Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina mi è apparsa la scritta 4G qui a Nuoro, uno dei 4 capoluoghi di provincia della Sardegna (30 mila residenti)!!! Sono a casa mia, il segnale è di una sola tacca (mentre in UMTS era al massimo) ma si riesce comunque a navigare benissimo!!
Comunque anche quando ero stato a Milano mi prendeva ovunque solo una tacca di 4G. Dite che è una cosa impostata ad hoc?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
No è che la taratura delle tacche su molti terminali non è affatto precisa. Misura come se fosse in UMTS o addirittura in GSM, quando le potenze di riferimento sono ben diverse. Devi guardare i valori di ricezione in db per avere un'idea più chiara. Se possibile installa G-MON e metti uno screen qua, così vediamo qual è il sito che è stato acceso :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No è che la taratura delle tacche su molti terminali non è affatto precisa. Misura come se fosse in UMTS o addirittura in GSM, quando le potenze di riferimento sono ben diverse. Devi guardare i valori di ricezione in db per avere un'idea più chiara. Se possibile installa G-MON e metti uno screen qua, così vediamo qual è il sito che è stato acceso :)
quoto! è ASSURDO , sui samsung ha ottima ricezione , s5 note 4 ed è assurdo vedere 1-2 tacche quando magari ci sono 102 dbm che è un segnale cmq molto buono e vedere 1 tacca e non 2

sui samsung misura a .. di cane con -89 dbm da 3 tacche , con -93 dbm da 2 tacche .. ma dai :D come si fa secondo me fino a -89 dbm dovrebbe dare il max delle tacche! poi a scendere , voi direte ma che te frega basta che ci sia segnale buono come dbm :D ma mi rode vedere poche tacche , perchè sembra che prenda peggio!!!!! ... su lg g3 avevo sempre 3 tacche in camera , e avevo -100/ -103 dbm .. con note 4 che ho 94-95 dbm ne vedo 2 -.-

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Ho installato G-Mon e fatto 2 screen, considera che non l'ho mai usato e non ho idea di cosa siano tutte quelle sigle che vedo!! Davanti a casa, a circa 150 metri, ho un palo con molti ripetitori di telefonia mobile. Dai dati che vedi dici che il segnale arriva da li? Che altre info mi sai dare leggendo gli screen? Grazie ibm

secondo screen:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quoto! è ASSURDO , sui samsung ha ottima ricezione , s5 note 4 ed è assurdo vedere 1-2 tacche quando magari ci sono 102 dbm che è un segnale cmq molto buono e vedere 1 tacca e non 2

sui samsung misura a .. di cane con -89 dbm da 3 tacche , con -93 dbm da 2 tacche .. ma dai :D come si fa secondo me fino a -89 dbm dovrebbe dare il max delle tacche! poi a scendere , voi direte ma che te frega basta che ci sia segnale buono come dbm :D ma mi rode vedere poche tacche , perchè sembra che prenda peggio!!!!! ... su lg g3 avevo sempre 3 tacche in camera , e avevo -100/ -103 dbm .. con note 4 che ho 94-95 dbm ne vedo 2 -.-
Però la scala è diversa. Cioè. .LG in tutto ha 5 tacche, Samsung 4.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Stamattina mi è apparsa la scritta 4G qui a Nuoro, uno dei 4 capoluoghi di provincia della Sardegna (30 mila residenti)!!! Sono a casa mia, il segnale è di una sola tacca (mentre in UMTS era al massimo) ma si riesce comunque a navigare benissimo!!
Comunque anche quando ero stato a Milano mi prendeva ovunque solo una tacca di 4G. Dite che è una cosa impostata ad hoc?

dopo Olbia e Sassari, era strano che non avessero ancora acceso a Nuoro...
Quindi ricapitolando la situazione 4G LTE di Wind in Sardegna abbiamo: Cagliari, Sestu, Assemini, Olbia, Sassari e Nuoro.

adesso Lello :) ti tocca, vai di cellmapper (settalo ad un secondo) e fai il rabdomante per le vie di Nuoro, cos' dovresti individuare quale bts Wind hanno acceso al 4G.
inoltre cellmapper con l'ultimo aggiornamento web indica anche in quale banda trasmette la bts...se 800Mhz o 2600Mhz

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Ho installato G-Mon e fatto 2 screen, considera che non l'ho mai usato e non ho idea di cosa siano tutte quelle sigle che vedo!! Davanti a casa, a circa 150 metri, ho un palo con molti ripetitori di telefonia mobile. Dai dati che vedi dici che il segnale arriva da li? Che altre info mi sai dare leggendo gli screen? Grazie ibm

secondo screen:
È la NU002 non ho il db ora per vedere dove si trova. .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:

secondo screen:

Confermo quanto detto da IlBlago. E' la NU002 di Via Istria, più precisamente questo impianto qua: http://goo.gl/maps/eCcbf
Non è quello vicino a casa tua.. Ma a quanto pare quell'unico sito copre tutta Nuoro o quasi.

zilaghe ha detto:
dopo Olbia e Sassari, era strano che non avessero ancora acceso a Nuoro...
Quindi ricapitolando la situazione 4G LTE di Wind in Sardegna abbiamo: Cagliari, Sestu, Assemini, Olbia, Sassari e Nuoro.

A Sassari non c'è LTE di Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Sicuro? me lo aveva segnalato un utente, non ricordo se qui o su tel.net... mha? avrà sbagliato.

C'è un mio amico di Sassari che sta impazzendo perché vuole LTE ma non glielo attivano :D ci sono tutti e tre gli altri gestori a Sassari. Wind per ora ha attivato solo l'UMTS 900...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie IBM!! :D ma come fai a sapere che a Nuoro l'unico sito wind con LTE attivo è quello di via Istria?
Zilaghe: non ho idea di come si usi cellmapper! :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Grazie IBM!! :D ma come fai a sapere che a Nuoro l'unico sito wind con LTE attivo è quello di via Istria?
Zilaghe: non ho idea di come si usi cellmapper! :D
Beh se fino ad ora non l'hai mai preso questo sarà il primo sito accceso... Wind accende i siti uno alla volta non a gruppi.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si ma secondo voi sarà vero lte 800 in un passo? :D cacchio li lte 800 chissà quanto cavolo copre :D arriva pure al passo sella secondo me ... e a corvara!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sembra essere migliorata l'estensione della copertura 4G Wind a Buccinasco (MI), probabilmente è stata aggiornata qualche altra BTS Wind dentro Milano città.
Credo si tratti di quella in Piazza Miani (zona Famagosta), eccovi un paio di screenshot e uno speedtest :D:

14mw7d0.png
vr3fiv.png
or5tzl.png