Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
forse molti di voi lo sapranno, questo weekend verrà inaugurato il centro commerciale più grande d'italia, che sorgerà dove c'era una volta l'Alfa Romeo, ovvero esattamente in mezzo tra Arese (MI), Lainate (MI) e Caronno Pertusella (VA), sul "bordo" della A8 (che bello ci sarà ancora più macello su questa autostrada olèèè)...

http://www.varesenews.it/2016/04/tutti-i-negozi-del-centro-commerciale-piu-grande-ditalia/506999/

vista l'importanza del complesso mi aspetto copertura dedicata per tutti indoor, a livello esterno le bts non mancano in zona anzi, ma credo siano necessarie implementazioni interne dedicate.. io a breve dovrei andarci e verificherò tim e vodafone (tramite il cell di altri con cui andrò), magari mi porterò dietro l'htc e vedrò anche h3g..se qualcuno di voi capita li, qualcuno che gira tipo un djandrea a caso, sa già cosa deve fare :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Penso di capitarci anche io prossimamente ma non questo weekend che sarà preso d'assalto. Secondo me ci sarà per forza qualcosa dentro, troppo grande da coprire solo con siti esterni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anno 2016. Fuorisalone di Milano zona Via Tortona - Via Savona... Come si possono usare i cellulari? Ovviamente solo in EDGE :lol:

Ieri sera ero proprio in quelle zone di Milano, ad ovest della stazione di Porta Genova, e l'unica rete perfettamente funzionante (con Wind) era il 2G/EDGE che aveva un servizio dati di tutto rispetto (ho persino ricevuto una chiamata su Whatsapp e si sentiva perfettamente, col pienone di gente e in EDGE, ero sconvolto!) e voce senza alcun problema. La rete 3G era decisamente sovraccarica, le chiamate andavano ma il servizio dati su almeno un paio di impianti era congestionatissimo se non del tutto fermo, e il 4G (purtroppo solo banda 20 in zona, visto che i due impianti a 2600 più vicini sono andando verso i Navigli o viale Papiniano) aveva valori di SNR allucinanti causa congestione, tipo -10/-15 fisso e purtroppo spesso buttava automaticamente sul 3G, rendendo di fatto l'uso della rete LTE impossibile in quella zona. Bloccandosi in 4G si avevano velocità tra gli 8 e 10Mbit quindi comunque la rete reggeva.
Come paragone diretto ho solo un amico Vodafone 3G che aveva problemi simili a Wind, ossia chiamate ok ma dati a scatti o del tutto fermi, non so gli altri gestori.


Spostandosi sui Navigli la situazione era decisamente migliore, il 3G era comunque la rete più carica di tutte con speedtest tra i 3 e i 5Mbit (di norma si superano ampiamente i 20), 4G e 2G tutto ok...

In conclusione l'EDGE si mostra ancora una volta la rete più affidabile, alla faccia di chi lo vuole morto :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Basta avere più lte attivi tipo voda o tim con b3 b20 b7 con più impianti :) e attivare volte
Non mi stupisco che il 4g era inutilizzabile Visto che a pieno carico in molte bts va sui 30 o meno

Poi senza b7....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Basta avere più lte attivi tipo voda o tim con b3 b20 b7 con più impianti :) e attivare volte
Non mi stupisco che il 4g era inutilizzabile Visto che a pieno carico in molte bts va sui 30 o meno

Poi senza b7....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si infatti al lasergame TIM con 3 bande era schiantata... Se c'è un fiume di gente salta comunque. Ovvio che con la B7 magari avrebbe retto ma nessuno può fare miracoli, se migliaia di persone si attestano su pochi siti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si infatti al lasergame TIM con 3 bande era schiantata... Se c'è un fiume di gente salta comunque. Ovvio che con la B7 magari avrebbe retto ma nessuno può fare miracoli, se migliaia di persone si attestano su pochi siti.
argus per forza allora .... ma ovvio con la sola b20 non reggi , con più b3+b7 molto meglio ... e wind a milano ho notato che ha quasi solo b20 , ha poca b7...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anno 2016. Fuorisalone di Milano zona Via Tortona - Via Savona... Come si possono usare i cellulari? Ovviamente solo in EDGE :lol:

