Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Venezia stazione:
2280a6cca4e8dda6ad8f2f38213ff0f6.jpg

b0119e3ced7c7d55fc6abe363d764d1f.jpg

2e17a2d69a338f4ba443be9288099a61.jpg
 
A

Albemix

Guest
Una bella banda 7 e del terzo settore:D. Non male con tutta la gente che c'è ogni giorno. Circa due anni fa in stazione con Wind in 2G/3G era quasi impossibile chiamare, idem con Vodafone sentendo alcune lamentele sul treno. TAC 24048. Hai mappato il centro di Venezia, il tratto ferroviario?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato un pochino, ma non avevo controllato il telefono è credo che ad un certo punto sia passato in 3G -.-'
Ecco, questa è una cosa che proprio non capisco.. Con Wind pare faccia fatica a stare in 4G, anche con segnale buono.. E quando sono in 3G e passo sotto ottima copertura 4G, spesso e volentieri resta in 3G (è un po' una rottura, specialmente se devo mappare qualcosa..)

PS. Qui in stazione pare che Tim ora abbia problemi: prende in 2G e non naviga :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Venezia stazione:
2280a6cca4e8dda6ad8f2f38213ff0f6.jpg

b0119e3ced7c7d55fc6abe363d764d1f.jpg

2e17a2d69a338f4ba443be9288099a61.jpg

finalmente velocità ottime .. contando il traffico che ci sarà stato , wind ha ben 20 mhz su b7 e la deve sfruttare!

cmq hanno sfruttato il codice sito della bts esterna per le microcelle :)

45.443863;12.317861 VE004 N/A,CAMPO SAN GIOBBE
45.434555 12.337305;-1 VE037 VENEZIA,SAN MARCO 897/A

e ve006
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Io dico.... PIÙ BANDA 7 PER TUTTI! :D (purtroppo è abbastanza rara, ma dove c'è... Sembra che vada fin troppo bene)
PS. Avevo fatto un altro Speedtest alle 15 (con tipo -95/-98 di segnale):
6872904681f99daf55c39497138d46ed.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Io dico.... PIÙ BANDA 7 PER TUTTI! :D (purtroppo è abbastanza rara, ma dove c'è... Sembra che vada fin troppo bene)
PS. Avevo fatto un altro Speedtest alle 15 (con tipo -95/-98 di segnale):
6872904681f99daf55c39497138d46ed.jpg

Questa si che è una velocità da B7, complimenti a WIND! A Bergamo per ora ci sono WIND (BTS che copre l'aeroporto) e VF (BTS centro città+BTS che copre l'aeroporto)
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Ho mappato un pochino, ma non avevo controllato il telefono è credo che ad un certo punto sia passato in 3G -.-'
Ecco, questa è una cosa che proprio non capisco.. Con Wind pare faccia fatica a stare in 4G, anche con segnale buono.. E quando sono in 3G e passo sotto ottima copertura 4G, spesso e volentieri resta in 3G (è un po' una rottura, specialmente se devo mappare qualcosa..)

PS. Qui in stazione pare che Tim ora abbia problemi: prende in 2G e non naviga :p

Ah bene bene. La bts è la storica antenna che c'è in stazione a Venezia. I test sono stati fatti da fermo o quando eri in treno?. Purtroppo anche io ho notato che dall'Umts ogni tanto il cell saltava in Gsm ma è la congestione purtroppo. Tim ora non va:p nemmeno in Gsm:blink:.

Si, più banda 7 per tutti ma anche combinata con banda 3 hai più ampiezza di banda e maggiori risorse solo che indoor le frequenze alte soffrono. Di dove sei se si può sapere?.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Qualcosa si muove nelle mie zone. In casa prima non avevo mai ne in ricerca rete e i valori della rete LTE di Wind.

Il PCI è il 21. Prima ricevevo a stento il PCI 4 solo esternamente. Ora indoor.

E outdoor (ogni tanto appare anche H3G).

Saeuti

Albemix

Hanno implementato LTE a Villaverla sul sito H3G di via Firenze da un paio di settimane (vedi cerchio in rosso sul Kathrein 742265V02), può essere che arrivi da te

2zhjvk9.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah bene bene. La bts è la storica antenna che c'è in stazione a Venezia. I test sono stati fatti da fermo o quando eri in treno?. Purtroppo anche io ho notato che dall'Umts ogni tanto il cell saltava in Gsm ma è la congestione purtroppo. Tim ora non va:p nemmeno in Gsm:blink:.

Si, più banda 7 per tutti ma anche combinata con banda 3 hai più ampiezza di banda e maggiori risorse solo che indoor le frequenze alte soffrono. Di dove sei se si può sapere?.

