Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Ciao Alberto.
Pensa che una commerciale ha contattato mio fratello per proporgli di passare a Wind e gli ha spergiurato che a Camisano Vicentino arriva il 4g. :lol:
Penso che al massimo potrebbe arrivare dalle Piramidi ma ho fatto fare un test a mio fratello con esito negativo.
Nella zona artigianale di Camisano c'è solo il solito 3g in banda 1 (con segnale scarso per giunta).
Chissà che nei sistemi informatici sia già segnalato un futuro a breve aggiornamento della cella di Camisano. :whistling:

Ciao vlad, rinbentornato:D. Pur di fare contratti si promettono novità ma Camisano Vicentino sono anni che c'è il solito carrato fuori dal centro abitato, lasciando una copertura discreta o scarsa in pieno centro. Non so quanto possa arrivare fino a Camisano il 4G dal sito VI021 dalle "Piramidi" visto che nella vicina Lerino (all'altra bts di Wind) i valori dell'LTE sono tra un SNR di 12-16 dB.

Indoor alle Piramidi nessun problema da come ho rilevato.

8vxo3q.png


Di a tuo fratello di fare uno screenshot e vedere come ti arriva l'LTE outdoor. Dovresti essere a cavallo tra il CID 8883 e 8884 (primo e secondo settore delle celle Umts 18293427-18293428); devo andare a visitare il sito prima possibile ma come priorità per ora mi occupo delle nuove installazioni. Se hai bisogno contattami pure (anche in privato).

mrk2005 ha detto:
Ho un telefono 4G dal 15 gennaio, e il 4G l'avevo rilevato già allora (non so dire da quanto fosse attivo..)
Comunque, SNR mooolto ballerino
Questi sono fatti dal binario 2. Dal piazzale della stazione prende abbastanza meno

Si vede che l'SNR è basso. Se eri dentro nel convoglio, tieni conto della schermatura del treno e tutta la tensione che passa sopra i binari secondo me le reti ne risentono facendo disturbare il segnale e così degradando le prestazioni. Mi ricordo a Padova anni fa avevo rilevato un gestore sconosciuto con un codice strano mai visto (l'avevo postato pure qui, era il 2006). Finora la bts che va molto bene è quella di Limena (50-60 mega).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si vede che l'SNR è basso. Se eri dentro nel convoglio, tieni conto della schermatura del treno e tutta la tensione che passa sopra i binari secondo me le reti ne risentono facendo disturbare il segnale e così degradando le prestazioni. Mi ricordo a Padova anni fa avevo rilevato un gestore sconosciuto con un codice strano mai visto (l'avevo postato pure qui, era il 2006). Finora la bts che va molto bene è quella di Limena (50-60 mega).

Saeuti

Albemix

No, ero fuori dal treno :) comunque probabilmente le linee di media tensione che passano lì sopra non aiutano in effetti..
Il gestore sconosciuto che hai rilevato magari era solo RFI :)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
A casalpusterlengo, provincia di lodi, sta arrivando lte di Wind, stanno montando una nuova bts sull'acquedotto.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
No, ero fuori dal treno :) comunque probabilmente le linee di media tensione che passano lì sopra non aiutano in effetti..
Il gestore sconosciuto che hai rilevato magari era solo RFI :)

Ah ok ma di solito varie tensioni vicine con le comunicazioni e altro interferiscono molto. Se non mi sbaglio, la linea ferroviaria è in corrente continua a 3000 volt. No non era RFI in quanto opera su una frequenza quasi simile al Gsm non rilevabile da nessun telefono in commercio ma dai loro terminali; era il 2006 e avevo postato lo screenshot. Attentamente e con il tempo cerco di recuperare alcuni backup del 2006 così da ripostare lo screenshot.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho mappato con cellmapper il tratto mestre, Bologna, Rimini.
È saltato fuori un po' di 4G ;)
 
A

Albemix

Guest
Bene ingpeo, casomai posta il link così da vedere subito la mappatura.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Come mi aveva detto ibm17 qui e qui
ho potuto verificare che si tratta della CA200 posta in cima al T-Hotel

perfino cellmapper, dopo che ieri son passato da quelle parti ed ne ha rilevato il terzo settore che mancava, l'ha finalmente collocata esattamente

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...622438514&longitude=9.113332271575922&zoom=15


