Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Ma a livello qualitativo ci credo che la rete 3 è migliore, non lo metto in dubbio. Infatti la mia critica è orientata, piuttosto, alla copertura, che ha fatto pochi miglioramenti in 10 anni. Nelle vallate montane o collinari, dove non ci sono grossi agglomerati urbani, 3 è spesso assente. In posti dove, ormai, gli altri 3 gestori sono presenti in 3G, e talvolta anche in 4G.
Poi, come ho già detto, anche wind ha diversi buchi di copertura (motivo per cui, ad ora, non ci passerei mai), ma sempre molti meno di 3.
Per il discorso dei 900mhz, wind è ovviamente più avvantaggiata. Ma sui siti predisposti, anche 3 aveva già l'autorizzazione ad accendere tale banda. Eppure ci hanno messo un secolo, anche in zone dove c'è un solo ripetitore 3G 900 e quindi non credo che ci fosse da fare un gran lavoro per controllare le interferenze/adiacenze.
Poi vabbé, sono tutte cose che (purtroppo) non posso sapere nel dettaglio. Quindi l'idea che ho io è basta esclusivamente sulla percezione che si ha da normale utente.
La copertura è un discorso diverso, infatti io non ho mai detto che tre e Wind si equivalgono sia in termini di percentuale di popolazione che territorio. la Toscana poi è una delle regioni se non la regione per eccellenza ( radioelettricamente parlando) molto critica...se poi aggiungi i vari comitati anti antenna ultra agguerriti ho detto tutto, tim e vodafone hanno avuto la fortuna di nascere prima, ma sopratutto di organizzarsi dopo con lo sharing, cosa che Wind e tre ( in parte) non hanno ancora capito
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sinceramente vorrei sia copertura che velocità (ma siccome non si può avere tutto) però ad esempio qua da me 3 a 900 prendeva 2 tacche con l'S5 mi immaginavo con la 2100...preferisco avere più copertura così posso chiamare e almeno avere whatsapp che funzioni o altre cose minime simili piuttosto che più velocità e meno copertura...io la penso così poi OVVIO che se da una parte c'è un pro, dall'altra c'è un contro e se in questa altra c'è un pro quella di prima ha un contro...non mi sono spiegato bene lo so :lol: :D però ci sono PRO e CONTRO da TUTTE le parti quindi direi di finirla qua. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
A me sembra che i toni si stanno accendendo un po' troppo...

Detto questo non condivido il pensiero di gially, ho già espresso mille volte cosa penso e non credo ribadirlo ancora serva a molto. Sottolineo solo come, nella MIA esperienza, WIND è anni luce avanti. Non mi sembra che le configurazioni 3 facciano gridare al miracolo, conosco siti posizionati da cani, intere zone dentro le città (dove 900 o non 900 non c'entra, nelle città devi coprire e basta a 2100, senza scuse) con segnale assente, e il fatto che siano partiti anni dopo non è manco tanto una scusa su questo fronte: Wind i siti centrali per sistemare le criticità li ha fatti e li sta facendo, 3 non mi sembra. Prendi Ancona. Wind aveva 3 siti in centro e ne ha piazzati altri due in 2 anni, H3G da quando è nata ha UN SOLO SITO ONLY 2100. Non ci credo che in 12 anni non sono riusciti a piazzare un'antenna che sia una. Ed è un capoluogo di regione, tanto per ricordare. Ma questa è solo la punta di diamante di una rete che per me non ha assolutamente nulla di invidiabile in termini di copertura e configurazione (ricordo che a San Benedetto arrivano segnali U900 di ATRI. A Villa Pigna (AP) arrivano quelli del colle di Guardia.. Se questo vuol dire tiltare e configurare bene...). Discorso diverso su banda e prestazioni (e poi e poi...). La realtà dei fatti, tecnicismi o meno a parte, è che WIND copre e funziona discretamente bene nella maggior parte dei casi, H3G semplicemente non copre e dipende da TIM su mezza Italia.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sinceramente neanche io condivido perchè quando sono anadato ad Altofonte a Palermo in Sicilia quest'estate ok che è un paese con vie strette ecc però la migliore mi sembrava Wind che a volte pure indoor beccava un pochino di 3G: facendo la ricerca reti mi dava indoor Vodafone TIM e Wind:3 indoor mai, e per mai dico MAI. Poi questo è un caso sicuramente dei tanti: quando sono andato a Trapani in montagna (1 manciata di abitanti ogni tot di km) TIM Wind e Vodafone prendevano 2G abbastanza bene 3G scarso/discreto: l unica che non prendeva era 3...e sono solo 2 casi questi ;)
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Esperienza personale:

Bergamo, città medio grande, in ordine:
Vodafone (solo perché c'è 4G+)
TIM (4G, ma molto simile a Vodafone)
Wind (hanno messo 4G 800Mhz in città e paesi limitrofi)
Tre (4G una BTS messa a caso molto fuori dalla città) una situazione, ad oggi, scandalosa anche in 3G, soprattutto in città alta dove si va sempre in roaming con TIM. E in città alta ricordo che si trova pure una sede dell'università di Bergamo.

Magari l'utente di Monza farebbe una classifica diversa. Inutile spennarsi per queste cose, sono sempre convinto che va da zona a zona.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
A me sembra che i toni si stanno accendendo un po' troppo...

Detto questo non condivido il pensiero di gially, ho già espresso mille volte cosa penso e non credo ribadirlo ancora serva a molto. Sottolineo solo come, nella MIA esperienza, WIND è anni luce avanti. Non mi sembra che le configurazioni 3 facciano gridare al miracolo, conosco siti posizionati da cani, intere zone dentro le città (dove 900 o non 900 non c'entra, nelle città devi coprire e basta a 2100, senza scuse) con segnale assente, e il fatto che siano partiti anni dopo non è manco tanto una scusa su questo fronte: Wind i siti centrali per sistemare le criticità li ha fatti e li sta facendo, 3 non mi sembra. Prendi Ancona. Wind aveva 3 siti in centro e ne ha piazzati altri due in 2 anni, H3G da quando è nata ha UN SOLO SITO ONLY 2100. Non ci credo che in 12 anni non sono riusciti a piazzare un'antenna che sia una. Ed è un capoluogo di regione, tanto per ricordare. Ma questa è solo la punta di diamante di una rete che per me non ha assolutamente nulla di invidiabile in termini di copertura e configurazione (ricordo che a San Benedetto arrivano segnali U900 di ATRI. A Villa Pigna (AP) arrivano quelli del colle di Guardia.. Se questo vuol dire tiltare e configurare bene...). Discorso diverso su banda e prestazioni (e poi e poi...). La realtà dei fatti, tecnicismi o meno a parte, è che WIND copre e funziona discretamente bene nella maggior parte dei casi, H3G semplicemente non copre e dipende da TIM su mezza Italia.
Va bene, meno male che manco tu fai il rf come ti ha detto supertech tempo fa...ti piace come Wind gestisce la rete da te? Va bene, ok auguri! A me fate solo ridere ( come qualcuno mi ha suggerito sembra di sparare alla croce rossa con voi) almeno tu un paio di argomentazioni le hai fornite....io ti rispondo soltanto ricordandoti cosa avevano combinato quest'estate da te con un semplice cambio di tilt...roba che solo chi non ha un minimo di infarinatura tecnica può fare!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui invece è così:
1) Vodafone con 3 BTS, umts 900, dc-hspa ed lte 800
2)tre con dc-hspa ed lte 1800 (solo un sito)
3) wind con 2 siti, ma solo hsdpa 14.4
4)tim con 3 siti anche umts 900, internet inutilizzabile
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E vi parlo di un paesino di 4500 abitanti 50km da Como dove tre è il secondo gestore migliore...Quindi dipende dalla zona. Ogni operatore ha le sue zone ''preferite''. Sta al cliente scegliere l'operatore più performante nella sua città.
 
