Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
I due speedtest vodafone si capisce quali sono. Il 3G, regge il 900. Fuori casa mia a Claino con Osteno (CO) sarà qualcosa meglio. A maggio 2021 si notava una rete discontinua. La cosa pare peggiorata. Il 3CA non basta più. Allego anche dei risultati di maggio.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
43b9cb082997ba21637a9d40beb4ea0d.jpg
12b85a824d13a3bf00b850e5397c9d11.jpg
Confermo, unico operatore a non avere 4-5CA. Sia Tim che Vodafone hanno installato la b7 in zona, TIM addirittura b32.

Secondo me non hanno abbastanza banda, sul lago di Como molte BTS sono state portate a 4CA. Dovrebbero aggiungersi alla centrale Telecom di Porlezza e sfruttare il collegamento in fibra, sia per migliorare la copertura, sia per aumentare le velocità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dovrebbero aggiungersi alla centrale Telecom di Porlezza e sfruttare il collegamento in fibra, sia per migliorare la copertura, sia per aumentare le velocità.

Se non lo hanno già fatto probabilmente non lo faranno mai perché CEM saturo .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Per me windtre dovrebbe installare in alcune zone di italia specialmente nei piccoli comuni che magari hanno un impianto in zone poco strategiche, per me con altri 1000 siti e dovrebbe risolvere.
Il problema è che in certi comuni non danno autorizzazione e fanno ostruzionismo,in molti comuni non è colpa loro...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Domanda a tutti voi. Se a W3 mancano 1000 siti a Tim e Voda quanti ne mancano in proporzione?

100... 500... 1500....?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Domanda a tutti voi. Se a W3 mancano 1000 siti a Tim e Voda quanti ne mancano in proporzione?

100... 500... 1500....?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Un 100/200 non di più che potrebbero essere ridotti se i limiti CEM sarebbero più alti specialmente tra monti e colline ma lo stesso discorso vale anche per Windtre che cmq in certe zone ha bisogno di siti...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Un 100/200 non di più che potrebbero essere ridotti se i limiti CEM sarebbero più alti specialmente tra monti e colline ma lo stesso discorso vale anche per Windtre che cmq in certe zone ha bisogno di siti...
Quindi max 20% secondo te...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Domanda a tutti voi. Se a W3 mancano 1000 siti a Tim e Voda quanti ne mancano in proporzione?

