Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualche test dell'LTE Wind ad Assago (MI) centro. Prestazioni da HSDPA spompato, è già congestionato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
strafe ha detto:
Qualche test dell'LTE Wind ad Assago (MI) centro. Prestazioni da HSDPA spompato, è già congestionato?

Bisogna vedere l'snr. .. con un snr basso purtroppo sono normali simili prestazioni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Bisogna vedere l'snr. .. con un snr basso purtroppo sono normali simili prestazioni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ecco lo screen da Service Mode:
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
E a cosa può essere dovuto?
Interferenze da altri impianti?
L'impianto è a neanche 600 metri da dove mi trovo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
strafe ha detto:
E a cosa può essere dovuto?
Interferenze da altri impianti?
L'impianto è a neanche 600 metri da dove mi trovo.

Molto strano...a 600 metri dovresti avere un snr più alto. Anche outdoor situazione simile ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Molto strano...a 600 metri dovresti avere un snr più alto. Anche outdoor situazione simile ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ho fatto i test sul balcone di casa di un amico (piano alto), se non sbaglio si tratta sempre sempre dell'impianto sui palazzi del Centro Direzionale Milanofiori che si trova a meno di 600 metri, ma magari ibm17 ce lo può confermare con certezza.

Da quel balcone ho visuale libera su tutto il sud-ovest della periferia di Milano, magari è anche quello.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Proseguono le attivazioni delle bts Wind all'LTE 4G al di fuori della città di Cagliari.
Dopo quella di Sestu (334035 ovvero la CA035) attivata le scorse settimane
Sono da pochi giorni attive ben 2 bts Wind 4G ad Assemini la 334032 ovvero CA032
e la 85512454 ovvero CA142
anche queste entrambe su banda 20 800Mhz

ecco qui il solito ed eccezionale cellmapper come riesce a beccarle ed a geolocallizzare perfino l'esatto punto
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...955460284&longitude=9.051451496826187&zoom=13
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
strafe ha detto:
Ho fatto i test sul balcone di casa di un amico (piano alto), se non sbaglio si tratta sempre sempre dell'impianto sui palazzi del Centro Direzionale Milanofiori che si trova a meno di 600 metri, ma magari ibm17 ce lo può confermare con certezza.

Da quel balcone ho visuale libera su tutto il sud-ovest della periferia di Milano, magari è anche quello.

Non sono pratico della zona, ma mi pare non sia proprio lì. Viene da Via Roberto Bellarmino, su GMaps zona Stadera... conosci? Sono 5km in linea d'aria dalla zona Milanofiori.

djandrea ha detto:
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...177064494&longitude=9.354399442672946&zoom=10

ecco milano e dintorni cellmapper , con anche lecco , sono passato per poco li... e ha mappato solo quel punto , lol

Buono, su Milano finalmente hanno acceso tanti siti.

zilaghe ha detto:
Proseguono le attivazioni delle bts Wind all'LTE 4G al di fuori della città di Cagliari.
Dopo quella di Sestu (334035 ovvero la CA035) attivata le scorse settimane
Sono da pochi giorni attive ben 2 bts Wind 4G ad Assemini la 334032 ovvero CA032
e la 85512454 ovvero CA142
anche queste entrambe su banda 20 800Mhz

ecco qui il solito ed eccezionale cellmapper come riesce a beccarle ed a geolocallizzare perfino l'esatto punto
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...955460284&longitude=9.051451496826187&zoom=13


Ottimo per le attivazioni, ma i posizionamenti di CellMapper sono un po' tanto sbagliati....
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Hanno vinto. Non avrò altra applicazione al di fuori di lei!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Hanno vinto. Non avrò altra applicazione al di fuori di lei!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ihihi :) è stato gentilissimo , gli ho suggerito che sector 0x è 800 mhz e 1x è 2600 e ha settato di conseguenza :D come per vf a breve nella nuova versione cliccando a sinistra si potrà vedere pure il cid :D la sta facendo ancora migliore la nuova versione
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma è un dato sicuro quindi o presunto come dice il sito?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non sono pratico della zona, ma mi pare non sia proprio lì. Viene da Via Roberto Bellarmino, su GMaps zona Stadera... conosci? Sono 5km in linea d'aria dalla zona Milanofiori

Sì, conosco la zona :D, da quel balcone si ha vista senza ostacoli di mezzo, non capisco però perché il telefono si sia agganciato lì quando ha a disposizione un altro impianto decisamente più vicino.

Questo è l'impianto sul Centro Direzionale Milanofiori:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
hdblog che riprende un articolo di republica, sforna i numeri sull'attuale % di copertura 2G/3G e 4G in Italia dei 4 gestori italiani

http://mobile.hdblog.it/2014/10/20/...n-espansione-Vodafone-raggiunge-TIM--Tabella/

da notare come lo fa anche hdblog che si parla di copertura outdoor della popolazione e che i dati della tabella vanno saputi interpretare,
infatti il segnale indoor (all'interno degli edifici) è ben altra cosa rispetto all'outdoor e sebbene 3 col suo 32% sia più avanti numericamente rispetto a wind ferma al 25%, Tre si trova penalizzata a dover lavorare col 4G con frequenze più alte che meno penetrano all'interno degli edifici.

per quanto riguarda il dato percentuale sulla copertura hsdpa+ 42Mbps di Vodafone, dato che nell'articolo non viene indicato la % ma numero dei comuni coperti. io tale dato l'ho ricavato con una semplice proporzione...
se Vodafone dichiara 2550 comuni coperti hsdpa+ 42Mbps, visto che in italia ci sono 8092 comuni, vuol dire che calcolatrice alla mano si ottiene 31%
incredibile quindi, risulta Wind col suo 40% che supera Vodafone nella copertura hsdpa+ 42Mbps...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sono dati che lasciano il tempo che trovano.. a parte che se si parla di popolazione, come credo, 2550 comuni non è di certo il 31% del totale sarà almeno il doppio. Cmq valgono meno di niente quei dati. Tutti assolutamente falsi a cominciare da quelli LTE fino a quelli del 3G TIM e 3...
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
zilaghe ha detto:
per quanto riguarda il dato percentuale sulla copertura hsdpa+ 42Mbps di Vodafone, dato che nell'articolo non viene indicato la % ma numero dei comuni coperti. io tale dato l'ho ricavato con una semplice proporzione...
se Vodafone dichiara 2550 comuni coperti hsdpa+ 42Mbps, visto che in italia ci sono 8092 comuni, vuol dire che calcolatrice alla mano si ottiene 31%
incredibile quindi, risulta Wind col suo 40% che supera Vodafone nella copertura hsdpa+ 42Mbps...
Mmhhh..diciamo che oltre avere la calcolatrice alla mano bisogna anche avere acceso il buon senso...
Rifletti sulla castroneria che hai partorito...
 
Top