Ieri sera ero proprio in quelle zone di Milano, ad ovest della stazione di Porta Genova, e l'unica rete perfettamente funzionante (con Wind) era il 2G/EDGE che aveva un servizio dati di tutto rispetto (ho persino ricevuto una chiamata su Whatsapp e si sentiva perfettamente, col pienone di gente e in EDGE, ero sconvolto!) e voce senza alcun problema. La rete 3G era decisamente sovraccarica, le chiamate andavano ma il servizio dati su almeno un paio di impianti era congestionatissimo se non del tutto fermo, e il 4G (purtroppo solo banda 20 in zona, visto che i due impianti a 2600 più vicini sono andando verso i Navigli o viale Papiniano) aveva valori di SNR allucinanti causa congestione, tipo -10/-15 fisso e purtroppo spesso buttava automaticamente sul 3G, rendendo di fatto l'uso della rete LTE impossibile in quella zona. Bloccandosi in 4G si avevano velocità tra gli 8 e 10Mbit quindi comunque la rete reggeva.
Come paragone diretto ho solo un amico Vodafone 3G che aveva problemi simili a Wind, ossia chiamate ok ma dati a scatti o del tutto fermi, non so gli altri gestori.


Spostandosi sui Navigli la situazione era decisamente migliore, il 3G era comunque la rete più carica di tutte con speedtest tra i 3 e i 5Mbit (di norma si superano ampiamente i 20), 4G e 2G tutto ok...

In conclusione l'EDGE si mostra ancora una volta la rete più affidabile, alla faccia di chi lo vuole morto :p
Sono stato nella zona di via tortona venerdì pomeriggio.
Non ho notato alcun problema con Tim, ne per la navigazione in 4G ne per le chiamate in 3G.

Idem ieri sera sui navigli. Tutto nella norma!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
argus per forza allora .... ma ovvio con la sola b20 non reggi , con più b3+b7 molto meglio ... e wind a milano ho notato che ha quasi solo b20 , ha poca b7...

Poca B7 non mi pare, è la città italiana che ne ha di più... C'è su una 50ina di impianti più o meno, forse qualcosa in più. Certo potrebbero attivarne ancora molta ma girando si becca spesso.

greg89 ha detto:
Sono stato nella zona di via tortona venerdì pomeriggio.
Non ho notato alcun problema con Tim, ne per la navigazione in 4G ne per le chiamate in 3G.

Idem ieri sera sui navigli. Tutto nella norma!

Ah ieri eri sui Navigli? :D
Comunque non so il pomeriggio ma la sera in via Tortona c'era davvero il delirio di gente...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Già che siamo in tema:

b2e06f579cfbc183e07ee920f34a2757.jpg


Ecco l'articolo:

http://www.milanotoday.it/economia/ikea-arese-nuovo.html

Già si ingorga tutto così, se fanno pure l'ikea di fianco (che ringrazio ancora i bigotti che hanno bocciato il progetto di farla Cerro) quella zona diventerà una roba ancora più allucinante.. credo che la rete andrà rivista un po anche outdoor, visto che era fatta per una zona dove c'era solo il museo dell'Alfa Romeo, sta avendo/avrà cambiamenti di traffico radicali 365 giorni l'anno.. direi che si potrà quasi considerare uno stadio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Poca B7 non mi pare, è la città italiana che ne ha di più... C'è su una 50ina di impianti più o meno, forse qualcosa in più. Certo potrebbero attivarne ancora molta ma girando si becca spesso.



