Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura Lombardia e Piemonte orientale

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Dove lo vedete sto +14? E cosa vuol dire? Ahah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Fai la differenza tra C2 e C1... ti viene fuori un numero che è la priorità del canale detta anche CRO (Cell Reselect Offset). Indica di quanti dBm un canale è "drogato" rispetto agli altri.. Ad esempio con un canale 1800 a -80 e uno 900 a -70, se il CRO del 1800 supera i 10dB, il dispositivo preferirà il 1800 anche se ha segnale inferiore perché a livello logico la rete è impostata così.. Serve per far scaricare traffico al 1800 e lasciare più libero il 900.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fai la differenza tra C2 e C1... ti viene fuori un numero che è la priorità del canale detta anche CRO (Cell Reselect Offset). Indica di quanti dBm un canale è "drogato" rispetto agli altri.. Ad esempio con un canale 1800 a -80 e uno 900 a -70, se il CRO del 1800 supera i 10dB, il dispositivo preferirà il 1800 anche se ha segnale inferiore perché a livello logico la rete è impostata così.. Serve per far scaricare traffico al 1800 e lasciare più libero il 900.
Ah figata! Finalmente ho capito ahah
Sarebbe da aggiungere al thread 'info tecniche di rete' che c'è di là :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ad Arese, CC Il Centro, la situazione rimane invariata con tutti i gestori. Indoor si vedono dei repeater ma probabilmente spenti o solo WiFi. Ho testato bene Wind che copre totalmente in 3G il piano superiore mentre quello inferiore solo la galleria di passeggio, dentro i negozi al piano terra molto spesso è assente e a seconda delle zone mancano più o meno tutti. Ho sentito molte persone con vari gestori lamentarsi per la copertura e quasi nessuno usava il cellulare. Il servizio dati al piano terra è veramente critico perché sul 3G si è a bordo cella con thput bassissimi, mentre in EDGE quasi non si scambia dati.. certo oggi era sabato quindi pienone generale... insomma un po' tutti i gestori dovrebbero forzare la mano per riuscire a garantire un servizio adeguato...

Sopra si aggancia anche un po' di 4G arancione ma poco.. queste sono le velocità del 3G DC chiaramente molto congestionato

a6712e412abaeceded5a6884bbe8c37c.jpg
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ad Arese, CC Il Centro, la situazione rimane invariata con tutti i gestori. Indoor si vedono dei repeater ma probabilmente spenti o solo WiFi. Ho testato bene Wind che copre totalmente in 3G il piano superiore mentre quello inferiore solo la galleria di passeggio, dentro i negozi al piano terra molto spesso è assente e a seconda delle zone mancano più o meno tutti. Ho sentito molte persone con vari gestori lamentarsi per la copertura e quasi nessuno usava il cellulare. Il servizio dati al piano terra è veramente critico perché sul 3G si è a bordo cella con thput bassissimi, mentre in EDGE quasi non si scambia dati.. certo oggi era sabato quindi pienone generale... insomma un po' tutti i gestori dovrebbero forzare la mano per riuscire a garantire un servizio adeguato...

Sopra si aggancia anche un po' di 4G arancione ma poco.. queste sono le velocità del 3G DC chiaramente molto congestionato

a6712e412abaeceded5a6884bbe8c37c.jpg


Confermo, la situazione rimane critica anche con Vodafone!
Oggi in galleria al piano terra il telefono continuava a saltare tra 4g 3g ed edge, la batteria scendeva a vista d'occhio!


Edit: mi sono accorto che non è la sezione corretta per voda, chiedo scusa per l'o.t
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ad Arese, CC Il Centro, la situazione rimane invariata con tutti i gestori. Indoor si vedono dei repeater ma probabilmente spenti o solo WiFi. Ho testato bene Wind che copre totalmente in 3G il piano superiore mentre quello inferiore solo la galleria di passeggio, dentro i negozi al piano terra molto spesso è assente e a seconda delle zone mancano più o meno tutti. Ho sentito molte persone con vari gestori lamentarsi per la copertura e quasi nessuno usava il cellulare. Il servizio dati al piano terra è veramente critico perché sul 3G si è a bordo cella con thput bassissimi, mentre in EDGE quasi non si scambia dati.. certo oggi era sabato quindi pienone generale... insomma un po' tutti i gestori dovrebbero forzare la mano per riuscire a garantire un servizio adeguato...