Saeuti

Albemix

Test da fermo, circa al binario (fuori dal treno). Dalla parte dei treni, comunque. La massima potenza che ho raggiunto, pur spostandomi tra i binari, è stata di circa -80/-85 (dove ho fatto lo speedtest da 105/40). Non so di preciso dove fosse l'antenna, proverò a vedere le mappe arpav :)

Ecco, anche la banda 3 sarebbe da sfruttare. Una volta ho mappato un po' di Treviso (io sono di Treviso) con Vodafone, ed è quasi tutta banda 3 nelle città (quantomeno Treviso e anche Vittorio Veneto, e B20 in mezzo ai campi) :)
Diciamo che magari potrebbero affiancare un settore di B3 con altri settori di B20 (a Mestre Ospedale ad esempio hanno un settore che dovrebbe essere B7 (settore 15, l'ho beccato oggi in treno di ritorno ma di sfuggita) e gli altri settori sono B20).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Test da fermo, circa al binario (fuori dal treno). Dalla parte dei treni, comunque. La massima potenza che ho raggiunto, pur spostandomi tra i binari, è stata di circa -80/-85 (dove ho fatto lo speedtest da 105/40). Non so di preciso dove fosse l'antenna, proverò a vedere le mappe arpav :)

Ecco, anche la banda 3 sarebbe da sfruttare. Una volta ho mappato un po' di Treviso (io sono di Treviso) con Vodafone, ed è quasi tutta banda 3 nelle città (quantomeno Treviso e anche Vittorio Veneto, e B20 in mezzo ai campi) :)
Diciamo che magari potrebbero affiancare un settore di B3 con altri settori di B20 (a Mestre Ospedale ad esempio hanno un settore che dovrebbe essere B7 (settore 15, l'ho beccato oggi in treno di ritorno ma di sfuggita) e gli altri settori sono B20).
la microcella sicuro è dentro la stazione ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
finalmente velocità ottime .. contando il traffico che ci sarà stato , wind ha ben 20 mhz su b7 e la deve sfruttare!

cmq hanno sfruttato il codice sito della bts esterna per le microcelle :)

45.443863;12.317861 VE004 N/A,CAMPO SAN GIOBBE
45.434555 12.337305;-1 VE037 VENEZIA,SAN MARCO 897/A

e ve006
Ma siamo sicuri che sia una micro e non l'antenna stessa?
La VE004 dovrebbe essere questa
https://www.google.it/maps?hl=it&ll...=_50MEvuFT5AtgkAJxNsgGw&cbp=12,77.01,,2,-3.27

In stazione a venezia non mi pare di aver mai trovato micro di alcun gestore!
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Test da fermo, circa al binario (fuori dal treno). Dalla parte dei treni, comunque. La massima potenza che ho raggiunto, pur spostandomi tra i binari, è stata di circa -80/-85 (dove ho fatto lo speedtest da 105/40). Non so di preciso dove fosse l'antenna, proverò a vedere le mappe arpav :)

Ecco, anche la banda 3 sarebbe da sfruttare. Una volta ho mappato un po' di Treviso (io sono di Treviso) con Vodafone, ed è quasi tutta banda 3 nelle città (quantomeno Treviso e anche Vittorio Veneto, e B20 in mezzo ai campi) :)
Diciamo che magari potrebbero affiancare un settore di B3 con altri settori di B20 (a Mestre Ospedale ad esempio hanno un settore che dovrebbe essere B7 (settore 15, l'ho beccato oggi in treno di ritorno ma di sfuggita) e gli altri settori sono B20).

Ho capito, in stazione con Wind in 2G e 3G il segnale arriva dalla vicina bts storica. Secondo me sono valori corretti, calcola che è un segnale a 2600 e tra treni, i cavi della tensione e i muri più le persone e congestione i decibel fanno presto a degradarsi. La bts Wind sta in centrale Enel ed è l'unica in un punto molto favorevole per coprire tutta la stazione (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21453). C'è anche RFI e nessun altro gestore (almeno che non ci sia qualche geometra o architetto, ingegnere che sa qualcosa di lavori e mappe catastali).

Al binario 6, da maps sembra di vedere una yagi ma ho molti dubbi visto la qualità della foto:

293d4qh.jpg


Anche la banda 3 Wind prima o poi la sfrutterà togliendo qualcosa dal Dcs, non può mettere solo 10 Mhz della banda 20 altrimenti si rischia subito la saturazione visto che ormai tutti hanno un telefono recente tra le varie promo All inclusive, digital ecc... . Ah sei di Treviso, per caso hai mappato la tratta ferroviaria Vicenza - Treviso e Wind come se la cava in questa tratta tra Gsm Umts e 4G?.