Ah ieri eri sui Navigli? :D
Comunque non so il pomeriggio ma la sera in via Tortona c'era davvero il delirio di gente...

nella zona nord di milano tim ne ha attivati un botto , praticamente quasi sempre c'è b7 , con wind non direi , idem voda che ne ha un botto ;) ora anche 3 ne sta mettendo parecchi a milano , poi vabbè che tim & voda avendo pure la b3... ma mettere b7 per wind è di vitale importanza...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Già che siamo in tema:

b2e06f579cfbc183e07ee920f34a2757.jpg


Ecco l'articolo:

http://www.milanotoday.it/economia/ikea-arese-nuovo.html

Già si ingorga tutto così, se fanno pure l'ikea di fianco (che ringrazio ancora i bigotti che hanno bocciato il progetto di farla Cerro) quella zona diventerà una roba ancora più allucinante.. credo che la rete andrà rivista un po anche outdoor, visto che era fatta per una zona dove c'era solo il museo dell'Alfa Romeo, sta avendo/avrà cambiamenti di traffico radicali 365 giorni l'anno.. direi che si potrà quasi considerare uno stadio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

per outdoor non vedo un gran problema .. nelle zone adiacenti ne ha parecchi , infatti outdoor piene tacche per tutti e cambia spesso ripetitore in base alla zona , il problema è sempre l'indoor di questi grandissimi centri... sia per copertura , sia per saturazione...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah ieri eri sui Navigli? :D
Comunque non so il pomeriggio ma la sera in via Tortona c'era davvero il delirio di gente...
C'eri anche tu?? Come minimo ci siamo pure incrociati! :wow:
Comunque quando sono stato in via Tortona c'era un bel po' di gente ma comunque si riusciva a camminare! Ho provato anche ad andare allo stand della samsung ma facevano entrare solo giornalisti e studenti di design/architettura. Quindi ho ripiegato su altre aree (con un po' di delusione, a dir la verità)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
C'eri anche tu?? Come minimo ci siamo pure incrociati! :wow:
Comunque quando sono stato in via Tortona c'era un bel po' di gente ma comunque si riusciva a camminare! Ho provato anche ad andare allo stand della samsung ma facevano entrare solo giornalisti e studenti di design/architettura. Quindi ho ripiegato su altre aree (con un po' di delusione, a dir la verità)

Yesss ho girato tutta la sera in zona, prima in via Tortona poi dato il delirio da non poter camminare mi sono spostato sulla darsena e poi naviglio grande.. Sicuramente ci siamo incrociati senza saperlo :lol:
Comunque discorso reti a parte, ho trovato l'evento del fuorisalone, almeno venerdì e sabato, più una scusa per uscire in giro a bere/mangiare per strada che un evento di design :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Yesss ho girato tutta la sera in zona, prima in via Tortona poi dato il delirio da non poter camminare mi sono spostato sulla darsena e poi naviglio grande.. Sicuramente ci siamo incrociati senza saperlo :lol:
Comunque discorso reti a parte, ho trovato l'evento del fuorisalone, almeno venerdì e sabato, più una scusa per uscire in giro a bere/mangiare per strada che un evento di design :D
Esatto, sono andato con le stesse intenzioni! :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Report da Sirmione, dove ho trascorso la giornata di ieri.

La copertura sulla penisola di Sirmione viene assicurata attraverso microcelle (più un macrosito only 2G per TIM) dai tre gestori principali. In termini di pura copertura la classifica è la seguente:

-Vodafone/Wind
-TIM
-H3G

Vodafone e Wind sono gli unici due gestori a coprire completamente e totalmente, anche indoor, tutto l'abitato e il centro storico. Vodafone con tutte le tecnologie, Wind in 2G e 3G mentre spesso latita il 4G se non ci si affaccia sulle coste. Il tutto è dovuto alla presenza di 4 impianti micro per entrambi i gestori, per vodafone tutti 2G/3G/4G, per Wind tre 2G/3G (tutti in LL) ed uno only 2G.
TIM è insufficiente in buona parte dell'area. Manca di un impianto nel pieno del centro storico, e l'antenna sulla punta settentrionale è only 2G, assicurando quindi copertura solo EDGE nel centro mentre l'UMTS arriva da altrove con ovvi problemi di copertura. Indoor nel centro storico la copertura è spesso assente, anche in 2G.
H3G è gravemente e scandalosamente insufficiente con una misera tacca di 3G e solo outdoor, ovviamente del tutto assente non appena si entra in un qualsiasi locale.

