Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Eh conta che passando in macchina velocemente ho agganciato solo 1800, ma ti credo se dici che c'è anche 800 e anzi lo spero proprio.
Probabilmente Vodafone ha preferito coprire subito e il più possibile a 1800, perché poteva farlo anche senza cambiare i pannelli, ora però deve andare a implementare sti 800 che quando ci sono, si sentono e cambiano decisamente la copertura nei centri storici.
Ma ognuno ha la sua strategia... tim copre molto a 800 ma pochi siti e spesso sono già saturi. Insomma, dovrebbero unire le due strategie :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si per carità ma se coprissero meglio le città ... nei centri storici e scusate se è poco il 4g è praticamente scarsissimo se non assente , in tante città che ho visitato!
Sono d'accordo. Anche qui è ben lontano dalla copertura che ha tim nelle città. E anche fuori (almeno in Lucchesia) tim è avanti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Eh conta che passando in macchina velocemente ho agganciato solo 1800, ma ti credo se dici che c'è anche 800 e anzi lo spero proprio.
Probabilmente Vodafone ha preferito coprire subito e il più possibile a 1800, perché poteva farlo anche senza cambiare i pannelli, ora però deve andare a implementare sti 800 che quando ci sono, si sentono e cambiano decisamente la copertura nei centri storici.
Ma ognuno ha la sua strategia... tim copre molto a 800 ma pochi siti e spesso sono già saturi. Insomma, dovrebbero unire le due strategie :D
boh secondo cellmapper si , non ho verificato io :D

ma no dai da me è proprio l'opposto , dipende mai trovato un tim saturo saturo , magari centro a milano va a 20 mega ma vabbè nella maggior parte delle città andava veloce


