Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Su alcuni siti togliere il dcs già in fase di implementazione di lte è gioco forza per contenere la potenza massima complessiva
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Su alcuni siti togliere il dcs già in fase di implementazione di lte è gioco forza per contenere la potenza massima complessiva

Questo sicuramente sì, ma poi ormai parliamoci chiaramente, tantissimi DCS stanno diventando davvero inutili... Consumo di energia e basta. Con tutto il 3G 900 che ha acceso, Wind ha spostato gran parte del traffico voce su UMTS e ormai il GSM si vede veramente pochissimo. Ridurre al minimo questa tecnologia è ormai un passo segnato...
 
G

giovax

Guest
sto cercando di ricostruire con fatica l'attuale allocazione DCS di Wind. I miei calcoli, spulciando le varie delibere ministeriali sul PNRF e la gara per le frequenze 4G, mi darebbero Wind avere dal 736 al 801, 75 canali (15 MHz complessivi originali del DCS).
Corrispondenti alle frequenze (in dowlink) tra 1830 e 1845 MHz.
I sapienti ci illuminino
 
G

giovax

Guest
mah, a guardare i BCCH dire che la compattazione c'è già stata. dal 736 (o 738) al 763 sono proprio 25 canali.....5 MHz, i restanti 10 MHz da destinare al 4G sembrerebbero liberi (!?)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
sto cercando di ricostruire con fatica l'attuale allocazione DCS di Wind. I miei calcoli, spulciando le varie delibere ministeriali sul PNRF e la gara per le frequenze 4G, mi darebbero Wind avere dal 736 al 801, 75 canali (15 MHz complessivi originali del DCS).
Corrispondenti alle frequenze (in dowlink) tra 1830 e 1845 MHz.
I sapienti ci illuminino

Non ci sono riuscito neanche io. Purtroppo non c'è scritto da nessuna parte e non riesco proprio a risalirci, però quel che so per certo perché li vedo dal fieldtest è che alcuni 79* sono di Vodafone quindi Wind al massimo avrà intorno al 78* credo... Non so. Supertech, illuminaciii :D

giovax ha detto:
mah, a guardare i BCCH dire che la compattazione c'è già stata. dal 736 (o 738) al 763 sono proprio 25 canali.....5 MHz, i restanti 10 MHz da destinare al 4G sembrerebbero liberi (!?)

Io qui dove sono ora ho un 764, però nessuno sotto al 740.. Che sarebbero comunque 25 canali come giustamente hai indicato tu.



EDIT: Guardate qua: http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Kanalraster.php


Se questo sito non mente, WIND ha dal 737 all'810... Però boh io ricordo qualche canale Vodafone sotto gli 800.. Mistero. Almeno che Wind e Vodafone non si siano scambiati dei CH visto che vedo le frequenze di Vodafone staccate tra loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Allora, ne sono venuto a capo. La divisione attuale è questa:

TELECOM - CH 610 - 708
WIND - CH 710 - 785
Vodafone - CH 787 - 885

Naturalmente TIM e Voda ne usano molti meno avendo riutilizzato le frequenze.. Quindi stando a questi dati forse è vero che Wind ha compattato i canali ma NON sono disponibili 10MHz contigui per attivare l'LTE 1800.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
7c7b9c11815fc5ca0b6199a74cefe572.jpg


Qui da casa mia :)


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Allora, ne sono venuto a capo. La divisione attuale è questa:

TELECOM - CH 610 - 708
WIND - CH 710 - 785
Vodafone - CH 787 - 885

Naturalmente TIM e Voda ne usano molti meno avendo riutilizzato le frequenze.. Quindi stando a questi dati forse è vero che Wind ha compattato i canali ma NON sono disponibili 10MHz contigui per attivare l'LTE 1800.

mmm, no, non tornano le corrispondenze ARFCN e frequenze reali con quelle assegnate in gara.
la allocazione corretta è quella di Silbernag, e corrisponde infatti a quanto osserviamo in pratica sia a Roma che a Milano, con DCS compresso nei primi 5 MHz dello spettro disponibile a Wind in banda 1800

ad esempio, la banda 1845-1850 MHz (711 - 736), è stata liberata SOLO in vista dell'assegnazione delle licenze LTE, a cui Wind non ha partecipato, ed infatti quella parte di banda è stata presa da Vodafone....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
mmm, no, non tornano le corrispondenze ARFCN e frequenze reali con quelle assegnate in gara.
la allocazione corretta è quella di Silbernag, e corrisponde infatti a quanto osserviamo in pratica sia a Roma che a Milano, con DCS compresso nei primi 5 MHz dello spettro disponibile a Wind in banda 1800

ad esempio, la banda 1845-1850 MHz (711 - 736), è stata liberata SOLO in vista dell'assegnazione delle licenze LTE, a cui Wind non ha partecipato, ed infatti quella parte di banda è stata presa da Vodafone....

Vero ma poi Vodafone e Wind si sono "scambiate" le frequenze per renderle contigue, esattamente come avvenuto anni fa su rete UMTS per avere i tre layer adiacenti. Ti assicuro che le frequenze giuste sono quelle ;)
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Vero ma poi Vodafone e Wind si sono "scambiate" le frequenze per renderle contigue, esattamente come avvenuto anni fa su rete UMTS per avere i tre layer adiacenti. Ti assicuro che le frequenze giuste sono quelle ;)

comunque i numeri giusti dei canali allora sarebbero
712 - 787
e non si capisce comunque perché Wind ha compresso il DCS nel mezzo del proprio spettro, lasciando 5 MHz sopra e 5 MHz sotto, a meno che non vogliano splittare il 4G su sottobande separate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma guarda forse le uniche zone dove ancora possono servire sono metropoli e località turistiche sennò possono anche toglierli ovunque...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
7c7b9c11815fc5ca0b6199a74cefe572.jpg


Qui da casa mia :)


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Che bello vedere un +14 sul 1800 :) :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Che bello vedere un +14 sul 1800 :) :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ahah i tempi dei CRO... Centro e Nordest il max è sempre +14 e spesso ormai si trovano casi di +10/+8... :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
OT

Che applicazione è quella degli screenshot che avete postato?
Network signal guru. C'è apposita discussione in sezione cellulari... È una nuova scoperta degli ultimi giorni :D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Che bello vedere un +14 sul 1800 :) :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

ibm17 ha detto:
Ahah i tempi dei CRO... Centro e Nordest il max è sempre +14 e spesso ormai si trovano casi di +10/+8... :p
Dove lo vedete sto +14? E cosa vuol dire? Ahah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Top