Sopra si aggancia anche un po' di 4G arancione ma poco.. queste sono le velocità del 3G DC chiaramente molto congestionato

a6712e412abaeceded5a6884bbe8c37c.jpg

quoto , tim ha una micro per l'area del primark che è 4g1800+3g ma copre ben poco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Confermo, la situazione rimane critica anche con Vodafone!
Oggi in galleria al piano terra il telefono continuava a saltare tra 4g 3g ed edge, la batteria scendeva a vista d'occhio!


Edit: mi sono accorto che non è la sezione corretta per voda, chiedo scusa per l'o.t

Nessun problema.

La situazione è davvero grottesca e difficile con tutti i gestori, nessuno si salva.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cambiate le LAC 2G su Milano città.. a casa mia dalla 10061 ora ho la 17080... in centro invece c'è ancora la 10060. Ma che diavolo combinano ancora sul 2G???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Scusate, su Castel le BTS 4G (parlo di Vodafone nel caso specifico), devono essere segnate come 300-1000? Tra 20 e 300 sono solo 3G? E' un co-site Voda-Tim, (Via MECENATE, 3/1 - Milano) e sono entrambe 20-300

https://goo.gl/maps/7tjGmcQ9yZm

No, non devono essere per forza 300-1000, ma poi le potenze, specie su Milano città, sono totalmente inaffidabili. Ci sono quadrisettoriali di Wind con accese tutte le bande possibili dal 2G al 4G e le danno 20-300.. Non farci troppo affidamento.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, non devono essere per forza 300-1000, ma poi le potenze, specie su Milano città, sono totalmente inaffidabili. Ci sono quadrisettoriali di Wind con accese tutte le bande possibili dal 2G al 4G e le danno 20-300.. Non farci troppo affidamento.
Capito, grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Su Castel la bts di Taino è passata da Acceso ad Acceso SCIA con potenza complessiva aumentata. Vedremo cosa e quando succederà.
Al momento il sito non ha 3G@900 mentre il 3G ha solo due frequenze attive ed è carente di risorse, infatti non supera mai i 5 mega.
Angera ancora niente.
213c714839f8992310e9340becec2102.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Probabilmente accenderanno 3° layer e U900, cosa che fanno insieme ultimamente... Non credo proprio sia per LTE...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Probabilmente accenderanno 3° layer e U900, cosa che fanno insieme ultimamente... Non credo proprio sia per LTE...
Il terzo layer è già autorizzato di default al momento dell'Umts, vedremo per il 3G@900. Sarebbe però il colmo se una scia presentata adesso non com prendesse anche il 4G.
Comunque Sesto Calende è già Acceso SCIA da un po' , ma non ci sono ancora novità, in più ha anche un bel cro +28.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Il terzo layer è già autorizzato di default al momento dell'Umts, vedremo per il 3G@900. Sarebbe però il colmo se una scia presentata adesso non com prendesse anche il 4G.
Comunque Sesto Calende è già Acceso SCIA da un po' , ma non ci sono ancora novità, in più ha anche un bel cro +28.

Vedremo.. Però sarebbe indubbiamente strano... Ah! Ancora vivono celle del genere? a Milano mi pare le abbiano tolte, tutto +20...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Vedremo.. Però sarebbe indubbiamente strano... Ah! Ancora vivono celle del genere? a Milano mi pare le abbiano tolte, tutto +20...
Secondo me se lo sono dimenticato, cosi come di realizzare il sito definitivo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Secondo me se lo sono dimenticato, cosi come di realizzare il sito definitivo...

Possibile che sia un impianto che di traffico fa quasi nulla..?
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
L'unica bts di Sesto Calende?
(Tim ne ha tre, come pure Vodafone, mentre h3g ne ha due)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sesto Calende con la bella stagione poi traffica traffica, eccome se traffica..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top