Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
A febbraio nessuna traccia di LTE vodafone, rimaneva in H+ e funzionava a malapena Whatsapp. Avranno attivato qualcosa nel frattempo. Anche fuori dalla stazione niente LTE...
ma tu con iphone 5 hai solo 1800 , può essere che c'era 2600 o 800?
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
L'antenna wind è appena fuori la stazione, lungo i binari, con un settore che spara proprio dentro. E' a vista con tutti i binari, quindi!


Se non ricordo male, vodafone e tim non hanno una gran copertura in stazione. Tant'è che alle volte si passa in 2G. Quindi non credo abbiano micro. Non so di H3G.
Comunque nelle prossime settimane tornerò a venezia e testerò meglio!

Si greg la bts di Wind è l'unica, confermata anche dal sito Arpav (oltre RFI). Basta non leggere a chi scrive cose non sicure e prive senza alcune informazioni di base, semplice. In stazione con Tim avevo notato anche io spesso saltare il telefono in 2G e con Vodafone alcune persone lamentavano una navigazione lenta oppure rete congestionata. Ok anche io dovrei tornare a Venezia così approfondiamo una volta per tutte al 100% la rete Wind.

mrk2005 ha detto:
No, non sono mai andato a Vicenza in treno :/
Il problema un po' è che tenendo il telefono in 4G/gsm (auto), la mappatura 4G non è molto precisa, e si rischia di rimanere (e quindi mappare) 3G anche quando si entra in copertura 4G (perché il telefono resta in 3G, per un bel pezzo).. Non so se sia solo un problema mio o del mio telefono, ma tant'è.. Dovrei bloccare in 4G only (e spesso lo faccio), solo che quando non c'è 4G non mappa chiaramente niente (oltre a non poter ricevere chiamate)

Magari eri passato per Vicenza, tutto qui:D. Con il 4G io aspetterei di mappare visto che in provincia di Vi, i siti sono pochissimi e si rischia di fare pasticci agganciandosi lontani sbavando la mappa. Cellmapper a volte è tremeno e quando rimane la scritta "Unknown" non si mappa nulla; spero di avere prima possibile una nuova sim Wind così da mappare per bene e vedere le velocità come vanno. Per ora con Tim ho lasciato impostato Gsm/Umts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si greg la bts di Wind è l'unica, confermata anche dal sito Arpav (oltre RFI). Basta non leggere a chi scrive cose non sicure e prive senza alcune informazioni di base, semplice. In stazione con Tim avevo notato anche io spesso saltare il telefono in 2G e con Vodafone alcune persone lamentavano una navigazione lenta oppure rete congestionata. Ok anche io dovrei tornare a Venezia così approfondiamo una volta per tutte al 100% la rete Wind.



Albemix
la mia era una supposizione (infatti ero col dubbio) , arpav non segna le microcelle , quindi può anche esserci come non esserci ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
la mia era una supposizione (infatti ero col dubbio) , arpav non segna le microcelle , quindi può anche esserci come non esserci ;)
In questo caso però enodeb non mente... almeno con Wind non si hanno dubbi ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In questo caso però enodeb non mente... almeno con Wind non si hanno dubbi ;)
wind per lte usa enodeb separati per microcelle? cmq assurdo se veramente non fosse una microcella complimenti a wind! per la potenza che arriva :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
wind per lte usa enodeb separati per microcelle? cmq assurdo se veramente non fosse una microcella complimenti a wind! per la potenza che arriva :D
Certo. Ogni impianto ha il suo codice sito e di conseguenza un enodeb. Ad esempio in centrale a Milano le micro B7 sono almeno 2 e hanno enodeb diversi pur essendo attaccate praticamente.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Certo. Ogni impianto ha il suo codice sito e di conseguenza un enodeb. Ad esempio in centrale a Milano le micro B7 sono almeno 2 e hanno enodeb diversi pur essendo attaccate praticamente.
ah ok , tim ad esempio non fa cosi , ottimo comunque! ;)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao Antonio, no non ricevo nulla da Villaverla. Solo se mi posiziono verso direzione sud, in qualche condominio vicino alla stazione da me ai piani alti si riceve l'LTE di H3G ma non saprei di preciso da dove. Da te la banda 3 si riceve bene o ci sono problemi tra muri e ostacoli?.

