Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a Milano ti posso dire che l'LTE di Wind arriva tranquillamente anche a 5 Km di distanza in zone abitate, potrebbe quindi benissimo trattarsi di segnale proveniente da Pescara città/Montesilvano tenuto conto che c'è anche il mare senza ostacoli di mezzo...

Basti pensare che nel 2007, ai tempi delle prime attivazioni in Abruzzo del 3G Wind, ricevevo tranquillamente l'UMTS 2100 della BTS dell'Ondablu di Tortoreto sul lungomare di Roseto centro.

Ovviamente spero che da qui all'estate prossima il 4G si estenda almeno alle località principali della riviera teramana!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Secondo me per l'estate buona parte della riviera avrà copertura LTE... San Benedetto metà spiaggia è già 4G, più a sud hanno acceso l'altro sito da individuare. Speriamo solo non riescano a far impallare anche l'LTE :D
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente é come dice strafe, oggi sono passato nuovamente per Silvi ma non avendo credito sulla sim non c'é stato verso di agganciare 4G.

Sicuramente per la prossima estate almeno la rivierà sarà coperta anche con wind.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Cagliari LTE 4G Wind ... la mappa di cellmapper parla da sola,
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...529769525&longitude=9.094452671752945&zoom=14

fortunatamente non sono il solo che usa cellmapper a Cagliari...così buona parte dei contributi di mappatura hanno quasi completato la copertura dell'area metropolitana di Cagliari.

Da notare la nuova bts di Sestu la 334035 e che oltre ad essere la prima attivata al di fuori di una grande città, coi suoi 800Mhz riesce a portare, nonostante la distanza, del buon segnale internet anche all'interno del centro commerciale cortexandra, cosa che prima con il 3G Wind da 2100Mhz era impossibile ricevere segnale e riuscire a mandare un semplice messaggio con whatsapp col 2G/edge a volte risultava impossibile. e si era costretti ad uscire all'esterno della struttura nei parcheggi.

la prossima volta che ritorno al centro commerciale di cortexandra, provo a fare col 4G qualche chiamata vocale col voip o videochiamata (con line, imo, uptalk ...vediamo se e come riescono.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivo LTE a Silvi sul sito della stazione in banda 20.
3670cd74d741ca6d2c330973ab60e7c4.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Attivo LTE a Silvi sul sito della stazione in banda 20.
3670cd74d741ca6d2c330973ab60e7c4.jpg
Ottimo :) secondo me i prossimi candidati sono Roseto e Giulianova. Sperando ci sia anche Pineto per sistemare la situazione...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo :) secondo me i prossimi candidati sono Roseto e Giulianova. Sperando ci sia anche Pineto per sistemare la situazione...
Ho il sospetto che possa essere stato attivato qualcosa anche a Roseto, tra oggi e domani verifico.
Pineto non ha neanche i 42mb, alle 8 di questa mattina ho fatto 5mb in 3G.
Tra Scerne e Pineto in alcuni punti si aggancia 4G da qui:
44d96a4c152f8bace68d83a226f82d45.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Se è la TE023, e non ricordo male, è proprio il sito Roseto centrale!! Speriamo... ne sarà molto felice Strafe ;) 308 è il codice provincia di Teramo?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se è la TE023, e non ricordo male, è proprio il sito Roseto centrale!! Speriamo... ne sarà molto felice Strafe ;) 308 è il codice provincia di Teramo?
Allora dubitavo bene :D non vedo l'ora di fare qualche test.
Mi dispiace ibm ma non ne ho proprio idea, ormai utilizzo wind solo per qualche test sporadico :(
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
greg89 ha detto:
Piccolo O.T:
mi spiegate i valori RSRQ e SNR?
Per esempio, io ho l'SNR sempre fisso a 30db, indipendentemente dalla potenza di segnale e dall'antenna che aggancio, e RSRQ variabile ma mediamente molto più basso (-6 -10 db)! (LTE tim)
Vicino casa mia ci sono dei ripetitori wind,martedì pomeriggio ho visto dei tecnici a lavorare.. pensi che sia per il 4G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Allora dubitavo bene :D non vedo l'ora di fare qualche test.
Mi dispiace ibm ma non ne ho proprio idea, ormai utilizzo wind solo per qualche test sporadico :(

Ti confermo che la TE023 è il sito di Roseto centrale in loc. Piana Grande, quindi LTE attivato anche a Roseto ;) ha iniziato a corricchiare anche Wind eh.. io mi aspettavo minimo minimo qualche anno di ritardo invece non ne è passato nemmeno uno e hanno iniziato ad attivare 4G. Fino a pochi giorni fa cmq tutti sti siti LTE non c'erano, stanno accendendo ora.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ti confermo che la TE023 è il sito di Roseto centrale in loc. Piana Grande, quindi LTE attivato anche a Roseto ;)
Perfect ;) e allora wind é arrivata prima di Tim e h3g. Notevole se si pensa che Roseto e Silvi mi pare che non rientravano nemmeno nei piani di copertura e che tim a Roseto non ha neanche il DC ed è il secondo comune della provincia per popolazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Perfect ;) e allora wind é arrivata prima di Tim e h3g. Notevole se si pensa che Roseto e Silvi mi pare che non rientravano nemmeno nei piani di copertura e che tim a Roseto non ha neanche il DC ed è il secondo comune della provincia per popolazione.
TIM non ha LTE e DC a Roseto???? Incredibile. Ottimo per Wind ;) speriamo che aiuti a far respirare il 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
TIM non ha LTE e DC a Roseto???? Incredibile. Ottimo per Wind ;) speriamo che aiuti a far respirare il 3G.
Nono niente LTE e in 3G come velocità siamo siamo bassini.
LTE non dovrebbe esserci nemmeno a Giulianova, lì solo DC mi pare.

A Roseto come in altre zone, purtroppo, non credo basti il 4G.
Notavo questa mattina come variava la navigazione in 3G con wind all'università di Pescara, alle 8-9 una meraviglia una fluidità mai vista su rete wind sul 3G 900 meglio di quello a 2100. Dalle 10:30 in poi é iniziata a diventare scattosa e per iniziare il caricamente impiegava qualche secondo. Gli speed tests davano valori completamente diversi tra un test e l'altro: 8mbit e il test successivo 0.03mbit ping idem 1600ms poi 50ms.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Nono niente LTE e in 3G come velocità siamo siamo bassini.
LTE non dovrebbe esserci nemmeno a Giulianova, lì solo DC mi pare.

A Roseto come in altre zone, purtroppo, non credo basti il 4G.
Notavo questa mattina come variava la navigazione in 3G con wind all'università di Pescara, alle 8-9 una meraviglia una fluidità mai vista su rete wind sul 3G 900 meglio di quello a 2100. Dalle 10:30 in poi é iniziata a diventare scattosa e per iniziare il caricamente impiegava qualche secondo. Gli speed tests davano valori completamente diversi tra un test e l'altro: 8mbit e il test successivo 0.03mbit ping idem 1600ms poi 50ms.

Confermo, fino al mese scorso niente LTE TIM a Giulianova, e facendo ricerca reti nemmeno rilevabile
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
niente wind ha un bug se uno ha il tel con il 4g e aggancia il 4g SENZA connessione dati attivata ma disattivata , lui lo vede come connessione attiva ...ho segnalato e niente , mi dicono che ho attivato la connessione , ora sto facendo bloccare la navigazione .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
In che senso? Scala i soldi se non hai nessun piano attivo?
 
Top