Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
non è una divagazione, ma un dettaglio non di poco conto... c'è copertura UMTS?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
giovanni682000 ha detto:
Purtroppo no. Oltretutto a Procida manca assolutamente Vodafone e Tim la fa da padrone con un segnale 3g ottimo.
Beh... mettiamola così... appena Wind si deciderà ad aggiornare gli impianti, vedrai l'EDGE e, quasi sicuramente, l'UMTS. Sapere quando, però, è difficile.
Diciamo che c'è da attendere.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Gially volevo chiederti un'informazione , sai per caso quando il comune di santa margherita ligure sarà coperto dall'edge ? E' l'unico paese della zona con solo gprs . grazie
 
G

gially

Guest
davidblu91 ha detto:
Gially volevo chiederti un'informazione , sai per caso quando il comune di santa margherita ligure sarà coperto dall'edge ? E' l'unico paese della zona con solo gprs . grazie

quando il sito sarà oggetto di swap e/o quando aumenteranno le portanti allora vedrai l'EDGE, previsioni non ne ho :)
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
gially86 ha detto:
dalle parti di isola della scala se non sbaglio dovrebbe essere stata attivata una nuova antenna

Esatto. a Isola della Scala, e più precisamente nella nuova ZAI, é stata accesa da circa 2 settimane una nuova BTS Wind. Devo ancora verificare le frequenze operative. E' stata attivata da poco a causa della fornitura di energia elettrica arrivata in ritardo, il tutto era già pronto da circa un mese e mezzo; vista la vicinanza dell'altra BTS (installata sulla torre piezometrica a circa 1 km di distanza) pensavo non fosse del gestore arancione ma... mi sono dovuto ricredere!!!
Oggi ho scoperto che in pieno centro del mio paese (Bovolone) ci sarà a breve una nuova installazione da parte di Ericsson Italia, qualcuno sa dirmi se Ericsson installa anche per conto di Wind? Infatti l'installazione, a rigor di logica, potrebbe essere di Wind oppure di H3G; visto che gli altri due operatori sono già presenti poco lontani dal futuro sito...
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Sei sicuro al 100% che si tratta di H3G? Questa mattina ho domandato ad un impiegato comunale dell'ufficio tecnico e mi ha detto che dovrebbe essere Wind, ovvio che potrebbe essere anche male informato. Se fosse vero che si tratta di 3 sarei parecchio dispiaciuto, visto che una BTS così centrale non sarebbe stata niente male... :cry:
Per quanto riguarda Bonavicina é una bella notizia, per adesso in quella frazione é presente solo Vodafone con un impianto all'interno degli impianti sportivi, installato oltretutto da non molto.
Hai ancora informazioni di nuove installazioni qui nella bassa veronese per caso? Ti vedo ben informato....:drool:
 
G

gially

Guest
elpulzo ha detto:
Sei sicuro al 100% che si tratta di H3G? Questa mattina ho domandato ad un impiegato comunale dell'ufficio tecnico e mi ha detto che dovrebbe essere Wind, ovvio che potrebbe essere anche male informato. Se fosse vero che si tratta di 3 sarei parecchio dispiaciuto, visto che una BTS così centrale non sarebbe stata niente male... :cry:
Per quanto riguarda Bonavicina é una bella notizia, per adesso in quella frazione é presente solo Vodafone con un impianto all'interno degli impianti sportivi, installato oltretutto da non molto.
Hai ancora informazioni di nuove installazioni qui nella bassa veronese per caso? Ti vedo ben informato....:drool:

si sono sicuro, al momento nulla a parte proprio quella che dovrebbe essere proprio uno sharing con vodafone
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie mille per le informazioni... gentilissimo...
Se ci saranno delle novità, fammi sapere!!!
 
A

Albemix

Guest
Fidati che se Wind si mette in cositing supera il segnale Vodafone di gran lunga, a proposito la rete rossa li nel basso veronese com è?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusa per il ritardo nella risposta...
Vodafone nella bassa veronese fà veramente paura; moltissime nuove installazioni Vodafone (cositing e non), fortunatamente anche qualche Wind. Vodafone sta installando nuove BTS praticamente in ogni frazione ed in molte ZAI della bassa veronese (parlo della zona sud della provincia di VR fino al confine con MN, zone che frequento spesso), se attiveranno anche l'EDGE oltre al 3G (per ora ho visto solo GPRS) diventerebbe la rete in assoluto migliore in termini di capillarità nel territorio.
 
A

Albemix

Guest
We elpulzo, pensavo non mi rispondessi più:p, meglio tardi che mai canaja:p.

Si sta scatenando Vodafone li nella bassa? Bene anche Wind si muove, Tim e H3g come sono messe?. Parli dell'attivazione dell'edge di Wind o Vodafone?. Qui da me Wind lo ha dappertutto, pochissimi i casi che ci sia il Gprs classico (a volte se c'è una sola banda può esserci o no, in dualband le probabilità dell'edge sul 900/1800 lo si trova acceso, se l'hardware è penoso allora nulla ma è proprio una gran sfiga). L'umts è al 95% acceso su tutta la provincia di Vicenza, alcuni casi su alcuni pannelli è già tutto predisposto ma manca solo l'ON.

Vodafone finora non ho mai visto sul netmonitor EGPRS = 1.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
We elpulzo, pensavo non mi rispondessi più:p, meglio tardi che mai canaja:p.

