Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Segnalo che nel piccolo (ma frequentato d’estate) comune di Erve (LC) esiste solo una BTS Tim (solo B20 tra l’altro). Il paese è in una valle quindi non arriva copertura dall’esterno…. Siamo nel cuore della Lombardia, a 30 min. di auto da Lecco. Possibile che nessuno si preoccupi di dare copertura all’area?
Ma almeno 3G/H+ arriva qualcuno?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Ma almeno 3G/H+ arriva qualcuno?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Solo tim ha messo una piccola antenna in paese, ma solo da qualche anno. (si vede su LTE Italy).
Con gli altri gestori zero segnale, testato di persona con sim voda e W3. Le antenne presenti a Vercurago e Calolziocorte non arrivano nella val d'Erve, in quanto protetta dai rilievi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Solo tim ha messo una piccola antenna in paese, ma solo da qualche anno. (si vede su LTE Italy).
Con gli altri gestori zero segnale, testato di persona con sim voda e W3. Le antenne presenti a Vercurago e Calolziocorte non arrivano nella val d'Erve, in quanto protetta dai rilievi.
Quindi proprio isolamento totale non solo 4G!!!

:-(

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Segnalo che nel piccolo (ma frequentato d’estate) comune di Erve (LC) esiste solo una BTS Tim (solo B20 tra l’altro). Il paese è in una valle quindi non arriva copertura dall’esterno…. Siamo nel cuore della Lombardia, a 30 min. di auto da Lecco. Possibile che nessuno si preoccupi di dare copertura all’area?

Purtroppo stando ad Arpa Lombardia nessun altro gestore ha dimostrato interesse a coprire l'area, non ci sono infatti richieste e/o autorizzazioni pendenti. Casi del genere possono capitare, soprattutto dove il mercato è molto molto basso e c'è già un gestore che copre da diversi anni, avendo di fatto un monopolio.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Purtroppo stando ad Arpa Lombardia nessun altro gestore ha dimostrato interesse a coprire l'area, non ci sono infatti richieste e/o autorizzazioni pendenti. Casi del genere possono capitare, soprattutto dove il mercato è molto molto basso e c'è già un gestore che copre da diversi anni, avendo di fatto un monopolio.
Un vero peccato, in quanto è una zona che d’estate si popola molto, ed è meta tutto l’anno di turismo domenicale per le passeggiate e per gli specchi d’acqua fra le rocce. I gestori che vantano copertura al 99,x si dovrebbero accordare per dare copertura in tutti i comuni... e invece chi frequenta quelle zone è obbligato ad avere Tim….
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Un vero peccato, in quanto è una zona che d’estate si popola molto, ed è meta tutto l’anno di turismo domenicale per le passeggiate e per gli specchi d’acqua fra le rocce. I gestori che vantano copertura al 99,x si dovrebbero accordare per dare copertura in tutti i comuni... e invece chi frequenta quelle zone è obbligato ad avere Tim….
Purtroppo in alcune piccole realtà li la fanno ancora da padrona Tim in primis poi Vodafone, anche se devo dire che Wind Tre è migliorata molto in questi ultimi due anni.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Secondo voi, in modo totalmente trasparente, i posti dove "prende solo tim" sono realmente così tanti di piu di quelli dove "prende solo wind"?


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo voi, in modo totalmente trasparente, i posti dove "prende solo tim" sono realmente così tanti di piu di quelli dove "prende solo wind"?


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Troppo generica come domanda, ti posso dire in Trentino A.A. si contano veramente su una mano le località dove prende solo uno piuttosto che l'altro (e Vodafone è quasi completamente assente). Esempio:

Prende solo TIM:
  • Passo della Mendola
Prende solo Wind:
  • Paion del Cermis, dove non c'è vista sulla valle (c'è anche Vodafone in 2G only)
  • Longiarù (BZ)
  • Valle di Scaleres (BZ)
  • Val di Daone (TN)
  • Valle Breguzzo
Ma in altre regioni/provincie la situazione può cambiare, ad esempio in provincia di Belluno c'è solo TIM in Val Canzoi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Era volutamente generica proprio come riflessione di massima non come conteggio tecnico.