sorge ora un quesito, osservate la mappa di cellmapper che vi ho linkato... in alto a sx... che è quella eNB ID 76 un errore? non segue la solita numerazione a sei cifre 334xxx
non l'ho rilevata io, per cui non ho altre info a riguardo.
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
Posso confermare che a Cesena è presente LTE Wind funzionante, quantomeno in zona stadio.
Con la mia nuova sim Wind mi sono connesso.
Non ho programmi per misurare la velocità, ma non mi pareva meglio della H+, anzi.
P.s, perdonate la mia ignoranza in materia, ma su rete esclusivamente LTE, non si può telefonare, dico bene?
Per lo meno sul mio tel bloccato in LTE non mi faceva telefonare, solo navigare.
Seconda domanda un po' fuori tema: vengo da H3G: pare a me, o a parità di telefono la rete Wind consumi molta più batteria? (ho usato la LTE per pochissimo tempo, non è quella ad aver bruciato tanta batteria).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Paolone79 ha detto:
P.s, perdonate la mia ignoranza in materia, ma su rete esclusivamente LTE, non si può telefonare, dico bene?
Per lo meno sul mio tel bloccato in LTE non mi faceva telefonare, solo navigare.
si esatto, non è possibile nella maniera tradizionale,ma col voip, vedi esempio le chiamate vocali di whatsapp si.
Paolone79 ha detto:
Seconda domanda un po' fuori tema: vengo da H3G: pare a me, o a parità di telefono la rete Wind consumi molta più batteria? (ho usato la LTE per pochissimo tempo, non è quella ad aver bruciato tanta batteria).
non ho metri di paragoni perchè non uso altri gestori al di fuori di wind...per cui non saprei, ho la fortuna di abitare vicino ad una bts wind 4G lte e son sempre fisso sotto copertura 4G, non mi accorgo di eccessivi battery drain dovuti alla rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Paolone79 ha detto:
Posso confermare che a Cesena è presente LTE Wind funzionante, quantomeno in zona stadio.
Con la mia nuova sim Wind mi sono connesso.
Non ho programmi per misurare la velocità, ma non mi pareva meglio della H+, anzi.
P.s, perdonate la mia ignoranza in materia, ma su rete esclusivamente LTE, non si può telefonare, dico bene?
Per lo meno sul mio tel bloccato in LTE non mi faceva telefonare, solo navigare.
Seconda domanda un po' fuori tema: vengo da H3G: pare a me, o a parità di telefono la rete Wind consumi molta più batteria? (ho usato la LTE per pochissimo tempo, non è quella ad aver bruciato tanta batteria).

No, in LTE non si telefona. Io personalmente tra Milano e le Marche non ho notato differenze a livello di consumo energetico, ne' sui vari hardware di rete ne' con SIM di altri gestori, che telefono utilizzi?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho finalmente tra le mani Honor 6 (by Heawei) con cat 6 LTE fino a 300 mb.
Nei prossimi giorni testerò il 4G Wind nel viterbese e zona lago di Bolsena.
Per il momento risulta coperta Viterbo e Tarquinia (almeno leggendo dal loro sito).

Leggo che per ora Wind è l'unica a dare il 4G gratis nell'abbonamento, speriamo duri a lungo...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Cambio di pannelli, oggi, sulla LU006 (sopra; le 2 file di pannelli sotto sono di vodafone). In arrivo il 4° sito 4G a Lucca.
zZQl2YB.jpg


ECmIj4Y.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, questi che operatori sono?
Hanno portato fin sotto la fibra ottica di Telecom in entrambi gli impianti...
ripetitori-san-lorenzo-nuovo.JPG

ripetitore-vodafone-marta-bolsena.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Cambio di pannelli, oggi, sulla LU006 (sopra; le 2 file di pannelli sotto sono di vodafone). In arrivo il 4° sito 4G a Lucca.
zZQl2YB.jpg


ECmIj4Y.jpg
Lo sogno da una vita questo momento.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti sono Nuovo di questo Forum,mi sono appena presentato

comunque volevo partecipare attivamente a questa discussione; dai post precedenti ho visto che utilizzate netmonitor e altre app per visualizzare la locazione delle celle, volevo sapere qualche trucco o consiglio per iniziare.

Grazie a tutti e buona giornata
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
w1ndBlack-66 ha detto:
Salve a tutti sono Nuovo di questo Forum,mi sono appena presentato

comunque volevo partecipare attivamente a questa discussione; dai post precedenti ho visto che utilizzate netmonitor e altre app per visualizzare la locazione delle celle, volevo sapere qualche trucco o consiglio per iniziare.

Grazie a tutti e buona giornata

Ciao e benvenuto!! 😎


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ho finalmente tra le mani Honor 6 (by Heawei) con cat 6 LTE fino a 300 mb.
Nei prossimi giorni testerò il 4G Wind nel viterbese e zona lago di Bolsena.
Per il momento risulta coperta Viterbo e Tarquinia (almeno leggendo dal loro sito).

Leggo che per ora Wind è l'unica a dare il 4G gratis nell'abbonamento, speriamo duri a lungo...

In realtà ad oggi moltissimi dei piani della concorrenza prevedono l'LTE, l'unica che lo fa pagare di fatto su tutte le offerte è H3G. Con Wind nessun limite, è disponibile su qualsiasi offerta vecchia e nuova.

w1ndBlack-66 ha detto:
Salve a tutti sono Nuovo di questo Forum,mi sono appena presentato

comunque volevo partecipare attivamente a questa discussione; dai post precedenti ho visto che utilizzate netmonitor e altre app per visualizzare la locazione delle celle, volevo sapere qualche trucco o consiglio per iniziare.

Grazie a tutti e buona giornata

Ciao e benvenuto, cosa ti interessa in particolare? L'argomento è piuttosto vasto, dare una risposta ben precisa non è così semplice. Che operatore usi? Che cellulare hai? Intanto inizia a scaricare Netmonitor e a vedere i vari livelli di segnale che ricevi nelle tue zone per cercare di capire da quale antenna proviene.
 
Top