G

gially

Guest
Vedete che state andando fuori Topic tutti quanti, qui si parlava di lte e siamo finiti al solito sulla copertura
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
A dire la verità sei tu che hai incominciato a dire che Wind fa figure de... perchè sta attivando così da tutte le parti o non ricordo cosa quindi tu hai incominciando l'OT parlando dell'organizzazione in generale della rete di Wind ecc... ;)
 
G

gially

Guest
PREG GPRS ha detto:
A dire la verità sei tu che hai incominciato a dire che Wind fa figure de... perchè sta attivando così da tutte le parti o non ricordo cosa quindi tu hai incominciando l'OT parlando dell'organizzazione in generale della rete di Wind ecc... ;)
Rileggititi bene a cosa mi riferivo piccolino oppure non scrivere " o non ricordo cosa" chiaro?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate non per immischiarmi ma entrambe le parti avete ragione. Secondo la mia esperienza e Gially lo sa pure, posso dire che ad esempio città come: Agrigento, Villaggio Mosè, Canicattì ma anche Palermo, Wind risulta quasi inutilizzabile. In altre, anche Tre non scherza, come, se non ricordo male Canicattì. Il punto è se parliamo di velocità io che non sono un tecnico e come ben sapete, basta che più clienti si spostano su un operatore e si può avere una velocità da gprs. Nel mio paese alcune volte si naviga con Wind a 7 mega, altre a 3 come oggi. Poi per quanto riguarda il 4G non saprei non avendo un cellulare che supporti tale tecnologia.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Scusate non per immischiarmi ma entrambe le parti avete ragione. Secondo la mia esperienza posso dire e Gially lo sa che ad esempio città come Agrigento, Villaggio Mosè, Canicattì ma anche Palermo, Wind risulta inutilizzabile come in altre anche Tre non scherza come s non ricordo male Canicattì. Il punto è se parliamo di velocità io che non sono un tecnico come ben sapete basta che più clienti si spostano su un operatore per avere una velocità da gprs. Nel mio paese alcune volte si naviga con Wind a 7 mega, altre a 3 come oggi. Poi per quanto riguarda il 4G non saprei non avendo un cellulare che supporti tale tecnologia.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
A Palermo tanto per farti un esempio i siti nuovi li hanno pure fatti e più degli altri! ma non basta fare siti se non fai tuning di quelli esistenti in seguito alle nuove attivazioni, nel mio ufficio prendo il segnale da siti distanti 6 km quando i il servente dovrebbe essere a 1 km e puoi segnalare quanto vuoi ma per loro è tutto ok, per non parlare dei trucchetti che utilizzano per far vedere ai superiori che è tutto ok, ma questa è un'altra storia ;-)
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ormai mi obbligate a prendere delle decisioni poco piacevoli... tipo la chiusura di sto 3D che sta degenerando...
per cortesia facciamo basta.

Grz. della collaborazione
Lo Staff
WW


ps: gia sono incazzato perche devo debellare i rompi ball,
causa continui attacchi al sito di WW e avrei altre cose da fare... .:furious:
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
E te lamenti di 3 mega? :p

Non che mi lamenti :) tanto non é che ci fai gran che col cellulare. Era solo per dire che varia molto a seconda di alcuni fattori. Quello che lamento invece é sta copertura 3g a 900. Proprio oggi sono 2 mesi che hanno cambiato i canali e ancora niente, neanche nei paesi limitrofi. :(
Ah Gially a proposito di bts distanti e quindi se non ho capito male di tuning; prima del cambio dei canali, quando bloccavo il cellulare in gsm 900 invece di prendere il segnale dal mio paese andava a collegarsi con quello di Montedoro ed era una cosa fastidiosissima e questo in diversi punti. Da quando hanno cambiato i canali sembra che abbiano sistemato pure questo discorso, adesso prendo negli stessi punti solo dal mio paese. :thumbup:

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Top