L'idea che mi sono fatto negli anni passati è che siano molti di più i posti solo-tim rispetto ai posti solo-voda o solo-wind. E mi domandavo: oggi è ancora così?
Avere una sim tim garantisce maggiore probabilità di non rimanere senza rete? Oppure banalmente il popolo windtre è più abituato a sospettare di essere fuori rete nelle valli (e controlla più spesso il tel) rispetto all'utente medio tim che lascia il tel in borsa e non s'accorge che magari ha trascorso tre ore offline? Magari semplicemente perché l'utenza ha una fetta piu ampia di persone a cui frega ben poco di comparare quale sim prende di più.

Riassumendo. Fermo restando che sono tutte percezioni soggettive se esiste il paesello solo tim in prov di Lecco e magari esiste la località trentina solo windtre... piu o meno l'esperienza utente si equivale o TIM, secondo voi, ancora oggi ha una evidente marcia in piu nella copertura?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
Forse Tim è più diffusa a livello di 2G, in passato so che aveva la rete GSM migliore e questo anche in montagna garantisce almeno il servizio telefonico però è una cosa che ricordo del passato non so se è ancora così
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Riassumendo. Fermo restando che sono tutte percezioni soggettive se esiste il paesello solo tim in prov di Lecco e magari esiste la località trentina solo windtre... piu o meno l'esperienza utente si equivale o TIM, secondo voi, ancora oggi ha una evidente marcia in piu nella copertura?

Evidente no, qualcosa in copertura pura da parte di TIM più forse sì anche se molto dipende dalle zone d'Italia. Generalmente, per ragioni storiche e di diffusione della clientela, al sud ci sono più zone dove c'è solo W3 rispetto a TIM, viceversa al nord è il contrario.
Il vantaggio di TIM in molti casi è anche dovuto alle postazioni "storiche" in cima ai monti che buttano segnale un po' ovunque facendo effetto "ombrello". Comunque generalmente parliamo di differenze percentuali effimere rispetto alla totalità del territorio.
 
Utente
Messaggi
457
Reazioni
27
Punteggio
28
Secondo voi, in modo totalmente trasparente, i posti dove "prende solo tim" sono realmente così tanti di piu di quelli dove "prende solo wind"?


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Nelle zone da me frequentate non è tanto il "prende solo il gestore X" ma quanto il fatto che ti possa capitare con molta più frequenza che con W3 ti ritrovi con segnale basso/instabile (anche 3G) di quanto non succeda con TIM/VF. A W3 mancano numerosi siti se comparati con la concorrenza, non tanto per avere quelle due tacche di 3g o 4G B20 ma soprattutto per avere un segnale robusto e stabile.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie a tutti per i pareri.
Nella mia piccola e personale esperienza, tim ti da una tacchetta anche fosse 2G praticamente ovunque ma deficita in capillarità. W3 l'opposto.

Esempio: dove uso io il cell w3 è piu veloce ed omogenea di tim, anche indoor. Tim vede anche edge cosa che con w3 non capita mai mai mai.
Poi però vai nelle valli sopra domodossola e w3 va in sola emergenza, tim oscilla tra 4G/3G/edge ma non ti lascia a piedi.

Chiaramente non è una analisi che vale per ogni singolo territorio italiano, ci mancherebbe, ma la mia esperienza dice questo.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Grazie a tutti per i pareri.
Nella mia piccola e personale esperienza, tim ti da una tacchetta anche fosse 2G praticamente ovunque ma deficita in capillarità. W3 l'opposto.

Esempio: dove uso io il cell w3 è piu veloce ed omogenea di tim, anche indoor. Tim vede anche edge cosa che con w3 non capita mai mai mai.
Poi però vai nelle valli sopra domodossola e w3 va in sola emergenza, tim oscilla tra 4G/3G/edge ma non ti lascia a piedi.

Chiaramente non è una analisi che vale per ogni singolo territorio italiano, ci mancherebbe, ma la mia esperienza dice questo.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Ti direi che, restando sul generale, quest'analisi è sensata ed è anche confermata dai dati, siano essi il numero di siti (4G) o analisi sintetiche da parte di società terze, esempio Tutela (report 12/21, fonte https://www.tutela.com/reports/italy-state-of-mobile-experience-2021), ma anche Ookla, nPerf ed OpenSignal.

