Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Spuntati numerosi tombini per cavidotti di fibra ottica come questi
http://it.tinypic.com/view.php?pic=1zywjkk&s=8#.VKPt5MlaQaY
sia su alcune centrali telecom ove infostrada ha l' ull da anni sia verso le bts in zona.
Spesso (per fortuna aggiungo, visto le strade distrutte che abbiamo) vengono sfruttati i cavidotti telecom fino al punto piu vicino da raggiungere (centrale, bts, e-nodeb) e poi da li si diramano con scavi e tombini propri fino a raggiungere l' obiettivo.
 
A

Albemix

Guest
Il mio amico mi segnala che ad Asiago (Vi) c'è il 4G di Wind. Non so se sia dalla bts del traliccio con Tim o dell'altra antenna situata vicino al campo sportivo ma è una sorpresa!.

Uno speedtest:

2jfftxz.png


Un 4G spompato ma meglio di niente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
chissà se è snr basso o poca banda :uhm è strano perchè ci sono piene tacche .. direi la 2
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Il mio amico mi segnala che ad Asiago (Vi) c'è il 4G di Wind. Non so se sia dalla bts del traliccio con Tim o dell'altra antenna situata vicino al campo sportivo ma è una sorpresa!.

Uno speedtest:

2jfftxz.png


Un 4G spompato ma meglio di niente.

Saeuti

Albemix
Bella notizia, peccato per la velocità scadente. Anche a Bassano del Grappa ci dovrebbe essere 4G da qualche parte, vedo un punto su opensignalmaps.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mannaggia ora che cellmapper ha rinnovato la grafica e tutto speriamo usino anche quello è molto utile anche per capire la bts e/o altro :D ora che ho poi un tel lte che mi mappa PCI e che mi da anche adiacenze di più operatori è ottimo! :D
 
A

Albemix

Guest
Bella notizia, Wind si muove meglio con il 4G rispetto ad alcuni anni fa dove il 3G si rilevava in città e nei capoluoghi grossi (Tim e Vodafone continuavano a cambiare pannelli per il 3G, che ricordi).

A Bassano qualcosa dovrebbe muoversi visto che c'è un bel punto importante per Wind (bsc in via giraldi) mentre a Rubbio, il traliccio è un smistamento;). Ho detto al mio amico di mandarmi più prove perchè vorrei capire su quale bts si collega e quanto ha di segnale (mi rode molto e sono curiosissimo!), evitiamo i post del snr basso o poca banda, ho solo lo speedtest e purtroppo non si possono tirare le somme senza ulteriori screenshot (magari era a bordo cella o distante dal sito).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
evitiamo i post del snr basso o poca banda, ho solo lo speedtest e purtroppo non si possono tirare le somme senza ulteriori screenshot (magari era a bordo cella o distante dal sito).

Saeuti

Albemix
io vedo piene tacche e difficilmente con un samsung con piene tacche (anche perchè con piene tacche samsung vuol dire di meno di -79 dbm che sono tantissimo) si ha un snr basso ... secondo me è poca banda poi mi sbaglierò , sempre se quando ha fatto lo speed erano piene tacche
 
A

Albemix

Guest
Io non prendo mai in considerazione le tacche ma dal service mode, anche i vecchi Nokia sebbene più "affidabili" molte volte toppavano.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
le tacche dei samsung in 4g

<-79 dbm 4 tacche
-80-92 dbm 3 tacche
-92-102 2 tacche
-102-115 1 tacca

è cosi con i samsung , anche se è esagerato per avere 4 tacche appunto è come stare davanti alla bts