Passando al servizio dati, l'unico gestore che si può salvare è Vodafone. Solo con Vodafone infatti si ha la sicurezza di una rete dati all'altezza. Wind purtroppo ha le tre microcelle che sono in LL e le prestazioni sono decisamente scarse. Vero che ieri era il 25 Aprile e quindi c'era il pienone, però il 3G scambiava dati a fatica in centro, con speedtest che segnava ping intorno ai 300ms e 0.20Mbps.. insomma, non proprio un figurone. Per TIM e H3G la copertura non aiuta, e ieri con tutta la gente era tutto praticamente fermo, ovviamente per l'utente normale che non blocca il telefono sulle singole bande o in solo LTE.

Il 4G, per Wind, TIM e 3, arriva dagli impianti disposti sulle sponde opposte del lago, con tutto quello che ne consegue in termini di copertura e prestazioni che non sono ovviamente all'altezza di quanto offre Vodafone, soprattutto perché spesso i dispositivi in automatico se ne vanno sul 3G (con TIM in EDGE) e lì rimangono. Inoltre segnalo che Wind e TIM hanno una criticità ulteriore dovuta dal fatto che a Sirmione arrivano segnali sia dalla sponda Bresciana che da quella Veronese, e su queste due sponde utilizzano hardware diversi, ovvero Wind ha NSN in Lombardia ed Ericsson in Veneto. Telecom l'esatto opposto, il che in ogni caso non è proprio il massimo considerando che gli handover tra LAC, vendor ed aree geografiche diverse sono tutt'altro che piacevoli :p

Immagino che la situazione sia così tragica soprattutto per problemi autorizzativi, visto che di certo i gestori hanno tutto l'interesse ad investire in una zona così turistica. Sicuramente lodi a Vodafone, tutto sommato anche a Wind che in termini di copertura non ha nulla da invidiare, anche se sarebbe il caso di collegare le microcelle o in fibra o tramite link (come fa Vodafone) ed inziare ad offrire anche la parte dati.

Allego due screen di ricerca rete:

Museo delle grotte di Catullo

089fd13b2473cacf595e841ed504e9f0.jpg


Centro storico indoor in un bar

770cbb1988344cbad02fa920ac21313c.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io l'unica che reputo li una rete è vodafone , quella li è una signor rete a sirmione .. con wind non ci fai cmq tanto anche da vuota o quasi , anzi nella piazza con wind non ci navigavi quando c'ero io , con tim andava sui 7 mega da desenzano quindi.. io ci ero stato senza il pienone e andava sotto 0.48 con ping alto , nonostante non il pienone quindi li il 3g serve a ben poco anzi.. tim poi ha più 4g che arriva da fuori ... per la copertura generale concordo , tim purtroppo non avendo una micro nella parte centrale soffre tanto .. ma rispetto 6 7 mesi fa , ora c'è + lte di tim che arriva da lontano ..e quindi salva un pelo la situazione

cmq fuori da piazza castello o parte sud , non ha micro 3g , solo un dcs su tim .. dove tim ha 2g900

tim ha impostato una soglia di lte sui -120/123 (che rimane accettabile) , quindi dovrebbe rimanere nella maggior parte del tempo in 4g , pensa che mi rimaneva sui -115 /117 in lte 1800 quando c'era lte 800 sui -105 , quindi credo si rimanga abbastanza in 4g outdoor tranne rari casi