Iliad (Macrositi 4G/Totale 4G): 8771/8798.
TIM: 19836/21514.
Vodafone: 20179/21528.
Wind3: 19658/20567 (dati LTEItaly.it al 12/1/22).
Schermata 2022-01-12 alle 10.24.55.png
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Grazie a tutti per i pareri.
Nella mia piccola e personale esperienza, tim ti da una tacchetta anche fosse 2G praticamente ovunque ma deficita in capillarità. W3 l'opposto.

Esempio: dove uso io il cell w3 è piu veloce ed omogenea di tim, anche indoor. Tim vede anche edge cosa che con w3 non capita mai mai mai.
Poi però vai nelle valli sopra domodossola e w3 va in sola emergenza, tim oscilla tra 4G/3G/edge ma non ti lascia a piedi.

Chiaramente non è una analisi che vale per ogni singolo territorio italiano, ci mancherebbe, ma la mia esperienza dice questo.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Ciao,
rispondo alla discussione perché mi sono posto le stesse domande in merito alla copertura dei tre principali operatori.
La mia esperienza (nelle zone alpine da te citate sopra Domodossola ed in generale in zone sperdute tra Piemonte e Lombardia) mi dice che è molto più facile trovare zone senza segnale WindTre che tim. Di contro in luoghi più abitati WindTre mi sembra che abbia fatto davvero un ottimo lavoro con la nuova rete (anche grazie alle numerose antenne con N78 presenti ed al largo uso di tutte le bande a due disposizione), anche se qualche criticità è presente (capita con qualsiasi operatore, del resto).
Ho cercato di risolvere la questione in questa maniera : sim principale con offerta attiva su rete WindTre ed abilitazione al 5g e voLTE, eSim secondaria su rete Tim a consumo (tra l'altro con un'offerta che non mi sembra malvagia).
Quando sono in montagna in caso di rete WindTre assente attivo la seconda sim, così da poter usare GPS, whatsapp e poter chiamare in caso di necessità.
È da un po' che uso questa modalità, e devo dire che per il momento ne sono soddisfatto ;)
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
al sud ci sono più zone dove c'è solo W3 rispetto a TIM

In provincia di Salerno ne dubito.
Specie nelle zone interne di montagna è più facile rimanere senza copertura ( o segnale debole/instabile/inutilizzabile) con W3.

Cmq con la rete unica la situazione è si migliorata, ma non tantissimo come in altre zone, sia perché h3g non aveva molti siti in zona, sia perché a volte erano "doppioni" di siti Wind.
Serve qualche nuovo sito per una copertura più ampia e stabile.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Secondo voi, in modo totalmente trasparente, i posti dove "prende solo tim" sono realmente così tanti di piu di quelli dove "prende solo wind"?


Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Dipende anche se windtre è molto migliorata, magari in alcune piccolissime località tim o vodafone ne fanno ancora da padrone ma e raro ormai, da me a Fiumicino Windtre grazie alla fusione ha raddoppiato gli impianti rispetto a prima.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
In provincia di Salerno ne dubito.
Specie nelle zone interne di montagna è più facile rimanere senza copertura ( o segnale debole/instabile/inutilizzabile) con W3.

Cmq con la rete unica la situazione è si migliorata, ma non tantissimo come in altre zone, sia perché h3g non aveva molti siti in zona, sia perché a volte erano "doppioni" di siti Wind.
Serve qualche nuovo sito per una copertura più ampia e stabile.

Inviato seduto al bar
Per me windtre dovrebbe installare in alcune zone di italia specialmente nei piccoli comuni che magari hanno un impianto in zone poco strategiche, per me con altri 1000 siti e dovrebbe risolvere.
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
I due speedtest vodafone si capisce quali sono. Il 3G, regge il 900. Fuori casa mia a Claino con Osteno (CO) sarà qualcosa meglio. A maggio 2021 si notava una rete discontinua. La cosa pare peggiorata. Il 3CA non basta più. Allego anche dei risultati di maggio.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
43b9cb082997ba21637a9d40beb4ea0d.jpg
12b85a824d13a3bf00b850e5397c9d11.jpg
 
Ultima modifica:
Top