Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stanotte in 2G Wind non si chiamava a Milano dopo la mezzanotte. Non ho notato però cambi di LAC e sul 3G era tutto correttamente funzionante... ho notato però una drastica riduzione dei canali DCS ricevuti, almeno nella zona dove mi trovavo.

9d0df7a06fa383b6e17ed352af410c25.jpg


Penso stiano effettuando dei lavori, magari chissà avviene qualcosa sulla banda dei 1800 :p
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Stanotte in 2G Wind non si chiamava a Milano dopo la mezzanotte. Non ho notato però cambi di LAC e sul 3G era tutto correttamente funzionante... ho notato però una drastica riduzione dei canali DCS ricevuti, almeno nella zona dove mi trovavo.

9d0df7a06fa383b6e17ed352af410c25.jpg


Penso stiano effettuando dei lavori, magari chissà avviene qualcosa sulla banda dei 1800 :p
Grazie della notizia, teniamo d'occhio la situazione ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Stamattina sono ad Assago.. zero DCS

5f9aac26fae2ab49f082e3851554f6f6.jpg


La cosa si fa sempre più sospetta!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
DCS spento per 4G? :)

Grazie al root ora ho di nuovo il blocco banda quindi ho fatto un po' di prove ma per ora sui 1800 non c'è traccia di 4G arancione... Però qualcosina stanno facendo per forza, Milano era piena di DCS ora è quasi solo 900, almeno per quel che ho visto stamattina.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Stamattina sono ad Assago.. zero DCS

5f9aac26fae2ab49f082e3851554f6f6.jpg


La cosa si fa sempre più sospetta!
Ah wow!! Probabilmente sarà proprio per una futura accensione del 4G 1800! Magari nei prossimi giorni ci saranno novità, anche nella metropolitana 1,2,3
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
interessante, tutto fa pensare ad una imminente accensione del 4g 1800....non so però se è stato già chiesto ma l'eventuale accensione del 4g in banda 3 comporterebbe lavori sulle bts oppure i radianti sono già predisposti per questa frequenza? grazie.
 
G

giovax

Guest
SalvoPA84 ha detto:
interessante, tutto fa pensare ad una imminente accensione del 4g 1800....non so però se è stato già chiesto ma l'eventuale accensione del 4g in banda 3 comporterebbe lavori sulle bts oppure i radianti sono già predisposti per questa frequenza? grazie.

la maggior parte degli impianti è già predisposta
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
52cc1a153af39c62d6f6c580cbc91c38.jpg


Qui sull'antenna vicino a casa mia c'è ancora un bel dcs :p
(Ma in realtà l'antenna non ha neanche il 4G, quindi...)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Ah wow!! Probabilmente sarà proprio per una futura accensione del 4G 1800! Magari nei prossimi giorni ci saranno novità, anche nella metropolitana 1,2,3
Speriamo davvero, sarebbe anche ora!

Sandro ha detto:
Porrebbero aumentare sia copertura che banda in pochissimo tempo...

Pochissimo non credo ma sicuro darebbe un bel boost in termini prestazionali e ovviamente velocizzerebbe le cose su alcuni impianti anche se Wind sta tendendo a cambiare sempre i pannelli...

mrk2005 ha detto:
Qui sull'antenna vicino a casa mia c'è ancora un bel dcs :p
(Ma in realtà l'antenna non ha neanche il 4G, quindi...)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh in ogni caso penso che se dovessero partire con l'LTE 1800 metterebbero 10MHz perché non possono ancora permettersi di spegnere del tutto il DCS, di conseguenza è normale che diversi canali DCS resteranno comunque accesi! Già il fatto che ne rilevi uno solo comunque è un buon segno...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Speriamo davvero, sarebbe anche ora!



Pochissimo non credo ma sicuro darebbe un bel boost in termini prestazionali e ovviamente velocizzerebbe le cose su alcuni impianti anche se Wind sta tendendo a cambiare sempre i pannelli...



Beh in ogni caso penso che se dovessero partire con l'LTE 1800 metterebbero 10MHz perché non possono ancora permettersi di spegnere del tutto il DCS, di conseguenza è normale che diversi canali DCS resteranno comunque accesi! Già il fatto che ne rilevi uno solo comunque è un buon segno...
A tratti ne rilevava anche un altro.. Qui da me comunque il DCS potrebbero proprio toglierlo, visto che c'è sia 2G 900 che 3G 900+2100, ed è un paesino che conta max qualche migliaio di anime.. Comunque ottime notizie davvero!! Teniamo d'occhio :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Speriamo davvero, sarebbe anche ora!



Pochissimo non credo ma sicuro darebbe un bel boost in termini prestazionali e ovviamente velocizzerebbe le cose su alcuni impianti anche se Wind sta tendendo a cambiare sempre i pannelli...



Beh in ogni caso penso che se dovessero partire con l'LTE 1800 metterebbero 10MHz perché non possono ancora permettersi di spegnere del tutto il DCS, di conseguenza è normale che diversi canali DCS resteranno comunque accesi! Già il fatto che ne rilevi uno solo comunque è un buon segno...
Si deve operare su ogni BTS per convertire dcs in b3 LTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
strafe ha detto:
Assago Forum, i canali DCS sono tornati :)

Alcuni ci sono, anche io li becco ancora.. Però mi sembrano meno rispetto a prima e soprattutto tutti abbastanza compatti...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Alcuni ci sono, anche io li becco ancora.. Però mi sembrano meno rispetto a prima e soprattutto tutti abbastanza compatti...

fuori i numeri :p
così almeno controlliamo se sono gli stessi ovunque

anche da me erano spariti quasi tutti i DCS, ora sono tornati, ma non vedo compressione, gli estremi che vedo in BCCH sono 743 - 761
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
0ad8733a3945466f47c44aef18d4be62.jpg


Tra Milano ed Assago, bloccando in DCS altrimenti prendo solo 2G 900..
 
Top