100... 500... 1500....?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Mancano sotto che punto di vista? Per coprire tutti i comuni e le frazioni d'Italia?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
È quello che vorrei capire. Piu volte leggo mancano mille antenne windtre e ok, ma penso ne manchino anche tim visto che questa estate sono rimasto un intero giorno offline perché ero finito in un posto molto frequentato (per essere un paesino di montagna).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Nelle zone che frequento io (Campania) è indubbiamente più facile rimanere fuori copertura con W3 che con Tim/VF, ma il problema più grave è che molto più spesso con Tim/VF hai un segnale buono e stabile mentre con W3 hai una tacca di 4G B20 o finisci in 3G. Questo appunto per la minore capillarità di siti di W3 rispetto alla concorrenza. E non è nemmeno un fatto di autorizzazioni, o almeno non sempre: ho visto TIM/VF fare nuove installazioni o modifiche ad impianti già esistenti e W3 (che spesso ne aveva più bisogno) rimanere al palo. E' come se una volta fatta l'unificazione delle reti Wind e Tre avessero rallentato moltissimo. Il problema è che le reti Wind e Tre non erano complementari anzi, spesso o c'erano tutte e due o mancavano entrambe, motivo per il quale più che la banda o la fruibilità della rete (su cui è stato fatto un ottimo lavoro), ciò che continua a mancare è la capillarità e, purtroppo, non solo in zone montuose o "sperse", ma anche in luoghi densamente abitati (almeno qui in Campania)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Nelle zone che frequento io (Campania) è indubbiamente più facile rimanere fuori copertura con W3 che con Tim/VF, ma il problema più grave è che molto più spesso con Tim/VF hai un segnale buono e stabile mentre con W3 hai una tacca di 4G B20 o finisci in 3G. Questo appunto per la minore capillarità di siti di W3 rispetto alla concorrenza. E non è nemmeno un fatto di autorizzazioni, o almeno non sempre: ho visto TIM/VF fare nuove installazioni o modifiche ad impianti già esistenti e W3 (che spesso ne aveva più bisogno) rimanere al palo. E' come se una volta fatta l'unificazione delle reti Wind e Tre avessero rallentato moltissimo. Il problema è che le reti Wind e Tre non erano complementari anzi, spesso o c'erano tutte e due o mancavano entrambe, motivo per il quale più che la banda o la fruibilità della rete (su cui è stato fatto un ottimo lavoro), ciò che continua a mancare è la capillarità e, purtroppo, non solo in zone montuose o "sperse", ma anche in luoghi densamente abitati (almeno qui in Campania)
Difatti,pure na b20 più b1 in certi posti andrebbero bene già potendole "sparare" più forte colmando quei buchi odiosi...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Difatti,pure na b20 più b1 in certi posti andrebbero bene già potendole "sparare" più forte colmando quei buchi odiosi...
Se fosse così semplice forse l'avrebbero già fatto nooo?
Lungi da me voler essere avvocato di questo o quel gestore ma magari hanno limiti di potenza già raggiunti o forse problema di capacità. Se una povera B20 la estendi a coprire il 50% della popolazione in più e saturi tutto, al posto che risolvere un problema hai reso tutti scontenti.
Non lo so eh, ipotizzo....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
463
Reazioni
29
Punteggio
28
Se fosse così semplice forse l'avrebbero già fatto nooo?
Lungi da me voler essere avvocato di questo o quel gestore ma magari hanno limiti di potenza già raggiunti o forse problema di capacità. Se una povera B20 la estendi a coprire il 50% della popolazione in più e saturi tutto, al posto che risolvere un problema hai reso tutti scontenti.
Non lo so eh, ipotizzo....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ma infatti il mio discorso non era volto a far sparare B20 all'orizzonte, se no finiamo come la vecchia rete Wind a casa mia a Napoli: segnale 4G a palla ma impossibilità di aprire persino Google o far partire uno speedtest. Il discorso era volto a dimostrare che W3 deve installare nuove bts...e non proprio in pochissimi luoghi eh. Tra l'altro se hai una capillarità maggiore riesci a sfruttare molto meglio anche le bande alte, in quanto ci sarà molta più possibilità che il mio telefono si attesti su una B7, B1 o B3 avendo l'antenna a 50 metri
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Da me (appena fuori Milano direzione nord-ovest) stessa situazione al rovescio. W3 ha quasi sempre 4 bande e rete piuttosto capillare. TIM in più zone sembra aver messo antenne in modo da dare "un po di rete a tutti". Sono meno installazioni ma più potenti/piu carrozzate. Il risultato? Se sei jn zona favorevole hai un segnale migliore e velocità maggiore, se non lo sei appena entri in un negozio o in un ascensore vedi la "E" di edge.

Cos'è meglio direte voi?
Forse TIM per chi è messo in posizione buona e meglio W3 per gli altri.
Forse TIM per tutti tanto in casa alla fine c'è il wifi (per molti).
Forse windtre perché seppur più lenta i suoi 10-20Mbps te li da sempre e per scendere a 1 devi proprio andare dietro al frigorifero telefono a terra nella stanza piu interna dello stabile piu schermato.....

Alla fine non ne usciremo mai

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Da me (appena fuori Milano direzione nord-ovest) stessa situazione al rovescio. W3 ha quasi sempre 4 bande e rete piuttosto capillare. TIM in più zone sembra aver messo antenne in modo da dare "un po di rete a tutti". Sono meno installazioni ma più potenti/piu carrozzate. Il risultato? Se sei jn zona favorevole hai un segnale migliore e velocità maggiore, se non lo sei appena entri in un negozio o in un ascensore vedi la "E" di edge.

Cos'è meglio direte voi?
Forse TIM per chi è messo in posizione buona e meglio W3 per gli altri.
Forse TIM per tutti tanto in casa alla fine c'è il wifi (per molti).
Forse windtre perché seppur più lenta i suoi 10-20Mbps te li da sempre e per scendere a 1 devi proprio andare dietro al frigorifero telefono a terra nella stanza piu interna dello stabile piu schermato.....

Alla fine non ne usciremo mai

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Fai un dual sim con entrambi e sei a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Due risultati sono del wifi, gli altri risultati di oggi rendono l' idea della situazione dell' impianto 3CA nel comune Alta Valle Intelvi in via Aurora.
84fae05b77e9d15e7dc6cbd409e4cfcb.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
In Abruzzo ho notato che nelle zone all'aperto dove l'anno scorso si stava in 3g o con un 4g ballerino, ora c'è un 4g B20 più stabile.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Ho letto su telegram che hanno bruciato 3 bts Wind e iliad nelle scorse notti.. Roba da matti
 
Top