Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!mrk2005 ha detto:Venezia stazione:
mrk2005 ha detto:Io dico.... PIÙ BANDA 7 PER TUTTI! (purtroppo è abbastanza rara, ma dove c'è... Sembra che vada fin troppo bene)
PS. Avevo fatto un altro Speedtest alle 15 (con tipo -95/-98 di segnale):
mrk2005 ha detto:Ho mappato un pochino, ma non avevo controllato il telefono è credo che ad un certo punto sia passato in 3G -.-'
Ecco, questa è una cosa che proprio non capisco.. Con Wind pare faccia fatica a stare in 4G, anche con segnale buono.. E quando sono in 3G e passo sotto ottima copertura 4G, spesso e volentieri resta in 3G (è un po' una rottura, specialmente se devo mappare qualcosa..)
PS. Qui in stazione pare che Tim ora abbia problemi: prende in 2G e non naviga
Albemix ha detto:Qualcosa si muove nelle mie zone. In casa prima non avevo mai ne in ricerca rete e i valori della rete LTE di Wind.
Il PCI è il 21. Prima ricevevo a stento il PCI 4 solo esternamente. Ora indoor.
E outdoor (ogni tanto appare anche H3G).
Saeuti
Albemix
Albemix ha detto:Ah bene bene. La bts è la storica antenna che c'è in stazione a Venezia. I test sono stati fatti da fermo o quando eri in treno?. Purtroppo anche io ho notato che dall'Umts ogni tanto il cell saltava in Gsm ma è la congestione purtroppo. Tim ora non va nemmeno in Gsm.
Si, più banda 7 per tutti ma anche combinata con banda 3 hai più ampiezza di banda e maggiori risorse solo che indoor le frequenze alte soffrono. Di dove sei se si può sapere?.
Saeuti
Albemix
la microcella sicuro è dentro la stazionemrk2005 ha detto:Test da fermo, circa al binario (fuori dal treno). Dalla parte dei treni, comunque. La massima potenza che ho raggiunto, pur spostandomi tra i binari, è stata di circa -80/-85 (dove ho fatto lo speedtest da 105/40). Non so di preciso dove fosse l'antenna, proverò a vedere le mappe arpav
Ecco, anche la banda 3 sarebbe da sfruttare. Una volta ho mappato un po' di Treviso (io sono di Treviso) con Vodafone, ed è quasi tutta banda 3 nelle città (quantomeno Treviso e anche Vittorio Veneto, e B20 in mezzo ai campi)
Diciamo che magari potrebbero affiancare un settore di B3 con altri settori di B20 (a Mestre Ospedale ad esempio hanno un settore che dovrebbe essere B7 (settore 15, l'ho beccato oggi in treno di ritorno ma di sfuggita) e gli altri settori sono B20).
Ma siamo sicuri che sia una micro e non l'antenna stessa?djandrea ha detto:finalmente velocità ottime .. contando il traffico che ci sarà stato , wind ha ben 20 mhz su b7 e la deve sfruttare!
cmq hanno sfruttato il codice sito della bts esterna per le microcelle
45.443863;12.317861 VE004 N/A,CAMPO SAN GIOBBE
45.434555 12.337305;-1 VE037 VENEZIA,SAN MARCO 897/A
e ve006
greg89 ha detto:Ma siamo sicuri che sia una micro e non l'antenna stessa?
La VE004 dovrebbe essere questa
https://www.google.it/maps?hl=it&ll...=_50MEvuFT5AtgkAJxNsgGw&cbp=12,77.01,,2,-3.27
In stazione a venezia non mi pare di aver mai trovato micro di alcun gestore!
