Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!A parte che qui stavamo parlando di lte, cmq è facile attivare a tappeto l u900 già autorizzato col gsm e quindi usando lo stesso tilt, dove nella maggior parte dei casi va rivisto, perché una conto è la frequenza identica un conto è LA TECNOLOGIA! Tre dove fa lo swap antenna tiene in osservazione i siti almeno due settimane per vedere la perdita di traffico o meno, gli altri operatori lo fanno? Forse vodafone ma tim e soprattutto Wind no...io sinceramente preferisco una rete meno presente ma di qualità, quella che è sempre mancata a Wind, ma molto probabilmente voi che spesso ragionate come l'italiano medio e non siete rf non lo capite e continuate a guardare le vostre zone generalizzandogreg89 ha detto:Anche io stavolta spezzo una lancia a favore di wind.
Nonostante sia lei che 3 abbiano investito poco in Toscana negli ultimi anni, wind è decisamente più performante nelle zone montane/collinari (che qui rappresentano il 90% del territorio) dove spesso la copertura di 3 è un vero e proprio miraggio. Hanno voglia a dire che coprono il 96% della popolazione!
Inoltre, wind qui ha attivato a tappeto il 3G a 900mhz (3 li ha solo su una manciata di siti) e sta implementando il 4G in tutti i capoluoghi toscani, dove (se non l'ha già fatto) supererà la copertura 4G di 3.
3 ci ha messo più di un anno ad accendere il 3G 900 sui siti già predisposti, e solo ora sta iniziando ad aggiornare qualche impianto vecchio. Sempre molto lentamente.
In generale, con wind si vede un certo dinamismo, segno che qualcosa stanno facendo. 3 sembra davvero morta e sepolta!
Lo stesso discorso fatto a Greg vale anche per te, se io ce l'ho con Wind è solo perché è una rete fatta coi piedi e qui di ridicolo ci sono i tuoi commenti da avvocato delle cause perse! Col lavoro che faccio, cerco sempre di ottimizzare il tutto, per qualsiasi operatore sia, in Wind, ( lo dicono tutti gli addetti del settore non io) se decidessero di ottimizzare la rete ci sarebbero almeno 5 anni di lavoro. Infine non mi sembra di aver paragonato le due reti a livello di copertura, queste sono sempre le tue solite parole perché non sai più dove andare a parareeXtasy ha detto:Gially scusami, ce l' hai con wind e lo sappiamo, ma difendere 3 a spasa tratta o volerla paragonare a wind anche solo per la copertura 3g è auto ridicolizzarsi. Adesso pure sul 4g sono indietro se non fermi. Parleremo tutti del nostro orticello ma da nord a sud vediamo pressochè tutti una wind in forte fermento sul 3g a 900 e sul 4g. E la solita 3 che attiva siti col contagocce, comunque deficitaria rispetto agli tre operatori, sul 4G idem (1800 ), sul 3g a 900 idem. E sopratutto il solito operatore che dopo 12 anni anni sarebbe morto senza roaming tim (zero connessione internet, nel 2015..wow).
Per quanto mi riguarda 3 è inferiore a wind: nel numero totali di siti umts, nel numero di siti con attivo umts a 900, nella copertura umts generale e nella copertura 4g. Senza contare l' assenza del 2g.
Peggio di com'era combinata non poteva fare, quando vuoi vieni a farti un giro non in Sicilia ma nel Sud Italia e poi ne riparliamo, continuate a difenderli a me poco mi interessa, continuate pure con le vostre lodi ( d'altronde questo è un sito nato per Wind) ne riparleremo a torri vendute e queste discussioni le archivieremoibm17 ha detto:Gially la rete Wind negli ultimi periodi è migliorata DRASTICAMENTE. Hanno sistemato tilt e potenze praticamente ovunque nelle zone dove giro. Non esiste più che agganci (senza bloccare il telefono) segnali provenienti da chissà dove o cose allucinanti. Anni fa era vero ma ultimamente non trovo più configurazioni fatte male. Canali perfetti, non salta un'adiacenza, dopo il tuning iniziale U900 che va a bomba ovunque, perché anche se sparato con tilt uguale al GSM nella maggior parte dei casi sei comunque sul 2100 e il 900 resta libero. Poi ok tu sei dentro e vedi cose che noi non vediamo: ma l'esperienza sul campo di noi tutti lascia poche discussioni, Wind supera H3G su quasi tutti i campi.
