Report da Sirmione, dove ho trascorso la giornata di ieri.
La copertura sulla penisola di Sirmione viene assicurata attraverso microcelle (più un macrosito only 2G per TIM) dai tre gestori principali. In termini di pura copertura la classifica è la seguente:
-Vodafone/Wind
-TIM
-H3G
Vodafone e Wind sono gli unici due gestori a coprire completamente e totalmente, anche indoor, tutto l'abitato e il centro storico. Vodafone con tutte le tecnologie, Wind in 2G e 3G mentre spesso latita il 4G se non ci si affaccia sulle coste. Il tutto è dovuto alla presenza di 4 impianti micro per entrambi i gestori, per vodafone tutti 2G/3G/4G, per Wind tre 2G/3G (tutti in LL) ed uno only 2G.
TIM è insufficiente in buona parte dell'area. Manca di un impianto nel pieno del centro storico, e l'antenna sulla punta settentrionale è only 2G, assicurando quindi copertura solo EDGE nel centro mentre l'UMTS arriva da altrove con ovvi problemi di copertura. Indoor nel centro storico la copertura è spesso assente, anche in 2G.
H3G è gravemente e scandalosamente insufficiente con una misera tacca di 3G e solo outdoor, ovviamente del tutto assente non appena si entra in un qualsiasi locale.
Passando al servizio dati, l'unico gestore che si può salvare è Vodafone. Solo con Vodafone infatti si ha la sicurezza di una rete dati all'altezza. Wind purtroppo ha le tre microcelle che sono in LL e le prestazioni sono decisamente scarse. Vero che ieri era il 25 Aprile e quindi c'era il pienone, però il 3G scambiava dati a fatica in centro, con speedtest che segnava ping intorno ai 300ms e 0.20Mbps.. insomma, non proprio un figurone. Per TIM e H3G la copertura non aiuta, e ieri con tutta la gente era tutto praticamente fermo, ovviamente per l'utente normale che non blocca il telefono sulle singole bande o in solo LTE.
Il 4G, per Wind, TIM e 3, arriva dagli impianti disposti sulle sponde opposte del lago, con tutto quello che ne consegue in termini di copertura e prestazioni che non sono ovviamente all'altezza di quanto offre Vodafone, soprattutto perché spesso i dispositivi in automatico se ne vanno sul 3G (con TIM in EDGE) e lì rimangono. Inoltre segnalo che Wind e TIM hanno una criticità ulteriore dovuta dal fatto che a Sirmione arrivano segnali sia dalla sponda Bresciana che da quella Veronese, e su queste due sponde utilizzano hardware diversi, ovvero Wind ha NSN in Lombardia ed Ericsson in Veneto. Telecom l'esatto opposto, il che in ogni caso non è proprio il massimo considerando che gli handover tra LAC, vendor ed aree geografiche diverse sono tutt'altro che piacevoli
Immagino che la situazione sia così tragica soprattutto per problemi autorizzativi, visto che di certo i gestori hanno tutto l'interesse ad investire in una zona così turistica. Sicuramente lodi a Vodafone, tutto sommato anche a Wind che in termini di copertura non ha nulla da invidiare, anche se sarebbe il caso di collegare le microcelle o in fibra o tramite link (come fa Vodafone) ed inziare ad offrire anche la parte dati.
Allego due screen di ricerca rete:
Museo delle grotte di Catullo
Centro storico indoor in un bar