anche in piazza colombo 1 tacca scarsissima vodafone , e 4 tacche piene (antenna aggiornata) tim .. idem dove c'è l'ariston e li sarà pieno di gente a febbraio - marzo quando inizierà il festival!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Andiamo nel dettaglio per Aosta:
nel complesso è coperta tutta bene, ma solo 1800, il che rende la copertura nelle vie del centro storico scarsissima e talvolta assente con passaggio al 3G. Il problema è che nel centro storico non hanno aggiornato nessun sito, come anche Tim, che però avendo gli 800, anche se arrivano da fuori il centro storico, riesce a coprire discretamente tutto il centro. Credo ci sia qualche problema di permessi, visto che sia Tim che Vodafone non hanno aggiornato il centro storico in 4G, il che mi suona strano. Soprattutto per Vodafone che copre Aosta da quasi un anno, e sta continuando a coprire negli altri paesi, e gli altri siti di Aosta sono quasi tutti aggiornati. È un peccato perché tutti e 4 gli operatori hanno delle antenne dietro Piazza Chanoux, che è la piazza principale di Aosta, quindi basterebbe aggiornare lì per avere un'ottima copertura. Però Vodafone deve iniziare a coprire a 800, altrimenti si rischia di non avere copertura 4G indoor. In compenso il 3G è ben presente e forte per tutto il centro.
Qui a Lucca vodafone copre solo parte del centro in 4G. Sul sito principale non è stato ancora messo, a quanto so perché non hanno sufficientemente banda. Quindi ci potrebbe essere questo problema oltre a quello dei permessi edilizi.
Si vede che tim è avvantaggiata in quanto in tutta la città (centro e non) ha una copertura ottima, diversamente da Vodafone che ha qualche buco anche in periferia. Infatti, oltre ad avere meno antenne aggiornate, usa di più i 1800, anche in siti dove ha dovuto cambiare i pannelli, e questo non lo capisco.
Fuori città, invrce, ha quasi sempre segnale a 800mhz, ma anche qui ha qualche sito in meno, e l'espansione si è quasi fermata.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui Vodafone in provincia di Como è più avanti di tim che si è addormentata, ma nella città non c'è paragone, voda nel cuore del centro è più in 3G che in 4G, non ha banda 20 su quasi nessuna bts, tim c'è ovunque... Varese città idem ma mi pare messa meglio di Como come 4G voda, però tim copre molto meglio, molte zone o quartieri della città sono più 3G che 4G, tim ha 4G ovunque tranne nel quartiere di casbeno dove invece voda ha buona banda 3... Provincia di Varese siamo lili, non c'è l'evidente vantaggio di Vodafone come in provincia di Como, direi pari.. Ora come ora per me nessuno ha superato nessuno, e nessuno sta avanti a nessuno, troppo presto per fare una stima nazionale... Tra tim e voda sparano comuni a gogo per il marketing... L'unica cosa oggettiva secondo me è che tim e vodafone a 4G sono mooolto avanti a Wind e 3, e che 3 deve stare attenta perché può esserci un sorpasso evidente di Wind (sempre che già non ci sia stato) che la vedo convinta... Non capisco perché Vodafone non usa in città la banda 20..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
qualcuno sa invece se Vodafone ha intenzione di coprire zone come longarone, dont, forno di zoldo, zoldo alto etc ? A me non sembra di aver visto LTE.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ah quindi non c'è proprio traccia...ci passi spesso? comunque a zoldo alto Vodafone ha attivo dc-h.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
ah quindi non c'è proprio traccia...ci passi spesso? comunque a zoldo alto Vodafone ha attivo dc-h.
sto anno non credo di passarci la :( visto che sarò in val pusteria e girerò li , poi falcade e girerò per l'agordino non credo per zoldo :(
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
sto anno non credo di passarci la :( visto che sarò in val pusteria e girerò li , poi falcade e girerò per l'agordino non credo per zoldo :(
io ci torno a gennaio ma dubito coprano sinceramente, sono zone poco abitate e difficili da coprire. Solo per gli impianti di sci che portano un marea di gente e business l'inverno.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
io ci torno a gennaio ma dubito coprano sinceramente, sono zone poco abitate e difficili da coprire. Solo per gli impianti di sci che portano un marea di gente e business l'inverno.
ah boh , agordo lo han coperto e anche altre zone
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
Qui Vodafone in provincia di Como è più avanti di tim che si è addormentata, ma nella città non c'è paragone, voda nel cuore del centro è più in 3G che in 4G, non ha banda 20 su quasi nessuna bts, tim c'è ovunque... Varese città idem ma mi pare messa meglio di Como come 4G voda, però tim copre molto meglio, molte zone o quartieri della città sono più 3G che 4G, tim ha 4G ovunque tranne nel quartiere di casbeno dove invece voda ha buona banda 3... Provincia di Varese siamo lili, non c'è l'evidente vantaggio di Vodafone come in provincia di Como, direi pari.. Ora come ora per me nessuno ha superato nessuno, e nessuno sta avanti a nessuno, troppo presto per fare una stima nazionale... Tra tim e voda sparano comuni a gogo per il marketing... L'unica cosa oggettiva secondo me è che tim e vodafone a 4G sono mooolto avanti a Wind e 3, e che 3 deve stare attenta perché può esserci un sorpasso evidente di Wind (sempre che già non ci sia stato) che la vedo convinta... Non capisco perché Vodafone non usa in città la banda 20..

In provincia confermo, vodafone e' nettamente superiore. A nord di como LTE di tim non si trova proprio. Vodafone invece con lte quasi ovunque e molti siti lte 800. A sud di Como la differenza tra vodafone e tim si restringe. Anche sul fronte 3g non ci sono problemi di banda come nelle localita' sul lago di como e lugano.
 
G

gemin

Guest
Hanno aggiunto dei pannelli sui pali (aggiunti da poche settimane) sulla Bts Vodafone di Pontedera, Pi-4082 (o Pi-5671 3G)

b2b069487ccaeefe6335462acd985334.jpg


Cavi collegati, ma di LTE ancora niente.