mrk2005 ha detto:Test da fermo, circa al binario (fuori dal treno). Dalla parte dei treni, comunque. La massima potenza che ho raggiunto, pur spostandomi tra i binari, è stata di circa -80/-85 (dove ho fatto lo speedtest da 105/40). Non so di preciso dove fosse l'antenna, proverò a vedere le mappe arpav
Ecco, anche la banda 3 sarebbe da sfruttare. Una volta ho mappato un po' di Treviso (io sono di Treviso) con Vodafone, ed è quasi tutta banda 3 nelle città (quantomeno Treviso e anche Vittorio Veneto, e B20 in mezzo ai campi)
Diciamo che magari potrebbero affiancare un settore di B3 con altri settori di B20 (a Mestre Ospedale ad esempio hanno un settore che dovrebbe essere B7 (settore 15, l'ho beccato oggi in treno di ritorno ma di sfuggita) e gli altri settori sono B20).
ATA ha detto:Hanno implementato LTE a Villaverla sul sito H3G di via Firenze da un paio di settimane (vedi cerchio in rosso sul Kathrein 742265V02), può essere che arrivi da te
L'antenna wind è appena fuori la stazione, lungo i binari, con un settore che spara proprio dentro. E' a vista con tutti i binari, quindi!djandrea ha detto:come fa ad arrivare a -85 dbm dentro la stazione 2600mhz ? :O poi boh magari mi sbaglio
Se non ricordo male, vodafone e tim non hanno una gran copertura in stazione. Tant'è che alle volte si passa in 2G. Quindi non credo abbiano micro. Non so di H3G.Albemix ha detto:Ho capito, in stazione con Wind in 2G e 3G il segnale arriva dalla vicina bts storica. Secondo me sono valori corretti, calcola che è un segnale a 2600 e tra treni, i cavi della tensione e i muri più le persone e congestione i decibel fanno presto a degradarsi. La bts Wind sta in centrale Enel ed è l'unica in un punto molto favorevole per coprire tutta la stazione (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21453). C'è anche RFI e nessun altro gestore (almeno che non ci sia qualche geometra o architetto, ingegnere che sa qualcosa di lavori e mappe catastali).
Al binario 6, da maps sembra di vedere una yagi ma ho molti dubbi visto la qualità della foto:
Anche la banda 3 Wind prima o poi la sfrutterà togliendo qualcosa dal Dcs, non può mettere solo 10 Mhz della banda 20 altrimenti si rischia subito la saturazione visto che ormai tutti hanno un telefono recente tra le varie promo All inclusive, digital ecc... . Ah sei di Treviso, per caso hai mappato la tratta ferroviaria Vicenza - Treviso e Wind come se la cava in questa tratta tra Gsm Umts e 4G?.
Greg, è così. Purtroppo se non si sa al 100% è meglio non dire niente.
Saeuti
Albemix
Venezia S. L.gianfranco ha detto:Venezia santa lucia o mestre? A santa lucia posso confermare che sia vodafone che 3 hanno solo 3g, che tra l'altro e' sempre impallato. Brava wind che ha messo LTE.
Albemix ha detto:Ah sei di Treviso, per caso hai mappato la tratta ferroviaria Vicenza - Treviso e Wind come se la cava in questa tratta tra Gsm Umts e 4G?.
Saeuti
Albemix
si ma che senso ha lasciare b20 fuori e passare a b7 all'interno? boh con la priorità che ha 2600mhz ... cmq non saprei sul seriogreg89 ha detto:L'antenna wind è appena fuori la stazione, lungo i binari, con un settore che spara proprio dentro. E' a vista con tutti i binari, quindi!
Se non ricordo male, vodafone e tim non hanno una gran copertura in stazione. Tant'è che alle volte si passa in 2G. Quindi non credo abbiano micro. Non so di H3G.
Comunque nelle prossime settimane tornerò a venezia e testerò meglio!
A febbraio nessuna traccia di LTE vodafone, rimaneva in H+ e funzionava a malapena Whatsapp. Avranno attivato qualcosa nel frattempo. Anche fuori dalla stazione niente LTE...greg89 ha detto:Venezia S. L.
Con vodafone io ho trovato anche il 4G, ma non molto potente. Idem tim, che ha un segnale un po' più forte.