Greg, è così. Purtroppo se non si sa al 100% è meglio non dire niente.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ATA ha detto:
Hanno implementato LTE a Villaverla sul sito H3G di via Firenze da un paio di settimane (vedi cerchio in rosso sul Kathrein 742265V02), può essere che arrivi da te

Ciao Antonio, no non ricevo nulla da Villaverla. Solo se mi posiziono verso direzione sud, in qualche condominio vicino alla stazione da me ai piani alti si riceve l'LTE di H3G ma non saprei di preciso da dove. Da te la banda 3 si riceve bene o ci sono problemi tra muri e ostacoli?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
come fa ad arrivare a -85 dbm dentro la stazione 2600mhz ? :O poi boh magari mi sbaglio
L'antenna wind è appena fuori la stazione, lungo i binari, con un settore che spara proprio dentro. E' a vista con tutti i binari, quindi!

Albemix ha detto:
Ho capito, in stazione con Wind in 2G e 3G il segnale arriva dalla vicina bts storica. Secondo me sono valori corretti, calcola che è un segnale a 2600 e tra treni, i cavi della tensione e i muri più le persone e congestione i decibel fanno presto a degradarsi. La bts Wind sta in centrale Enel ed è l'unica in un punto molto favorevole per coprire tutta la stazione (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21453). C'è anche RFI e nessun altro gestore (almeno che non ci sia qualche geometra o architetto, ingegnere che sa qualcosa di lavori e mappe catastali).

Al binario 6, da maps sembra di vedere una yagi ma ho molti dubbi visto la qualità della foto:

293d4qh.jpg


Anche la banda 3 Wind prima o poi la sfrutterà togliendo qualcosa dal Dcs, non può mettere solo 10 Mhz della banda 20 altrimenti si rischia subito la saturazione visto che ormai tutti hanno un telefono recente tra le varie promo All inclusive, digital ecc... . Ah sei di Treviso, per caso hai mappato la tratta ferroviaria Vicenza - Treviso e Wind come se la cava in questa tratta tra Gsm Umts e 4G?.

Greg, è così. Purtroppo se non si sa al 100% è meglio non dire niente.

Saeuti

Albemix
Se non ricordo male, vodafone e tim non hanno una gran copertura in stazione. Tant'è che alle volte si passa in 2G. Quindi non credo abbiano micro. Non so di H3G.
Comunque nelle prossime settimane tornerò a venezia e testerò meglio!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Venezia santa lucia o mestre? A santa lucia posso confermare che sia vodafone che 3 hanno solo 3g, che tra l'altro e' sempre impallato. Brava wind che ha messo LTE.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Venezia santa lucia o mestre? A santa lucia posso confermare che sia vodafone che 3 hanno solo 3g, che tra l'altro e' sempre impallato. Brava wind che ha messo LTE.
Venezia S. L.
Con vodafone io ho trovato anche il 4G, ma non molto potente. Idem tim, che ha un segnale un po' più forte.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ah sei di Treviso, per caso hai mappato la tratta ferroviaria Vicenza - Treviso e Wind come se la cava in questa tratta tra Gsm Umts e 4G?.

Saeuti

Albemix

No, non sono mai andato a Vicenza in treno :/
Il problema un po' è che tenendo il telefono in 4G/gsm (auto), la mappatura 4G non è molto precisa, e si rischia di rimanere (e quindi mappare) 3G anche quando si entra in copertura 4G (perché il telefono resta in 3G, per un bel pezzo).. Non so se sia solo un problema mio o del mio telefono, ma tant'è.. Dovrei bloccare in 4G only (e spesso lo faccio), solo che quando non c'è 4G non mappa chiaramente niente (oltre a non poter ricevere chiamate)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
L'antenna wind è appena fuori la stazione, lungo i binari, con un settore che spara proprio dentro. E' a vista con tutti i binari, quindi!


Se non ricordo male, vodafone e tim non hanno una gran copertura in stazione. Tant'è che alle volte si passa in 2G. Quindi non credo abbiano micro. Non so di H3G.
Comunque nelle prossime settimane tornerò a venezia e testerò meglio!
si ma che senso ha lasciare b20 fuori e passare a b7 all'interno? boh :D con la priorità che ha 2600mhz ... cmq non saprei sul serio :D
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Venezia S. L.
Con vodafone io ho trovato anche il 4G, ma non molto potente. Idem tim, che ha un segnale un po' più forte.
A febbraio nessuna traccia di LTE vodafone, rimaneva in H+ e funzionava a malapena Whatsapp. Avranno attivato qualcosa nel frattempo. Anche fuori dalla stazione niente LTE...
 
Top