Saeuti

Albemix

ti faccio sapere appena mia sorella mi presta il suo S5 con SIM H3G :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Scusate la mia ignoranza ma A cosa serve il parametro PCI mostrato in net monitor? ^_^
Il PCI è l'equivalente del PSC del 3g e i "canali" del 2g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ah ok , tim ad esempio non fa cosi , ottimo comunque! ;)

Se non fa così forse sono dei repeater di siti esterni..Ogni cella ha un suo codice necessariamente, quindi anche le micro.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Cambio di pannelli, oggi, sulla LU006 (sopra; le 2 file di pannelli sotto sono di vodafone). In arrivo il 4° sito 4G a Lucca.
zZQl2YB.jpg
Ecco il risultato finale.
bWEpjaG.jpg


Tolto il pannello centrale e sostituito anche il pannello a destra.
Trovo discutibile la modifica dell'orientamento dei pannelli di un settore: hanno modificato proprio il settore che guardava verso il nuovo ospedale, distante soli 400m. Ora è praticamente in ombra.
Quindi, se prima poteva arrivare un po' di segnale indoor, ora lo escludo. Anche perché l'altra antenna più vicina all'ospedale dista "soli" 1,4km (W la densità dei ripetitori wind!). E ovviamente non si sono interessati di mettere un'antenna dedicata sul tetto, come hanno fatto tim e vodafone.
Bah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ecco il risultato finale.
bWEpjaG.jpg


Tolto il pannello centrale e sostituito anche il pannello a destra.
Trovo discutibile la modifica dell'orientamento dei pannelli di un settore: hanno modificato proprio il settore che guardava verso il nuovo ospedale, distante soli 400m. Ora è praticamente in ombra.
Quindi, se prima poteva arrivare un po' di segnale indoor, ora lo escludo. Anche perché l'altra antenna più vicina all'ospedale dista "soli" 1,4km (W la densità dei ripetitori wind!). E ovviamente non si sono interessati di mettere un'antenna dedicata sul tetto, come hanno fatto tim e vodafone.
Bah!
Non capisco...ma è stata anche modificata da 3 a 4 settori ?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non capisco...ma è stata anche modificata da 3 a 4 settori ?
No. Wind ha i pannelli lungo i bracci in alto. Era ed è tutt'ora 3 settori.
Le due file sotto sono di vodafone: ci sono sempre stati 3 settori. Poche settimane dopo l'apertura del nuovo ospedale (che, ricordo, è piuttosto schermato), aggiunse un quarto settore (il terzo a partire da sinistra della fila più bassa) per tamponare un po' il problema di copertura dentro l'edificio (infatti punta esattamente verso di esso), in attesa di installare il sito dedicato sul tetto.

Prima wind aveva un settore che puntava abbastanza bene verso l'ospedale. Ora boh, lo hanno girato e punta da tutt'altra parte! Cosa inspiegabile, per quanto mi riguarda!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Magari lo hanno girato perché hanno previsto un nuovo sito all'ospedale e non volevano sparargli il segnale addosso :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Magari lo hanno girato perché hanno previsto un nuovo sito all'ospedale e non volevano sparargli il segnale addosso :p

Boh, speriamo!
Ma la vedo dura: la ASL si incontrò con i tecnici di tutti gli operatori per richiedere la copertura dell'ospedale, e solo tim e vodafone fecero richiesta. Magari si è fatta avanti dopo, ma per ora di definitivo non c'è nulla visto che non ci sono delibere che autorizzano Wind ad installare!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sono riuscito a verificare la presenza di un debole LTE B20 di Wind, che al 99% proviene da vicino Bergamo e io sono a Verdello, sorprendente!
af535bab3c1dcbd15ee40fc92a2d2438.jpg

È sparato davvero forte LTE di Wind.
 
Top