Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Torno in Italia vado al cinema e TAAAC Vodafone ha installato questa nuova BTS con tanto di copertura 4G 1800/800! Gessate (MI)

590bffc5a3ae53b1e9d801bb42a08541.jpg


Velocità 55down 23 up


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Strano da me Wind con -110db tiene SNR sopra i 10/15, e di rado va sotto i 20 con un segnale migliore. Cmq appena posso vado a prendere la SIM.
In ogni caso come è possibile che da antenne vicine avevi -91 in b3 e -115 in b20? Sicuro i siti siano alla stessa distanza?

Purtroppo da me manca l'LTE di Wind e H3G ma non posso fare un confronto. Ibm pronto anche tu a passare con Vodafone:p?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
schumi84 ha detto:
Confermo picocelle LTE 2600 ad ogni piano!

Inviato dal mio HTC Desire EYE utilizzando Tapatalk

Ah però non sono male queste microcelle (sembrano alcuni router wifi), probabilmente quelli del negozio si sono lamentati oppure c'è qualcuno di importante e ha richiesto la copertura. Banda 7 a volontà!. Solo LTE oppure c'è anche il Gsm/Umts?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
beh Eataly è una realtà importante. Vodafone unico gestore con picocelle 4G. 3G e 2G non so, avevo sempre 4G a palla

Inviato dal mio HTC Desire EYE utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
beh Eataly è una realtà importante. Vodafone unico gestore con picocelle 4G. 3G e 2G non so, avevo sempre 4G a palla

Inviato dal mio HTC Desire EYE utilizzando Tapatalk
Sicuro tim nada ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Purtroppo da me manca l'LTE di Wind e H3G ma non posso fare un confronto. Ibm pronto anche tu a passare con Vodafone:p?.

Saeuti

Albemix

Ahah ma che sei matto? Con un -85db di 4G Wind in camera e chi si muove più :p arriva meglio WIND dal sito più distante che Voda che sta manco a 100 metri e mi spara un flebile -95 B3 indoor...

djandrea ha detto:
A sanremo un bel lte Devo dire haha

Non sei l'unico che segnala velocità così.. chissà perché in alcune zone, dove magari andava bene, a giornate si raggiungono a stento i 10 mega anche a campo pieno. Credo sia perché continuano ad intervenire sui siti e sulla rete di trasporto, o almeno spero :D
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non sei l'unico che segnala velocità così.. chissà perché in alcune zone, dove magari andava bene, a giornate si raggiungono a stento i 10 mega anche a campo pieno. Credo sia perché continuano ad intervenire sui siti e sulla rete di trasporto, o almeno spero :D

Di sicuro la situazione la risolveranno in tempo per il Festival.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Di sicuro la situazione la risolveranno in tempo per il Festival.
[OT] Ormai con X factor il festival non conta più nulla :p [OT]
Intanto son passato anche io a voda e ho copertura 4g, da me però é tutto 800. I primi 1800 li ho trovati da desio in giù verso milano
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Di sicuro la situazione la risolveranno in tempo per il Festival.
ma sai cosa ? manca l'antenna sopra l'ariston ... finchè non aggiornano quella la vedo dura , li un bel 2600 ci starebbe benissimo o 1800 come ha fatto tim
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Torno in Italia vado al cinema e TAAAC Vodafone ha installato questa nuova BTS con tanto di copertura 4G 1800/800! Gessate (MI)

590bffc5a3ae53b1e9d801bb42a08541.jpg


Velocità 55down 23 up


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi è venuto un dubbio, secondo voi perché vodafone ha deciso di nascondere i pannelli con quella copertura bianca? Credo dia più dell'occhio una cosa così che dei semplici pannelli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ahah ma che sei matto? Con un -85db di 4G Wind in camera e chi si muove più :p arriva meglio WIND dal sito più distante che Voda che sta manco a 100 metri e mi spara un flebile -95 B3 indoor...
Anche qua noto questa cosa ma con il 3G. Nel mio paese wind e voda sono sullo stesso traliccio, voda in camea mia prende -107-113 in 3G e a volte perde la linea... wind prende con lo stesso cell tra -90 e -84 sempre 3G quindi spesso con il massimo delle tacche. Wind copre bene tutto il paese mentre voda ha ancora il 3G che risulta dal sito "parzialmente disponibile". Ma perchè voda ha il segnale così basso rispetto a wind pur essendo sullo stesso ripetitore? :(
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Differenza tra antenne e tilt elettrici. Considerando la banda 20 tiltare poco signifca SNR molto basso perché più celle serventi ti arrivano più si abbassa... la fretta di far finta di coprire... guardate il valore SNR e non la potenza ricevuta che con LTE non conta quasi nulla!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
bah io ho wind che prende sui -111 -115 e ha snr 10-15 pur avendo un segnale non altissimo

vodafone -99 e ha snr 10 ...

sarà la banda 1800 , tim invece è migliorata prima aveva snr sui 10-15 in banda 3 ora invece ha 15-25 ma è cmq un pò satura , b20 è più libera (tim)
 
Top