beh oddio wind attiva anche nei paesi piccoli (ha attivato anche in un passo di montagna lte 800)gianfranco ha detto:Wind attiva nelle grandi città, 3 anche nei paeselli (come Porlezza appunto).
gially ha detto:Lasciali attivare ovunque, intanto già le prime figure di m....a le stanno facendo sia a livello progettuale che hardware...di più non aggiungo ( per ora) perché devo approfondire alcune situazioni soprattutto al nord ovest....ma cmq come sempre partire in ritardo e poi attivare a tappeto non porta mai a nulla di buono a livello di qualità e questo mi dispiace molto
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Groednerjoch nelle dolomiti ! ma è un ripetitore NUOVO forse per quello han messo lte 800 .. boh tra l'altro unico gestore con 3g e 2g , poi vabbè per gli altri operatori (tim e vf) si prende bene il 2g , il 3g decente per tim (ha attivato umts 900 a corvara) , scarsissimo o assente per vfgianfranco ha detto:Davvero? Di quale passo si tratta? A me sembra che copre solo città grandi e località turistiche
gially ha detto:Peggio di com'era combinata non poteva fare, quando vuoi vieni a farti un giro non in Sicilia ma nel Sud Italia e poi ne riparliamo, continuate a difenderli a me poco mi interessa, continuate pure con le vostre lodi ( d'altronde questo è un sito nato per Wind) ne riparleremo a torri vendute e queste discussioni le archivieremo
Perché cosa succederà a torri vendute?gially ha detto:Peggio di com'era combinata non poteva fare, quando vuoi vieni a farti un giro non in Sicilia ma nel Sud Italia e poi ne riparliamo, continuate a difenderli a me poco mi interessa, continuate pure con le vostre lodi ( d'altronde questo è un sito nato per Wind) ne riparleremo a torri vendute e queste discussioni le archivieremo
E Wind è nata col 2100?eXtasy ha detto:gially non venirmi a palrare di facile o non facile....3 è dodici anni che è nata. 12.
Vedrai ;-)ibm17 ha detto:Perché cosa succederà a torri vendute?
Oh ma non mi sembra vero, qualcuno del centro Italia che mi dice che non è tutto rose e fiori, che strano...castellese ha detto:Mah. In effetti quando ho incontrato qualcuno che lavorava sulle bts wind bestemmiava... Comunque il lazio sud sta sempre inguaiato con le prestazioni del 3g. Oramai sono quasi due anni... Hanno separato la LAC di Frosinone da quella di Latina (un operazione simile a quella di S. Benedetto che ha riportato Ibm), attivato qualche altro sito in DC, ma il casino con i passaggi di stato e la banda latitante ancora resta.
Rispondi alla mia domanda o non sei in grado eh ( come in tante altre cose)?eXtasy ha detto:Sempre con sti vedrai...aspetta....forse....credo....ho sentito...ma va
Ma a livello qualitativo ci credo che la rete 3 è migliore, non lo metto in dubbio. Infatti la mia critica è orientata, piuttosto, alla copertura, che ha fatto pochi miglioramenti in 10 anni. Nelle vallate montane o collinari, dove non ci sono grossi agglomerati urbani, 3 è spesso assente. In posti dove, ormai, gli altri 3 gestori sono presenti in 3G, e talvolta anche in 4G.gially ha detto:A parte che qui stavamo parlando di lte, cmq è facile attivare a tappeto l u900 già autorizzato col gsm e quindi usando lo stesso tilt, dove nella maggior parte dei casi va rivisto, perché una conto è la frequenza identica un conto è LA TECNOLOGIA! Tre dove fa lo swap antenna tiene in osservazione i siti almeno due settimane per vedere la perdita di traffico o meno, gli altri operatori lo fanno? Forse vodafone ma tim e soprattutto Wind no...io sinceramente preferisco una rete meno presente ma di qualità, quella che è sempre mancata a Wind, ma molto probabilmente voi che spesso ragionate come l'italiano medio e non siete rf non lo capite e continuate a guardare le vostre zone generalizzando