Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ho notato una forse espansione dell'edge di wind nella prov di lecce. Rispetto a questa estate grossi progressi.
Per il 3G niente di nuovo in provincia...ma sono appena arrivato..
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
Segnalo l'attivazione dell'edge con packet channel 1 (mai visto fino ad ora da queste parti) su le uniche bts sfigate (credo le uniche alcatel) vecchie only 1800 in periferia nord di Messina lato tirrenico. Anche la LAC è cambiata da 45023 a 45027, il cro è rimasto 0, FH no, ed hanno attivato i codec amr.
Ho provato a fare un download ma non ho superato i 16 KB/s, sulle altre bts con packet channel 0 arrivo tranquillamente a 24-26..
C'è stata una bella rivoluzione da parte di wind quì nel messinese, presto il report completo..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi stanno fuori come i balconi.
Mi sono accorto che hanno attivato l'edge sulle due antenne di Monterotondo Scalo (la seconda nel 2007, copertura gsm ora perfetta) SUI SOLI CANALI A 900MHZ! :lol: :laugh:

Caso rarissimo da questi pizzi l'edge sui 900!
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Segnalo l'attivazione dell'edge con packet channel 1 (mai visto fino ad ora da queste parti) su le uniche bts sfigate (credo le uniche alcatel) vecchie only 1800 in periferia nord di Messina lato tirrenico. Anche la LAC è cambiata da 45023 a 45027, il cro è rimasto 0, FH no, ed hanno attivato i codec amr.
Ho provato a fare un download ma non ho superato i 16 KB/s, sulle altre bts con packet channel 0 arrivo tranquillamente a 24-26..
C'è stata una bella rivoluzione da parte di wind quì nel messinese, presto il report completo..
Beh ho fatto un giro più approfondito su 4 bts ed ho notato:
1 bts a 2 settori edge attivo su entrambi
2 bts a 3 settori edge attivo su 2
3 bts a 2 settori edge non presente
4 bts a 3 settori edge attivo su una sola cella
Le bts in questione sono consecutive, sono state installate tutte più o meno nello stesso periodo 2001/2002 e sono sfigatissime e only 1800.
Ho notato inoltre che su tutte le altre bts (tante) appartenenti alla nuova lac 45027, dove è presente l'edge il packet channel è sempre 1, anche su quelle di recente costruzione con tanto di umts/hsdpa.
A questo punto mi viene da pensare che questo packet channel 1 non dipenda dall'hw della singola bts, voi che dite?
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
erpimpa ha detto:
A san severino lucano da circa 10 giorni wind ha il suo campo pieno. Il ripetitore di bosco visciglie ha lanciato il segnale.

Ciao erpimpa!
solo oggi mi sono accorta di questo tuo post...:p
ti ringrazio!ma te sei della zona?avevo proprio bisogno di sapere se wind prendeva a san severino lucano perchè credo che a breve ci andrò...sai con l'inizio delle belle giornate...^_^:p e poi sinceramente non mi andava di portare una scheda di riserva...odio girare con 2 cell...:whistling:
 
G

gially

Guest
attivato EDGE anche a Brolo (Messina) naturalmente su un solo canale su 4 mentre nel mio paese e a Capo D'Orlando è sparito...i soliti misteri dei carrati Siemens...mah...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Segnalo che a Posada (provincia di Nuoro) è presente l'edge di wind sui 1800 Mhz...
faccio però presente che tale edge non è presente uniformemente in tutto il paese...che è coperto in gsm-gprs sui 900 Mhz...ma solo in una specifica zona del paese.

Stessa identica situazione di edge a macchia di leopardo anche a Siniscola.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Segnalo che a Posada (provincia di Nuoro) è presente l'edge di wind sui 1800 Mhz...
faccio però presente che tale edge non è presente uniformemente in tutto il paese...che è coperto in gsm-gprs sui 900 Mhz...ma solo in una specifica zona del paese.

Stessa identica situazione di edge a macchia di leopardo anche a Siniscola.

Carissimo...

http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=82889&postcount=62
http://www.windworld.org/vbb/showpost.php?p=98459&postcount=210

:devil:
 
G

gially

Guest
venerdì sono venuti i tecnici della Wind nel mio paese e hanno messo l'EDGE su altre due celle ( adesso è presente su 3 celle su 6 in totale ), ma la novità più grossa è che hanno portato anche i pannelli triband, per adesso sono chiusi nella stanza dell'hardware, ma a breve sarò costretto a farvi un bel report :D
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri sono stato a casa di amici in loc. san basilio ss.125 km 20 (cagliari), non il paese!
la zona è coperta da tutti i gestori perchè ho notato due antenne ravvicinate voda e wind vicino al ristorante, e una più grande (sicuramente tim) sull'altro lato della valle.
ho notato che il nokia 2760 di un'amica connettendosi al web presentava la lettera E che (se non ricordo male) a volte ruotava.. significa che c'era EDGE e che il cell supportava tale codifica?
non sapevo che questo cell supportasse l'edge (se la risposta è affermativa)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora un colpaccio Wind!
Sabato son stato nel grazioso borgo fascista di San Priamo (com. di S.Vito) per la Sagra del Pesce (ottima la mia orata! ;)) così ne ho approfittato per conoscere un po' la realtà "mobile" della zona.
No UMTS per nessuno!
Ottima presenza Tim con bts a 3 settori su tetto Hotel Elizabeth e più che buona Wind (3settori), Vodafone (2settori) con sito condiviso a 4km dal borgo.
Tim e Wind le sole a supportare l'edge!

Bts TIM:
257f7rd.jpg


Bts WIND - VODAFONE:

2i8cbk6.jpg


r10xah.jpg
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
bettefriscu ha detto:
ieri sono stato a casa di amici in loc. san basilio ss.125 km 20 (cagliari), non il paese!
la zona è coperta da tutti i gestori perchè ho notato due antenne ravvicinate voda e wind vicino al ristorante, e una più grande (sicuramente tim) sull'altro lato della valle.
ho notato che il nokia 2760 di un'amica connettendosi al web presentava la lettera E che (se non ricordo male) a volte ruotava.. significa che c'era EDGE e che il cell supportava tale codifica?
non sapevo che questo cell supportasse l'edge (se la risposta è affermativa)
Credo di sì che supporti l'edge...
Dai un'occhiata qui così te ne rendi conto :D:bye:
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
sì sì dolcemary, grazie per la risposta!
allora non ne capivo un bip... giravo ancora con un nokia 3330 ;)
ora ne capisco un po' di più...per aver murigàto qui dentro ;)
sì, gli ultimi 2730 furono aggiornati all'edge... da allora mi sono procurato un 6630 con celltrack e fieldtest e un cell umts...
grazie! :bye::bye::bye:

ps: che tu sappia non è che è vietato pubblicare foto? forse anche queste sono un po' troppo grandi perchè disturbano la formattazione pagina.. rimedierò con le prossime.
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
eja! a sottolineare le pecche di vodafone, qui ferma al solito gprs, mentre wind sta davvero correndo! ho notato che in alcuni casi l'aggiornamento celle ai canali edge prelude a un'imminente installazione di node b...
ps: deve essere in corso l'update del database wind... sparita data aggiornamento e non sono possibili verifiche
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
e intanto a Lucca (85 mila abitanti), edge ancora presente su una sola Bts! grande Wind!
 
Top