Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Facendo dei giri tra Cellmapper/Sensorly/OpenSignal ho aggiunto alla mappa le seguenti città con copertura LTE che non erano state segnalate qui ma che qualcuno ha mappato quindi la rete è presente:

Terracina
Latina
Orbetello
Cesenatico
Gatteo a Mare
Mantova
Jesolo
Viareggio

Per come stanno andando le cose sicuramente ci mancano moltissime località, ormai credo che il 95% dei capoluoghi abbia segnale da qualche parte e anche tante altre località importanti.

Probabilmente si. Però credo che il 70% dei capoluoghi coperti abbia una copertura piuttosto limitata: non basta accendere 1 o 2 siti per ritenere coperta una città! E per questo sono enormemente lontani da tim/voda, che hanno coperto piccole frazioni già mesi fa!

In ogni caso, tanto di cappello per il lavori di wind: ha fatto un ottimo lavoro per il 3G 900mhz, e per quanto ho visto è al pari con il 4G di H3G. I proclami di quest'ultima dicevano che avrebbero coperto tutti i capoluoghi entrò dicembre 2014. Eppure Lucca ha 0 siti attivi (l'unico aggiornato è stato acceso un giorno e poi spento). E molte città toscane non superano i 2 siti con 4G attivo. Direi che è abbastanza scandaloso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Probabilmente si. Però credo che il 70% dei capoluoghi coperti abbia una copertura piuttosto limitata: non basta accendere 1 o 2 siti per ritenere coperta una città! E per questo sono enormemente lontani da tim/voda, che hanno coperto piccole frazioni già mesi fa!

In ogni caso, tanto di cappello per il lavori di wind: ha fatto un ottimo lavoro per il 3G 900mhz, e per quanto ho visto è al pari con il 4G di H3G. I proclami di quest'ultima dicevano che avrebbero coperto tutti i capoluoghi entrò dicembre 2014. Eppure Lucca ha 0 siti attivi (l'unico aggiornato è stato acceso un giorno e poi spento). E molte città toscane non superano i 2 siti con 4G attivo. Direi che è abbastanza scandaloso.

Indubbiamente sì, infatti come ho specificato sulla mappa abbiamo riportato tutti i comuni dove in una zona più o meno vasta si aggancia il 4G arancione, non in tutti ovviamente la copertura è totale. Di solito però Wind sta accendendo i siti più strategici che, uniti alla potenza degli 800, permettono di coprire abbastanza, un po' come la Telecom dei primi mesi sostanzialmente, che ha iniziato partendo dalle centrali TI e poi si è allargata.
Io continuo a non capire H3G invece.. Vedremo che intenzioni hanno.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si quello è vero però telecom andava decisamente più veloce , fai che aveva fibra in quei siti probabilmente , fai che aveva meno utenza (visto che si pagava) ma andava più veloce ,anche a milano con gli 800 vanno più lenti quasi del dc come detto da altri utenti , sul 2600 non ci dovrebbero essere problemi invece
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Facendo dei giri tra Cellmapper/Sensorly/OpenSignal ho aggiunto alla mappa le seguenti città con copertura LTE che non erano state segnalate qui ma che qualcuno ha mappato quindi la rete è presente:

Terracina
Latina
Orbetello
Cesenatico
Gatteo a Mare
Mantova
Jesolo
Viareggio

Per come stanno andando le cose sicuramente ci mancano moltissime località, ormai credo che il 95% dei capoluoghi abbia segnale da qualche parte e anche tante altre località importanti.
Orbetello è presente il 4G wind in zona stazione.. quindi Orbetello scalo.. Ho fatto uno speed test con 2 tacche di 4G ed il risultato è questo : PING 64 ms DOWNLOAD 28,39 Mbps UPLOAD 12,68 Mbps ..
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Grosseto circa una settimana fa ho fatto uno speed test in 4G ed il risultato è questo: Download 40,18 Mbps Upload 12,22 Mbps Ping 87 ms.. (ho visto dalla strada i tecnici che stavano lavorando sul ripetitore in quel momento..)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Aeroporto Fiumicino, ottima copertura 2600
dc76561bbbb8636e8245fc507c14b944.jpg

740256a120bfedc6c311b51eb752ae5d.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho fatto un po' di scansioni per Aosta, ma del 4G by Wind manco l'ombra... Quindi a meno che non accendano in questi ultimi 3 giorni, non sono riusciti a coprire tutti i capoluoghi di regione entro il 2014 come avevano preventivato.
In compenso il 3G di Wind in Valle d'Aosta è sicuramente il migliore per copertura. E almeno fino all'anno scorso anche le prestazioni erano ottime ovunque.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Indubbiamente sì, infatti come ho specificato sulla mappa abbiamo riportato tutti i comuni dove in una zona più o meno vasta si aggancia il 4G arancione, non in tutti ovviamente la copertura è totale. Di solito però Wind sta accendendo i siti più strategici che, uniti alla potenza degli 800, permettono di coprire abbastanza, un po' come la Telecom dei primi mesi sostanzialmente, che ha iniziato partendo dalle centrali TI e poi si è allargata.
Io continuo a non capire H3G invece.. Vedremo che intenzioni hanno.
è un anno che sono partiti col 4g in wind. e per 12 mesi hanno fatto grandi cose, speriamo proseguano con questo ritmo, o perchè no anche piu spedito.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sono passato da albenga statale , da 1 sono passati a 3 ripetitori lte 800 , brava wind :)


prima c'era solo sv139 (ad albenga) che non so dove sia


ora come ripetitori lte ad albenga c'è anche

SV008 ALBENGA, VIA VIGO LOC. VADINO che copre praticamente il porto di alassio (marina di alassio) ihihiihi e parte di albenga credo parte ovest è qua il ripetitore https://www.google.it/maps/@44.0325...ata=!3m4!1e1!3m2!1sBrTbSfoyTcZbUp_atRT3Iw!2e0 - https://www.google.it/maps/place/44...0359938,8.2090643,16z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 , posizione strategica ;)

e questa in centro

SV042 , ALBENGA, REGIONE ABBAZIA SAN MARTINO, 3 https://www.google.it/maps/place/44...0515995,8.2192124,15z/data=!4m2!3m1!1s0x0:0x0 che è qua in pieno centro , quindi credo copra bene il centro , lte 800

pensate che sv042 e sv139 arrivano fino a loano e borghetto santo spirito neanche male alla fine .... :D

ottimo ;)
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevato LTE Wind a Cesena.

Deve essere una nuova accensione, l'altro giorno non c'era.

Per completezza, Cesena risulta coperta il LTE da tutti e quattro i gestori principali (anche H3G è una novità il LTE).

Curiosità: fra i vari operatori ricevo (solo oggi!) "Rete ferroviaria italiana" solo in GSM.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolo che cellulare hai? RFI dovrebbe trasmettere su frequenze speciali a quanto so, normalmente non rilevabili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Come dice Schumi però è strano che il tuo telefono possa rilevarla. La rete RFI usa delle frequenze apposite denominate GSM-R (railway) che di norma non sono rilevabili dai dispositivi consumer che possono utilizzare solo il GSM-P (banda primaria) e GSM-E (banda estesa). Forse Huawei ha fatto un chip unico che rileva tutto, però è indubbiamente strano.
 
Top