Grazie a tutti per i pareri.
Nella mia piccola e personale esperienza, tim ti da una tacchetta anche fosse 2G praticamente ovunque ma deficita in capillarità. W3 l'opposto.
Esempio: dove uso io il cell w3 è piu veloce ed omogenea di tim, anche indoor. Tim vede anche edge cosa che con w3 non capita mai mai mai.
Poi però vai nelle valli sopra domodossola e w3 va in sola emergenza, tim oscilla tra 4G/3G/edge ma non ti lascia a piedi.
Chiaramente non è una analisi che vale per ogni singolo territorio italiano, ci mancherebbe, ma la mia esperienza dice questo.
Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Ciao,
rispondo alla discussione perché mi sono posto le stesse domande in merito alla copertura dei tre principali operatori.
La mia esperienza (nelle zone alpine da te citate sopra Domodossola ed in generale in zone sperdute tra Piemonte e Lombardia) mi dice che è molto più facile trovare zone senza segnale WindTre che tim. Di contro in luoghi più abitati WindTre mi sembra che abbia fatto davvero un ottimo lavoro con la nuova rete (anche grazie alle numerose antenne con N78 presenti ed al largo uso di tutte le bande a due disposizione), anche se qualche criticità è presente (capita con qualsiasi operatore, del resto).
Ho cercato di risolvere la questione in questa maniera : sim principale con offerta attiva su rete WindTre ed abilitazione al 5g e voLTE, eSim secondaria su rete Tim a consumo (tra l'altro con un'offerta che non mi sembra malvagia).
Quando sono in montagna in caso di rete WindTre assente attivo la seconda sim, così da poter usare GPS, whatsapp e poter chiamare in caso di necessità.
È da un po' che uso questa modalità, e devo dire che per il momento ne sono soddisfatto