Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Il problema è che sparando così forte e con poche antenne, si congestiona subito la rete e quindi in molti casi come avete dimostrato si hanno prestazioni decisamente migliori in 3G. Quindi ottimo il lavoro che sta facendo Wind, al contrario di H3G che pare sia ferma da mesi, ma speriamo che intensifichi ad aggiornare i siti se no si ha un 4G con prestazioni bassissime. Ottimo anche per i 3G a 900, se continuano di questo passo sarà il miglior gestore con copertura 3G, se non lo è già. Può competere solo con Vodafone. H3G e Tim sono indietro un bel po' a copertura 3G rispetto agli altri due.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
strafe ha detto:
Grazie!
Resto sempre più stupito della potenza con cui Wind spara il 4G qui a Milano :eek:

Provando a chiamarmi risulto irraggiungibile sebbene il telefono si trovi in modalità automatica.
Credo proprio che il CSFB non riesca a funzionare regolarmente in casi del genere, probabilmente non è configurato per tenere conto delle BTS 3G/2G che coprono questa zona, ma correggimi se sbaglio.
Sì è possibile che dipenda da questo. Cmq qui giù Wind non spara tantissimo LTE, o almeno non mi sembra. Spara normale, niente di esagerato. Ma ancora ho testato troppi pochi siti per avere un'idea precisa.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
E' normale che qui a Nuoro il 4G viaggi "solo" a 12/13 megabit? siamo una piccola città di 30 mila persone, dei miei amici solo pochi hanno cellulari 4G e non credo dipenda dalla congestione di rete
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Con quanto segnale fai il test? Magari cerca di avvicinarti al sito e di allegare anche uno screen di GMON. Considera comunque che l'impianto è andato on-air da pochissimi giorni e di mezzo c'è il fine settimana. Probabilmente va ottimizzato il backhaul, verrà fatto sicuramente prossimamente.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Con quanto segnale fai il test? Magari cerca di avvicinarti al sito e di allegare anche uno screen di GMON. Considera comunque che l'impianto è andato on-air da pochissimi giorni e di mezzo c'è il fine settimana. Probabilmente va ottimizzato il backhaul, verrà fatto sicuramente prossimamente.

una tacchetta di segnale, ma mi avete detto che non è attendibile con il 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
una tacchetta di segnale, ma mi avete detto che non è attendibile con il 4G

Quando lo ripeti guarda la voce QUAL sulla schermata principale di GMON, è un valore che va da 1.0 a 30.0, più è alto e più veloce potrai andare. Se è basso, anche con segnale ipoteticamente alto, non andrai molto veloce. Quel valore fa riferimento all'SNR (signal to noise ratio), è un parametro fondamentale in una rete di telecomunicazioni.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Messina è abbastanza coperta. Zona centrale 50 mbps in download e 20 in upload. Percorrendo tutta la città il segnale risulta presente con 20 mega!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sul telnet segnalano copertura 4G Wind a San Nicolò a Tordino (TE). Ho chiesto se è possibile sapere eNBI... Penso stiano accendendo su Teramo a questo punto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sul telnet segnalano copertura 4G Wind a San Nicolò a Tordino (TE). Ho chiesto se è possibile sapere eNBI... Penso stiano accendendo su Teramo a questo punto.

E' il TE102.. sicuro è recente, come il TE101 di Martinsicuro anche quello LTE. lore-teramo hai idea di dove si trovi? gially?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
quante accensioni. per me a breve aprono a tutte le sim non solo le 4g

lo escludo, i 10 euro per sostituire la sim vecchia con quella nuova con la scritta 4G stampigliata sopra, abilitata appunto al 4G LTE. visto il periodo di magra, fanno sicuramente comodo ai conti Wind, e rinunciarvi così facilmente, non credo lo facciano.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
E' il TE102.. sicuro è recente, come il TE101 di Martinsicuro anche quello LTE. lore-teramo hai idea di dove si trovi? gially?
Non ne ho idea, possibile che sia un sito recente costruito per coprire il centro commerciale "Gran Sasso" in località Piano D'accio vicino San Nicolò? La copertura all'interno con wind era scadente probabile che abbiano attivato qualcosa lì vicino. Devo indagare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Non ne ho idea, possibile che sia un sito recente costruito per coprire il centro commerciale "Gran Sasso" in località Piano D'accio vicino San Nicolò? La copertura all'interno con wind era scadente probabile che abbiano attivato qualcosa lì vicino. Devo indagare.

Avevo anche io un'idea simile... Non resta che verificare :D
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
marmellata ha detto:
Apparsa oggi rete lte Wind a Trieste in zona Valmaura/Stadio.......

OTTIMO! Hai qualche screenshot ? Sai forse da quale BTS arriva il segnale e su che frequenza ? (speriamo 800...)
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
Ciao, purtroppo al momento non te lo sò dire, conto nei prossimi giorni di fare un passaggio in zona con più calma ma purtroppo al momento non dispongo di apparecchiature Android da usare per le verifiche sarà dura risalire alla frequenza.
In Lte al momento solo un iPad mini retina oppure un Lumia che non ho ancora mai usato ma mi sembra non esistano software tipo Netmonitor....
 
Utente
Messaggi
74
Reazioni
3
Punteggio
8
Mah...io ho un pò cercato, avevo trovato solo una stringa per accedere ad un suo menù che però se non sbaglio smetteva di funzionare dopo un aggiornamento di WP.....
Dovrò provare...a onor del vero non l'ho nemmeno ancora mai acceso.....

eXtasy ha detto:
c' era qualcosa per il lumia...
 
Top