Si, hai ragione :green:, solo che faccio periodi nei quali non accedo praticamente mai.... Porta pazie...

Si, Voda si sta veramente scatenando qui nella bassa, il bello della medaglia é che fortunatamente Wind non sta a guardare e sta attivando a sua volta nuove BTS (non in egual numero però). Sarà forse una conseguenza del progetto 1000 Comuni di Voda, non so.
Per quanto riguarda l'EDGE parlavo di Wind, anche qui é praticamente attivo ovunque; ormai io sono sempre in 2G, così risparmio un sacco di batteria e riesco ugualmente molto bene a gestire mail ed applicazioni (si scarica a circa 5-6 kilobyte/s, accettabile), Pensa che le uniche due BTS che non hanno EDGE attivo sono di nuova installazione (Isola Rizza e Santa Maria di Zevio) ma penso che l'HW comunque ci sia e stiano semplicemente aspettando l'accensione.
Nemmeno qui Voda ha Edge attivo, io pensavo non avessero le licenze ed invece a quanto pare in alcune zone d'Italia lo sta attivando; io so solo che il GPRS di Voda qua da me fà abbastanza pena (1-2 kilobyte/s)....
 
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Si, hai ragione :green:, solo che faccio periodi nei quali non accedo praticamente mai.... Porta pazie...

Si, Voda si sta veramente scatenando qui nella bassa, il bello della medaglia é che fortunatamente Wind non sta a guardare e sta attivando a sua volta nuove BTS (non in egual numero però). Sarà forse una conseguenza del progetto 1000 Comuni di Voda, non so.
Per quanto riguarda l'EDGE parlavo di Wind, anche qui é praticamente attivo ovunque; ormai io sono sempre in 2G, così risparmio un sacco di batteria e riesco ugualmente molto bene a gestire mail ed applicazioni (si scarica a circa 5-6 kilobyte/s, accettabile), Pensa che le uniche due BTS che non hanno EDGE attivo sono di nuova installazione (Isola Rizza e Santa Maria di Zevio) ma penso che l'HW comunque ci sia e stiano semplicemente aspettando l'accensione.
Nemmeno qui Voda ha Edge attivo, io pensavo non avessero le licenze ed invece a quanto pare in alcune zone d'Italia lo sta attivando; io so solo che il GPRS di Voda qua da me fà abbastanza pena (1-2 kilobyte/s)....

Eccote!.

Meno male che Wind non sta a guardare o lascia i siti non aggiornati nella tua zona ;) (come è tutt'ora nel basso vicentino su certi comuni purtroppo e non ci vivo li per fortuna). Per quel poco che ho girato la bassa veronese verso le zone di Veronella l'edge c'è si e no, verso Villafranca di Verona è acceso in gran parte sui siti; non ti trovi male a navigare visto che riesci a gestire email applicazioni ecc... Sulle nuove installazioni Wind, da me è acceso di base l'Edge sul Gsm 900/1800, unica pecca è l'attesa per l'accensione dell'Umts. Non capisco perchè non venga acceso contemporaneamente con il Gsm, forse autorizzazioni o mancanza di risorse...va a capire...:angry:

Probabilmente Vodafone starà installando tanti node-b per il progetto 1000 comuni ma fin che il 3G viene tarato a 300 metri non so quanto serva veramente un'antenna Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Probabilmente Vodafone starà installando tanti node-b per il progetto 1000 comuni ma fin che il 3G viene tarato a 300 metri non so quanto serva veramente un'antenna Vodafone.

Concordo in pieno... ^_^
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Eccote!.

Meno male che Wind non sta a guardare o lascia i siti non aggiornati nella tua zona ;) (come è tutt'ora nel basso vicentino su certi comuni purtroppo e non ci vivo li per fortuna). Per quel poco che ho girato la bassa veronese verso le zone di Veronella l'edge c'è si e no, verso Villafranca di Verona è acceso in gran parte sui siti; non ti trovi male a navigare visto che riesci a gestire email applicazioni ecc... Sulle nuove installazioni Wind, da me è acceso di base l'Edge sul Gsm 900/1800, unica pecca è l'attesa per l'accensione dell'Umts. Non capisco perchè non venga acceso contemporaneamente con il Gsm, forse autorizzazioni o mancanza di risorse...va a capire...:angry:

Probabilmente Vodafone starà installando tanti node-b per il progetto 1000 comuni ma fin che il 3G viene tarato a 300 metri non so quanto serva veramente un'antenna Vodafone.

Saeuti

Albemix
Vero... i node-b di vodafone sono tutti a bassa potenza, però sono veramente tanti, praticamente ogni comune piccolo ne ha uno.
 
A

Albemix

Guest
Io ne ho due a meno di 500 metri in linea d'aria eppure l'Umts in casa mia al 90% il segnale muore, solo in cucina ho un -83 dB accettabile. Wind/Tim/H3G arrivano molto meglio.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi correggo su una cosa, forse non c'ero tanto con la testa quando ho scritto come va l'EDGE di Wind e di Voda nella zona del basso veronese:
Wind in EDGE, in media si va a circa 20-30 KB/s (160-240 kb/s), dipende molto dalla distanza della BTS.
Voda in GPRS, in media si va a circa 4-7 KB/s (32-56 kb/s), vale il discorso sopra citato.
Wind in GPRS, circa come Voda...
 
Top