tim inutile dire che copre benissimo , anche aosta mi ero dimenticato XD e chissà quante altre città boh

ortisei ad esempio non c'è sto problema perchè c'è lte 800 + 1800 nel sito vicino al centro

 
Top