Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
e intanto a Lucca (85 mila abitanti), edge ancora presente su una sola Bts! grande Wind!
fra un po' anche le vecchiettine di Porcari hanno il cell umts :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
fra un po' anche le vecchiettine di Porcari hanno il cell umts :lol:

ahahah! ma conoscendo come lavora la wind, magari a porcari c'è copertura edge e umts ottimale!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
bettefriscu ha detto:
ho notato che in alcuni casi l'aggiornamento celle ai canali edge prelude a un'imminente installazione di node b..

Mmm magari fosse così. A Pergine Valsugana è da anni che c'è l'EDGE e del node-b neanche l'ombra! Peccato perché nella zona sud del paese Wind è quella che copre meglio
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
DeeDeND ha detto:
Mmm magari fosse così. A Pergine Valsugana è da anni che c'è l'EDGE e del node-b neanche l'ombra! Peccato perché nella zona sud del paese Wind è quella che copre meglio

Che non sia ancora coperta Pergine è cosa strana e grave. D'altra parte in zona neppure a Cavalese c'è ancora ombra di 3G arancione, il che è tutto dire.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
theking ha detto:
Però sul passo Rolle il 3g c'è e prende 4 tacche su 4!!!

Dev'essere quello di San Martino di Castrozza, perchè sul versante della valle di Fiemme non c'è, neppure a Predazzo - Bellamonte. Poco dopo, invece, Val di Fassa completamente coperta in 3G già da un po'.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità nella copertura edge? Qui in abruzzo è stato attivato sulle bts di Archi e Torino di Sangro. Nel 2011 si potrebbe mica arrivare ad un edge molto più capillare, ottimizzando la rete?
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Comparso l'EDGE su 2 canali della BTS di Vallata (AV). Il sito era già stato aggiornato al 3g nel mese di novembre 2010, ora avranno sostituito anche l'Hadware 2g. I 2 canali sono rimasti spenti per un paio di giorni, mentre l'umts ha continuato a funzionare senza problemi.

Ora spero che sostituiscano il CH 112 (LAC 40074 cellid 384) con uno in banda GSM estesa, visto che lo stesso canale è utilizzato su una bts a pochi km (LAC 40074 cellid 31572) a Lacedonia Calaggio (casello A16).
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche giorno fa ho fatto la triangolazione per passare da wind ricaricabile a wind abbonamento ed usufruire delle promozioni. Da quando ho messo la nuova scheda Wind 128k (con la ricaricabile era 64k), il mio cellulare in modalità GPRS/EDGE sta fisso in Edge, prima questa cosa capitava raramente è possibile che centri la scheda? oppure qua nella mia zona (lucca) hanno abilitato l'Edge da tutte le parti!!!!
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
moretto74 ha detto:
Qualche giorno fa ho fatto la triangolazione per passare da wind ricaricabile a wind abbonamento ed usufruire delle promozioni. Da quando ho messo la nuova scheda Wind 128k (con la ricaricabile era 64k), il mio cellulare in modalità GPRS/EDGE sta fisso in Edge, prima questa cosa capitava raramente è possibile che centri la scheda? oppure qua nella mia zona (lucca) hanno abilitato l'Edge da tutte le parti!!!!

La seconda che hai detto :roll:
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, è così anche qui in Abruzzo: copertura edge che cresce continuamente ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Anche nelle Marche, più qualche modifica di configurazione, ho notato ad esempio che a San Benedetto dopo l'accensione della nuova BTS che ha EDGE sui 1800 (BTS AP070), l'altra cella che prima copriva tutta l'area della nuova BTS e che aveva l'EDGE sui 900 (BTS AP019) ora lo ha sui 1800, domani controllo se sui 900 è stato tolto oppure se è attivo sia sui 1800 che sui 900
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo che nella provincia sud di Verona é stato attivato l'edge su praticamente tutte le bts da un paio di settimane circa. Non mi sembra ancora vero, ma da qualche giorno con il Nexus bloccato in 2G riesco tranquillamente a scaricare app e leggere e scrivere mail, anche con allegati mediamente pesanti, senza risentirne particolarmente in velocità. Media download dal market circa 25-30 kB/s (200-240 kb/s) un po' ovunque a segnale medio/alto...
Direi che per ora é stato fatto veramente un ottimo lavoro...
 
G

gially

Guest
elpulzo ha detto:
Segnalo che nella provincia sud di Verona é stato attivato l'edge su praticamente tutte le bts da un paio di settimane circa. Non mi sembra ancora vero, ma da qualche giorno con il Nexus bloccato in 2G riesco tranquillamente a scaricare app e leggere e scrivere mail, anche con allegati mediamente pesanti, senza risentirne particolarmente in velocità. Media download dal market circa 25-30 kB/s (200-240 kb/s) un po' ovunque a segnale medio/alto...
Direi che per ora é stato fatto veramente un ottimo lavoro...

dalle parti di isola della scala se non sbaglio dovrebbe essere stata attivata una nuova antenna
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao gially86,
tu che hai gli "agganci" giusti, mi sapresti dare qualche news sulla provincia di Como su attivazione di antenne o di EDGE? E magari qualcosa di piu' preciso su Fino Mornasco (CO) o dintorni?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità :)
Zaooo
 
G

gially

Guest
data di on air umts per fino mornasco è fine ottobre di quest anno...null'altro da aggiungere perchè tutte le antenne nei dintorni sono aggiornate
 
Windisti
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
16
gially86 ha detto:
data di on air umts per fino mornasco è fine ottobre di quest anno...null'altro da aggiungere perchè tutte le antenne nei dintorni sono aggiornate

Grazie per l'info e la disponibilità ^_^
 
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi intrometto nella discussione per chiedere se qualcuno ha notizie sull'adeguamento dell'unica antenna presente oggi a Procida (NA). Da queste parti c'è solo il gprs....,
 
Top