Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Copertura EDGE al limite qui outdoor vicino al piazzale della chiesa.

bdc4463397675b1cc833d63dc785b3e8.jpg


8b08c3980f48b9e2638cc03b684302ac.jpg
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Riprendo la discussione storica sull'EDGE, di cui ormai non parla più nessuno, per dire che Wind ad oggi ha una percentuale di celle EDGE che supera abbondantemente il 95%, girando per mezza Italia la scritta GPRS non si vede assolutamente mai, la cosa assurda è che si vede in posti che daresti scontati essere coperti dall'EDGE! Due esempi, entrambi su microcelle: la micro della stazione di Bologna FS banchina centrale, solo GPRS, e la micro di fronte al Pantheon a Roma, pure questa solo GPRS. Non che sia un dramma, anche perché sono entrambe zone ampiamente coperte da 3G e 4G, però è un po' triste vedere il GPRS in posti così mentre ovunque c'è l'EDGE :D

Scusate il commento a una discussione così 'antica'.

Credo vada bene così, quelle celle probabilmente sono usate solo per le chiamate, visto che la copertura dati 3g/4g in quei luoghi è (o dovrebbe essere) presente. Del resto anche tim, in buona parte delle sue celle DCS non ha attivato edge, ma tanto sono celle che si agganciano solo in chiamata (a meno di noi pazzi che impostiamo il telefono in dcs solo il gusto di sapere che c'è) quindi edge o gprs non è che faccia così differenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Scusate il commento a una discussione così 'antica'.

Credo vada bene così, quelle celle probabilmente sono usate solo per le chiamate, visto che la copertura dati 3g/4g in quei luoghi è (o dovrebbe essere) presente. Del resto anche tim, in buona parte delle sue celle DCS non ha attivato edge, ma tanto sono celle che si agganciano solo in chiamata (a meno di noi pazzi che impostiamo il telefono in dcs solo il gusto di sapere che c'è) quindi edge o gprs non è che faccia così differenza.

Ovviamente è come dici, anche perché ora come ora che Wind ha esteso il 3G 900 praticamente ovunque io il GSM lo vedo davvero solo qualche rara volta in chiamata o se blocco il telefono per risparmiare batteria, altrimenti zero sotto zero... e anche il gestore inizia, dopo anni, a tralasciarlo un po' tant'è che ultimamente su tutti o quasi i nuovi siti accesi, se la copertura 2G è discreta, accendono solo l'UMTS.
 
A

Albemix

Guest
Confermo, qui la banda 8 nel giro di un anno è stata attivata da Wind a tappeto superando tutti gli altri tre. Tim lascia l'edge sul 900 mentre il 1800 rimane Gprs e a volte su alcune bts, l'audio presenta fruscii e fastidiosi troncamenti di voce dal continuo passaggio 900 <--> 1800.

Wind sulle nuove installazioni, in alcuni casi attiva il Gsm insieme all'Umts a 900 oppure solo la banda 8 affiancata con il 3G classico.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Neanche a farlo apposta, un'ora dopo avermi portato il numero Voda sulla scheda Wind, la Bts che copre casa mia si spegne (c'è un temporale in corso).
Questi i valori sul davanzale della finestra.

947ed2e2b28aa0d3ecc609658df8c323.jpg
c96d54ba8c139e958d79424908331a18.jpg
b7698260755f85fbdce3f20e8785135f.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Neanche a farlo apposta, un'ora dopo avermi portato il numero Voda sulla scheda Wind, la Bts che copre casa mia si spegne (c'è un temporale in corso).
Questi i valori sul davanzale della finestra.

947ed2e2b28aa0d3ecc609658df8c323.jpg
c96d54ba8c139e958d79424908331a18.jpg
b7698260755f85fbdce3f20e8785135f.jpg
Un bel benvenuto :D

Si scherza eh hahahha

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho scoperto che le BTS che coprono le gallerie dei Crozi a Trento sono ancora solo GPRS, molto bene :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
theking ha detto:
Ho scoperto che le BTS che coprono le gallerie dei Crozi a Trento sono ancora solo GPRS, molto bene :p

Mi sa che le aree Ericsson sono le uniche rimaste col GPRS. In area Huawei non esiste ed in area Nokia a memoria non ho mai incontrato celle GPRS nonostante tutti i giri per il nordovest...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Quando l'accoppiata sito d'alta quota+tilt zero distrugge tutto.

4320c0e733ce75db09befc02df44e9d7.jpg


(BTS lago di Carezza TN)
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Quando l'accoppiata sito d'alta quota+tilt zero distrugge tutto.

4320c0e733ce75db09befc02df44e9d7.jpg


(BTS lago di Carezza TN)

ehm, stai facendo vedere la copertura Vodafone in 4G, nel thread Wind dedicato al 2G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Ma come sono messi i settori? O cellmapper spara un po' a cavolo o non capisco cosa abbiano combinato con gli orientamenti
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma come sono messi i settori? O cellmapper spara un po' a cavolo o non capisco cosa abbiano combinato con gli orientamenti
Secondo me chi ha posizionato la BTS non ha tenuto conto che i cellid potevano essere di più impianti.
 
Top