quindi con 4 tacch meno di -79dbm ergo tanto segnale ;) anche io non mi fido delle tacche ma quando si hanno 4 tacche con i samsung in lte = pieno segnale sul serio LOL (fin troppo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A parte il fatto che non siete off-topic perché si sta parlando di 4G e segnali e mi sembra che i post siano attinenti, comunque almeno che il sito non sia andato on-air da pochissimi giorni la mancanza di banda non è una discriminante, come già detto i siti 4G senza banda non si fanno nemmeno, ci sono dei siti che sono già predisposti a livello di radianti ma che ancora non vengono mandati on-air perché non ci sono abbastanza risorse per garantire un 4G degno di tale nome. Finché si può si cerca di evitare la magra figura del 3G acceso senza risorse in passato. Dunque il problema è da ricercare altrove, anche perché l'area nordest è ora come ora oggetto di swap a causa delle problematiche riscontrate tra i diversi fornitori, e non è detto che questo possa creare dei problemi, anche visto che si parlava di perdita della capacità.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
A parte il fatto che non siete off-topic perché si sta parlando di 4G e segnali e mi sembra che i post siano attinenti, comunque almeno che il sito non sia andato on-air da pochissimi giorni la mancanza di banda non è una discriminante, come già detto i siti 4G senza banda non si fanno nemmeno, ci sono dei siti che sono già predisposti a livello di radianti ma che ancora non vengono mandati on-air perché non ci sono abbastanza risorse per garantire un 4G degno di tale nome. Finché si può si cerca di evitare la magra figura del 3G acceso senza risorse in passato. Dunque il problema è da ricercare altrove, anche perché l'area nordest è ora come ora oggetto di swap a causa delle problematiche riscontrate tra i diversi fornitori, e non è detto che questo possa creare dei problemi, anche visto che si parlava di perdita della capacità.
Il problema potrebbe essere benissimo un overlapping di celle sullo stesso sito, anzi è molto probabile vedendo che il segnale è ottimo ma il snr è basso, e questo era il secondo problema di cui parlavo l altra volta circa le scempiaggini che sta facendo Wind sul 4g...Come vi ha detto Super tempo fa se c'è LTE attivo la banda c'è...

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Il problema potrebbe essere benissimo un overlapping di celle sullo stesso sito, anzi è molto probabile vedendo che il segnale è ottimo ma il snr è basso, e questo era il secondo problema di cui parlavo l altra volta circa le scempiaggini che sta facendo Wind sul 4g...Come vi ha detto Super tempo fa se c'è LTE attivo la banda c'è...

Tapatalkato dal mio z3 compact

Beh ma l'SNR non lo conosciamo, non è stato inviato lo screen.
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Scusate ma come faccio a vedere dal service mode samsung se sono in banda 800,1800,2600 ? grazie mille in anticipo per la pazienza..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giacomo96 ha detto:
Scusate ma come faccio a vedere dal service mode samsung se sono in banda 800,1800,2600 ? grazie mille in anticipo per la pazienza..

Devi vedere alla voce Band il numero che indica. Banda 20=800MHz, Banda 3=1800MHz, Banda 7=2600MHz. Con Wind troverai solo banda 20 per ora almeno che non giri nelle grosse città dove c'è un po' di banda 7.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A parte il fatto che non siete off-topic perché si sta parlando di 4G e segnali e mi sembra che i post siano attinenti, comunque almeno che il sito non sia andato on-air da pochissimi giorni la mancanza di banda non è una discriminante, come già detto i siti 4G senza banda non si fanno nemmeno, ci sono dei siti che sono già predisposti a livello di radianti ma che ancora non vengono mandati on-air perché non ci sono abbastanza risorse per garantire un 4G degno di tale nome. Finché si può si cerca di evitare la magra figura del 3G acceso senza risorse in passato. Dunque il problema è da ricercare altrove, anche perché l'area nordest è ora come ora oggetto di swap a causa delle problematiche riscontrate tra i diversi fornitori, e non è detto che questo possa creare dei problemi, anche visto che si parlava di perdita della capacità.
si vero hai ragione , anche vf a ventimiglia ha attivato un sito con 20-25 mega di banda , ma dopo neanche 5gg ... 60 e passa mega ;)quindi se la banda arriva dopo poco , va bene comunque ;)
 
Top