spero tim metta 1/2 micro , ma a quanto ho capito metterà lte 800 sulla bts tim , con questa sicuro migliorerà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
io l'unica che reputo li una rete è vodafone , quella li è una signor rete a sirmione .. con wind non ci fai cmq tanto anche da vuota o quasi , anzi nella piazza con wind non ci navigavi quando c'ero io , con tim andava sui 7 mega da desenzano quindi.. io ci ero stato senza il pienone e andava sotto 0.48 con ping alto , nonostante non il pienone quindi li il 3g serve a ben poco anzi.. tim poi ha più 4g che arriva da fuori ... per la copertura generale concordo , tim purtroppo non avendo una micro nella parte centrale soffre tanto .. ma rispetto 6 7 mesi fa , ora c'è + lte di tim che arriva da lontano ..e quindi salva un pelo la situazione

Sì, beh vodafone è l'unica che ha investito e ha ricevuto le autorizzazioni ARPA/comune etc. per farlo. Gli altri vorrebbero anche, ma se non rilasciano permessi non possono certo far miracoli. Sicuramente cercano di colmare la situazione, comunque ieri nel centro i telefoni dei miei amici con TIM, pur avendo il 4G, segnavano una bella E che non scambiava dati. Wind poco meglio, H+ fisso ma era lentissssssimo, solo whatsapp funzionava discretamente, 3 aveva una tacca e non scambiava dati, totalmente immobile. Con Vodafone non ho potuto fare speedtest ma si navigava...

djandrea ha detto:
cmq fuori da piazza castello o parte sud , non ha micro 3g , solo un dcs su tim .. dove tim ha 2g900

L'ho scritto, Wind ha 4 micro di cui tre 2G/3G ed una solo 2G :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, beh vodafone è l'unica che ha investito e ha ricevuto le autorizzazioni ARPA/comune etc. per farlo. Gli altri vorrebbero anche, ma se non rilasciano permessi non possono certo far miracoli. Sicuramente cercano di colmare la situazione, comunque ieri nel centro i telefoni dei miei amici con TIM, pur avendo il 4G, segnavano una bella E che non scambiava dati. Wind poco meglio, H+ fisso ma era lentissssssimo, solo whatsapp funzionava discretamente, 3 aveva una tacca e non scambiava dati, totalmente immobile. Con Vodafone non ho potuto fare speedtest ma si navigava...



L'ho scritto, Wind ha 4 micro di cui tre 2G/3G ed una solo 2G :)
Dipende dai punti in alcuni rimane il 4g , devono fare cmq qualcosa

A parte il parcheggio wind ha 1 Micro in piazza e quella dove c'è tim

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Problemi o lavori su rete tim a Varese città... 4G sparito su almeno 3 o 4 bts solo ogni tanto lo si aggancia e scambia anche dati ma con ERRORE guardate le tacche:

6db111f983c1bae9868fc3c5927c9ec0.jpg


Impossibilità di chiamare in 2G e 3G vanno solo i dati, dice non registrato sulla rete:

bf3a549a7bc0f06fd55eb6dcec8498bb.jpg


cc4bf3f588a58ead46b4e7b4fb91cf08.jpg


Ricapitolando, 4G sparito, 2G e 3G ci sono ma il cell non le vede come rete tim ma i dati vanno le chiamate no..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Problemi o lavori su rete tim a Varese città... 4G sparito su almeno 3 o 4 bts solo ogni tanto lo si aggancia e scambia anche dati ma con ERRORE guardate le tacche:

6db111f983c1bae9868fc3c5927c9ec0.jpg


Impossibilità di chiamare in 2G e 3G vanno solo i dati, dice non registrato sulla rete:

bf3a549a7bc0f06fd55eb6dcec8498bb.jpg


cc4bf3f588a58ead46b4e7b4fb91cf08.jpg


Ricapitolando, 4G sparito, 2G e 3G ci sono ma il cell non le vede come rete tim ma i dati vanno le chiamate no..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Probabile è in corso un cambio TAC. Faceva uguale con wind/3 quando era in corso un cambio TAC. (infatti se apri il servicemode ti dara' una tac inesistente)
 
Top