Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Beh ma avendo RET anche sull'800 WIND per ora non può spremere al massimo i siti che ha e in fase di attivazione di altri impianti aumentare il tilt di quelli preesistenti?
 
F

fabri1989

Guest
A Spoleto dovevano attivarla la rete 4g la prima settimana di Dicembre ma ormai l'attivazione rimandata a Gennaio
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a bz zona industriale ci passavo sempre 1 sett fa , è pieno di bts tim e anche vodafone O_O assurda la copertura li!
 
G

giovax

Guest
nuovo pannello sul sito di piazza matteotti (il primo o secondo sito realizzato a Siena), LTE in arrivo o forse già attivo (non ho telefono LTE)
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
nuovo pannello sul sito di piazza matteotti (il primo o secondo sito realizzato a Siena), LTE in arrivo o forse già attivo (non ho telefono LTE)

Almeno uno era già attivo in zona Petriccio/Stellino
Attendiamo buone nuove anche per la parte Piazza del Campo e sud - Porta Romana, dove per ora il 4G è assente
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ansy ha detto:
Io ho un iphone e non so quale cosa usare per sapere quale banda

Digita *3001#12345#* sul tastierino telefonico e clicci la cornetta verde.
Poi quando sei sotto 4G, clicci sulla voce Serving Cell Info e ti ritrovi una schermata così
64d339a6b25892b63f98b623fa739dfd.jpg

La voce Freq Band Indicator indica su che banda sei:
Band 3: 1800 Mhz
Band 7: 2600 Mhz
Band 20: 800 Mhz
Il numero con il meno davanti (tipo -80 come nello screen qua) indica la potenza del segnale: più è basso il numero, più è potente il segnale ;) Tutto qui è semplice ;)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato ad Avezzano, devo dire ottime copertura band 3 e 20, ho anche trovato la BTS a -50dbm sotto, alle 9 ho fatto 42Mbit.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so che tipo di lavori hanno fatto sui siti di Notaresco e Morro d'oro(quello del casello di Roseto), ma fatto sta che ora il segnale è molto più forte e uniforme in tutta la zona, in particolare ora riescono a coprire decentemente outdoor anche la frazione di Pagliare, che aveva prima una scarsissima copertura outdoor. Inoltre anche dall'altra sponda del fiume Vomàno, quindi comune di Atri, nello specifico frazioni di Casoli e Fontanelle, qui la situazione è decisamente migliorata. Se attivasse LTE 800 sul sito di Pagliare, vodafone rasenterebbe la perfezione in zona, altro che 4G di Tim!!!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
aggiornamento in corso sulla VF VI-5682A (che ora ospita TIM); VF ha sostituito i due monobanda per settore 900/2100 con un modello Huawei con collegati: 4G 800 e 2G 900 sulla parte di destra / 3G 2100 sulla parte di sinistra (gli ultimi due servizi erano già attivi). Sotto ora compare TIM, stesso radiante, solo 3G 900 connesso. Sotto il ballatoio EOLO

2efkc9k.jpg


prima l'installazione era così:
https://www.google.it/maps/@45.6459...m4!1e1!3m2!1sGNEdOvfsfq1EwmYeofQsbQ!2e0?hl=it
 
A

Albemix

Guest
A Schio in via lago trasimeno, Vodafone aveva la classica configurazione con il trio di pannelli monobanda separati per il Gsm/Dcs/Umts. Rimane invariato il pannello per il Gsm/Umts e anche le altre celle di Wind & H3G (chissà come copre quest'ultima avendo due settori vicinissimi). Ma H3G ha acceso l'Umts a 900 o è solo 3G? Oppure hai controllato solo Vodafone?.

A Villaverla, Vodafone ha eliminato un trio di pannelli (Umts) per lasciare il posto a Tim così Vodafone avrà vantaggio di usare la fibra di Telecom visto che sicuramente avranno steso i cavi fino alla bts.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
A Schio in via lago trasimeno, Vodafone aveva la classica configurazione con il trio di pannelli monobanda separati per il Gsm/Dcs/Umts. Rimane invariato il pannello per il Gsm/Umts e anche le altre celle di Wind & H3G (chissà come copre quest'ultima avendo due settori vicinissimi). Ma H3G ha acceso l'Umts a 900 o è solo 3G? Oppure hai controllato solo Vodafone?.

A Villaverla, Vodafone ha eliminato un trio di pannelli (Umts) per lasciare il posto a Tim così Vodafone avrà vantaggio di usare la fibra di Telecom visto che sicuramente avranno steso i cavi fino alla bts.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix, H3G non ha nè collegato nè ovviamente acceso il 3G 900 sul sito di Schio. A Villaverla non ho visto arrivare la fibra al sito, ho visto tre staffe per link radio montate nei giorni scorsi, può essere che saranno portati e connessi a breve
 
Top