(Chiedo scusa per la qualità della foto, ma il mio smartphone non può far di meglio :( )
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno mi saprebbe dare notizie di questa bts? Non riesco proprio a capire da dove arrivi questo segnale dentro casa... Comincio a pensare ad un nuovo sito
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Qualcuno ha informazioni su Desenzano del Garda zona centro 4G vodafone? Banda?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
E' qualche giorno ormai che sto testando il 4G di Vodafone a Milano città e dintorni. :)

Considerando solo le tacche visualizzate sullo schermo del mio telefono la copertura 4G di Wind in città sembrerebbe molto più stabile rispetto a quanto non appaia quella di Vodafone, grazie al fatto che Wind fa uso massiccio solo della banda 20 (800 MHz) mentre Vodafone in città predilige banda 3 (1800 MHz) e banda 8 (2600 MHz).

Posso ancora una volta confermare che la potenza con cui Wind spara il 4G 800 a Milano è decisamente superiore rispetto a quanto faccia Vodafone; la scelta di Vodafone però sembra darle ragione sul fronte delle prestazioni, che finora mai non ho mai trovato inferiori ai 30 Mbit.
In provincia Vodafone copre generalmente con un mix di banda 3/banda 20, con la prima fortemente priorizzata rispetto alla seconda.

La copertura con impianti dedicati a sud di Milano si ferma alla prima fascia di comuni dell'hinterland, percorrendo ad es. l'A7 verso sud già dopo Rozzano si passa in 3G e la situazione resta tale fino alle porte di Pavia. A nord della città invece vi è copertura 4G abbastanza uniforme sia spostandosi in direzione Bergamo sia verso Saronno.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Acceso nuovo lte 800 ( b20) tra ventimiglia e vallecrosia in questo sito 1OF05517 - ventimiglia Via Collasgarba ;) (enb 18074) apparati https://www.google.it/maps/@43.7908...ata=!3m4!1e1!3m2!1sqU4XHyiZGRnhfflUr65YXQ!2e0

al mc donalds avevo -80 dbm :D velocitù sui 30 32 mega con snr massimo (30db) boh sarà attivo da poco :D
6suQeMrl.png
fU4E2Mcl.png
pv0Zo4ll.png
vh0rmWUl.png




è praticamente l'unico operatore che "copre" in 4g da Ventimiglia fino a bordighera , gli altri non hanno acceso nulla (da ventimiglia a bordighera) ! anche se a bordighera e Vallecrosia si ha solo 1 tacchetta scarsa ! speriamo potenzi http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...662558339&longitude=7.613218766693874&zoom=14 poco dopo però ri-aggancia quel 1800 più scarso .. vabbè :D




gli 800 mhz beccati da ospedalletti a sanremo (non ho girato tutto sanremo ovviamente , ma non credo ce ne siano molti altri , 1 altro sicuro e in via peiranze è b20+b3) , ora cerco di capire quali sono cmq poca roba! in corso matuzia ci sono -120dbm in b20 ... ergo sarà molto lontano , anche in centro non brilla la b20 ...
EygYKQjl.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
strafe ha detto:
E' qualche giorno ormai che sto testando il 4G di Vodafone a Milano città e dintorni. :)

Considerando solo le tacche visualizzate sullo schermo del mio telefono la copertura 4G di Wind in città sembrerebbe molto più stabile rispetto a quanto non appaia quella di Vodafone, grazie al fatto che Wind fa uso massiccio solo della banda 20 (800 MHz) mentre Vodafone in città predilige banda 3 (1800 MHz) e banda 8 (2600 MHz).

Posso ancora una volta confermare che la potenza con cui Wind spara il 4G 800 a Milano è decisamente superiore rispetto a quanto faccia Vodafone; la scelta di Vodafone però sembra darle ragione sul fronte delle prestazioni, che finora mai non ho mai trovato inferiori ai 30 Mbit.
In provincia Vodafone copre generalmente con un mix di banda 3/banda 20, con la prima fortemente priorizzata rispetto alla seconda.

La copertura con impianti dedicati a sud di Milano si ferma alla prima fascia di comuni dell'hinterland, percorrendo ad es. l'A7 verso sud già dopo Rozzano si passa in 3G e la situazione resta tale fino alle porte di Pavia. A nord della città invece vi è copertura 4G abbastanza uniforme sia spostandosi in direzione Bergamo sia verso Saronno.

Da Milano a Bergamo (continua anche oltre BG) usando la A4 sono 50 Km di solo 4G ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top