Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Per il 4G:

In pratica prendi il CellID, sottrai un numero che va da 1 a 9 (di solito sono 1-2-3). Poi dividi per 256. Questi numeri che vai a sottrarre al CellID sono il settore a cui sei collegato in quel momento, SE E SOLO SE facendo la divisione ottieni un numero INTERO.

eNodeB = [CELLID - (1/2/3) ] / 256 -> se numero intero allora sei collegato al settore che hai sottratto, altrimenti ti viene un numero con virgola che è l'enodeb, ma il settore non è quello giusto.



Per il 3G:

Da quello che ho capito il NodeB sono i primi 4 numeri del CellID...gli altri 4 indicano i settori, ma non ho capito bene come funziona.

Spero di essere stato chiaro :D
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
Per il 4G:

In pratica prendi il CellID, sottrai un numero che va da 1 a 9 (di solito sono 1-2-3). Poi dividi per 256. Questi numeri che vai a sottrarre al CellID sono il settore a cui sei collegato in quel momento, SE E SOLO SE facendo la divisione ottieni un numero INTERO.

eNodeB = [CELLID - (1/2/3) ] / 256 -> se numero intero allora sei collegato al settore che hai sottratto, altrimenti ti viene un numero con virgola che è l'enodeb, ma il settore non è quello giusto.



Per il 3G:

Da quello che ho capito il NodeB sono i primi 4 numeri del CellID...gli altri 4 indicano i settori, ma non ho capito bene come funziona.

Spero di essere stato chiaro :D

Aaaaah eccco!!! Grazie mille ho cercato come un disperato online ma non avevo trovato nulla!! Grazie a tutti e 2 anche se ho citato solo Daniele91
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Niente figurati :) purtroppo con iPhone è tutto più difficile e non esiste netmonitor , dobbiamo adattarci :D va beh comunque se hai un minimo di capacità di programmazione (ad es Java o turbopascal) è facile creare un programmino che inserendo il CellID ti ricava automaticamente enodeb e settore :)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Capisco vabbe grazie lo stesso ho provato il metodo e funziona enodeB 352002-2/256=1375 quindi questo vuol dire che sono collegato al settore 2 della 352000
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
No, sei collegato al settore 2 della 1375! 1375 è l'enodeb ...di solito per l'identificazione di una bts si usa l'enodeb
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene bene penso che mi tornera utile visto che stanno aggiornando i siti in lte speriamo che facciano presto ad attivarli! ;) e un altra cosa chi tiene il database a cui posso comunicare i nuovi enodeb che trovo?
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
w1ndBlack-66 ha detto:
Bene bene penso che mi tornera utile visto che stanno aggiornando i siti in lte speriamo che facciano presto ad attivarli! ;) e un altra cosa chi tiene il database a cui posso comunicare i nuovi enodeb che trovo?


C'è una sezione del forum in cui c'è una mappa con tutte le bts 4G...segnala lì:)
 
A

Albemix

Guest
Qualcosa si muove nelle mie zone. In casa prima non avevo mai ne in ricerca rete e i valori della rete LTE di Wind. Invece indoor da qualche giorno:

Ricerca rete in tutte le salse:

jjqx60.png


Il PCI è il 21. Prima ricevevo a stento il PCI 4 solo esternamente. Ora indoor.

33w1pw4.png


E outdoor (ogni tanto appare anche H3G).

2iiwwe8.png
2cf2rg4.png
3024en4.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Daniele91 ha detto:
No, sei collegato al settore 2 della 1375! 1375 è l'enodeb ...di solito per l'identificazione di una bts si usa l'enodeb

State facendo un po' di confusione. 1375 non è l'enodeb. L'enodeb lui lo ha già ed è 352002. Il metodo che tu hai citato serve per calcolare l'enodeb partendo dal CID, mentre lui ha ripreso l'enodeb per fare un calcolo che porta ad un valore che non esiste. Comunque con Wind non serve nemmeno levare un numero tra 1 e 9, basta che prendi il CID e dividi per 256, il numero intero che ottieni è l'enodeb, e il settore indicato da Netmonitor ti dice se è primo/secondo etc. e che banda ha. Invece con iPhone vale il tuo metodo..
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahh, boh non conosco la "struttura" degli enodeb wind... Quelli h3g sono , ad esempio, 21365...

AdEsso che ci penso ieri dj andrea mi ha dato dei CID e li ho trasformati in ENODEB , e gli ENODEB erano a 6 cifre....

Quelli di ieri ad un CID ho dovuto sottrarre il settore 6, all'altro il settore 8...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sono rientrato in Italia! Questo è l'LTE di Wind a Peschiera del Garda passando in autostrada :

98ffbe1c85da9029665ba3f555babc37.jpg
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Comunque con Wind non serve nemmeno levare un numero tra 1 e 9, basta che prendi il CID e dividi per 256, il numero intero che ottieni è l'enodeb, e il settore indicato da Netmonitor ti dice se è primo/secondo etc. e che banda ha. Invece con iPhone vale il tuo metodo..

Impossibile, se sei connesso a un settore piuttosto che a un altro il CID cambia, ovvio ...e comunque l'ho provato ieri con due CID Wind
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Daniele91 ha detto:
Impossibile, se sei connesso a un settore piuttosto che a un altro il CID cambia, ovvio ...e comunque l'ho provato ieri con due CID Wind
no io basta che divido e levo le virgole il numero prima delle virgole è enodeb :D

theking ha detto:
Sono rientrato in Italia! Questo è l'LTE di Wind a Peschiera del Garda passando in autostrada :
theking ha detto:



azz me ne vado e attivano una nuova bts lte? wow

45.430695 10.681895 VR061 PESCHIERA DEL GARDA,LOC, BADOARA
 
Top