Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Obert ha detto:Su alcuni siti togliere il dcs già in fase di implementazione di lte è gioco forza per contenere la potenza massima complessiva
giovax ha detto:sto cercando di ricostruire con fatica l'attuale allocazione DCS di Wind. I miei calcoli, spulciando le varie delibere ministeriali sul PNRF e la gara per le frequenze 4G, mi darebbero Wind avere dal 736 al 801, 75 canali (15 MHz complessivi originali del DCS).
Corrispondenti alle frequenze (in dowlink) tra 1830 e 1845 MHz.
I sapienti ci illuminino
giovax ha detto:mah, a guardare i BCCH dire che la compattazione c'è già stata. dal 736 (o 738) al 763 sono proprio 25 canali.....5 MHz, i restanti 10 MHz da destinare al 4G sembrerebbero liberi (!?)
ibm17 ha detto:Allora, ne sono venuto a capo. La divisione attuale è questa:
TELECOM - CH 610 - 708
WIND - CH 710 - 785
Vodafone - CH 787 - 885
Naturalmente TIM e Voda ne usano molti meno avendo riutilizzato le frequenze.. Quindi stando a questi dati forse è vero che Wind ha compattato i canali ma NON sono disponibili 10MHz contigui per attivare l'LTE 1800.
mrk2005 ha detto:
Qui da casa mia
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Sud di Treviso...giovax ha detto:casa dove?
giovax ha detto:mmm, no, non tornano le corrispondenze ARFCN e frequenze reali con quelle assegnate in gara.
la allocazione corretta è quella di Silbernag, e corrisponde infatti a quanto osserviamo in pratica sia a Roma che a Milano, con DCS compresso nei primi 5 MHz dello spettro disponibile a Wind in banda 1800
ad esempio, la banda 1845-1850 MHz (711 - 736), è stata liberata SOLO in vista dell'assegnazione delle licenze LTE, a cui Wind non ha partecipato, ed infatti quella parte di banda è stata presa da Vodafone....
ibm17 ha detto:Vero ma poi Vodafone e Wind si sono "scambiate" le frequenze per renderle contigue, esattamente come avvenuto anni fa su rete UMTS per avere i tre layer adiacenti. Ti assicuro che le frequenze giuste sono quelle
Che bello vedere un +14 sul 1800mrk2005 ha detto:
Qui da casa mia
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ahah i tempi dei CRO... Centro e Nordest il max è sempre +14 e spesso ormai si trovano casi di +10/+8...ilblago81 ha detto:Che bello vedere un +14 sul 1800
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Network signal guru. C'è apposita discussione in sezione cellulari... È una nuova scoperta degli ultimi giorniLucky900 ha detto:OT
Che applicazione è quella degli screenshot che avete postato?
ilblago81 ha detto:Che bello vedere un +14 sul 1800
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Dove lo vedete sto +14? E cosa vuol dire? Ahahibm17 ha detto:Ahah i tempi dei CRO... Centro e Nordest il max è sempre +14 e spesso ormai si trovano casi di +10/+8...