Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
Sembra essere migliorata l'estensione della copertura 4G Wind a Buccinasco (MI), probabilmente è stata aggiornata qualche altra BTS Wind dentro Milano città.
Credo si tratti di quella in Piazza Miani (zona Famagosta), eccovi un paio di screenshot e uno speedtest :D:

14mw7d0.png
vr3fiv.png
or5tzl.png

senza il credo :D è lei .. ma che lenta O_O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Se il sito è appena andato on-air va fatto il dimensionamento per il carico. Nei primi giorni è normale.. Quando hanno acceso 4G a San Benedetto ha fatto i primi giorni sui 20/25mega, poi una mattina non superava i 7mbit (in 3G andava ad oltre 20), da lì in poi va sui 50/60 con punte di 70. Aggiungiamo anche che l'SNR non è altissimo, il segnale viene da 3km e più di distanza.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se il sito è appena andato on-air va fatto il dimensionamento per il carico. Nei primi giorni è normale.. Quando hanno acceso 4G a San Benedetto ha fatto i primi giorni sui 20/25mega, poi una mattina non superava i 7mbit (in 3G andava ad oltre 20), da lì in poi va sui 50/60 con punte di 70. Aggiungiamo anche che l'SNR non è altissimo, il segnale viene da 3km e più di distanza.

Per dimensionamento per il carico intendi l'aggiustamento del raggio di copertura (eventuali tilt, depotenziamenti, ecc.) o il backhaul che arriva al sito? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
strafe ha detto:
Per dimensionamento per il carico intendi l'aggiustamento del raggio di copertura (eventuali tilt, depotenziamenti, ecc.) o il backhaul che arriva al sito? :D

Entrambi... Appena acceso viene controllato per qualche giorno per vedere come interagisce con il resto della rete e come si comporta: se c'è troppa gente, se le risorse non bastano etc. etc.. e viene dimensionato per tali necessità, a meno di eventuali problemi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
djandrea ha detto:
si ma secondo voi sarà vero lte 800 in un passo? :D cacchio li lte 800 chissà quanto cavolo copre :D arriva pure al passo sella secondo me ... e a corvara!
Se andate indietro di qualche pagina scrissi che da un mesetto abbondante wind si sta concentrando (dopo le zone marittime estive) sulle piu famose zone sciistiche e montanare dove si passano le vacanze invernali.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Se andate indietro di qualche pagina scrissi che da un mesetto abbondante wind si sta concentrando (dopo le zone marittime estive) sulle piu famose zone sciistiche e montanare dove si passano le vacanze invernali.
si hai ragione :D ma in un passo mi faceva strano :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq ora è coperta parte del centro con ste 2 bts lte 800 .. :D foce scoperta , idem san martino :D parte del centro però coperta ...

sono troppo curioso cmq per ste bts lte 800 in montagna per wind :D d'inverno sono piene di gente , ma anche d'estate un pò di gente che gira c'è , una bts lte 800 in quel passo gardena con 3 settori copre tantissimo secondo me
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Alla fine in % stimata come è messa Wind? Ha già coperto tutti i capoluoghi?
Ovviamente no. Forse per fine anno ci riesce.. ma accendendo pochi siti in percentuale per ogni città. Cmq è già tanto: io sono sorpreso da quello che stanno accendendo e dal ritmo che seguono, mi aspettavo di peggio.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
La montagna in effetti tira d' inverno ma anche d' estate.
si c'è molta gente anche in estate .. poi con un lte 800 li in quel passo... copri tantissimo! è l'unica ad aver installato il ripetitore li in quel passo gli altre 0 ;)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non so se copre Pescara città in modo simile a TIM e Vodafone ad esempio.
Per quel poco che ho potuto vedere i siti accesi a Pescara non sono molti ma quelli attivi sparano molto forte.
Di certo non ha una copertura paragonabile a vodafone, neanche sul piano delle prestazioni se la passa granchè bene.
Andando verso nord il segnale si perde poco prima di arrivare alla marina di Montesilvano ( zona nord ).
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ho visto dei pannelli nuovi sulla AQ013 vicino l'uscita della A24 L'Aquila ovest, probabilmente tra poco attiveranno LTE :)

poi sul palo Vodafone (già condiviso Tim) di via Aldo Moro all'Aquila sono spuntate 3 nuove staffe: o Wind attiva un nuovo sito lì, o H3G (che è su una casa a 100 metri da lì) si trasferisce sul palo. Staremo a vedere!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Presente qualche traccia di LTE 800 Wind a Carugate (MI) zona nord:

ECI 31302406, eNBI 122275 e LAC 10248, da dove potrebbe arrivare? :)
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
A dimostrazione di quanto tira il segnale 4G, nell'ovest Ticino, transitando lungo la strada statale 32, il telefono a tratti aggancia LTE delle BTS ubicate alla Malpensa.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie!
Resto sempre più stupito della potenza con cui Wind spara il 4G qui a Milano :eek:

Provando a chiamarmi risulto irraggiungibile sebbene il telefono si trovi in modalità automatica.
Credo proprio che il CSFB non riesca a funzionare regolarmente in casi del genere, probabilmente non è configurato per tenere conto delle BTS 3G/2G che coprono questa zona, ma correggimi se sbaglio.
 
Top