Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Non mi risulta ci sia una mappa Arpa pubblica per la Sicilia. Puoi vedere i siti 4G su lteitaly, come ti ha suggerito anche Ilblago
Son appena tornato da lampedusa, purtroppo la copertura non è stata un granchè: all'isola dei conigli sono in alcuni momenti arrivava il segnale , cala pulcino zero assoluto, in altre spiaggie c'era il segnale ma a volte si bloccava completamente ;mentre in zona centro pochi problemi ma velocità basse.
Per me manca proprio banda! Possibile che in una località turistica e avendo 3 antenne in croce non riescono a dare un buon servizio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Son appena tornato da lampedusa, purtroppo la copertura non è stata un granchè: all'isola dei conigli sono in alcuni momenti arrivava il segnale , cala pulcino zero assoluto, in altre spiaggie c'era il segnale ma a volte si bloccava completamente ;mentre in zona centro pochi problemi ma velocità basse.
Per me manca proprio banda! Possibile che in una località turistica e avendo 3 antenne in croce non riescono a dare un buon servizio?

Per le calette isolate è così per tutti i gestori e su tutte le isole. Se non hai altre isole/terraferma vicina, e magari guardi solo verso il mare per km e km, non c'è segnale che tenga. Ho avuto la stessa identica esperienza sia alle Eolie che alle Egadi.

Sulla velocità dipende che tipo di bh c'è, ma non saprei risponderti su questo punto. Non so se hanno fibra (spero) o se c'è qualche ponte radio da chissà dove (Pantelleria?)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Piccolo report 4G in val di Fassa (prov. TN).

Windtre 9+: 4G omnipresente outdoor e indoor, ping tra 30-40ms e velocità sempre sopra i 20Mbps. Non raramente sopra i 50.

Tim 7: picchi migliori di W3 ma mediamente inferiore, sia in velocità che in estensione. Più volte tim non ha rete (o solo h+/edge) dove wind ha 4G+. Ping ottimo.

Vodafone 6: vedi tim con velocità e copertura pari o inferiore. Ping ottimo.

Iliad non testata.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccolo report 4G in val di Fassa (prov. TN).

Windtre 9+: 4G omnipresente outdoor e indoor, ping tra 30-40ms e velocità sempre sopra i 20Mbps. Non raramente sopra i 50.

Tim 7: picchi migliori di W3 ma mediamente inferiore, sia in velocità che in estensione. Più volte tim non ha rete (o solo h+/edge) dove wind ha 4G+. Ping ottimo.

Vodafone 6: vedi tim con velocità e copertura pari o inferiore. Ping ottimo.

Iliad non testata.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Veramente Vodafone è presa male così? Eppure ha più eNode degli altri!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Veramente Vodafone è presa male così? Eppure ha più eNode degli altri!
Beh considera che io ho girato benomale tutti i paesini e alcune escursioni in quota tra Predazzo a Canazei, non certo tutta la regione. Però sì, sul mio Galaxy A71 vedevo quanto ho scritto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Piccolo report 4G in val di Fassa (prov. TN).

Windtre 9+: 4G omnipresente outdoor e indoor, ping tra 30-40ms e velocità sempre sopra i 20Mbps. Non raramente sopra i 50.

Tim 7: picchi migliori di W3 ma mediamente inferiore, sia in velocità che in estensione. Più volte tim non ha rete (o solo h+/edge) dove wind ha 4G+. Ping ottimo.

Vodafone 6: vedi tim con velocità e copertura pari o inferiore. Ping ottimo.

Iliad non testata.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Non sei stato al Ciampac in tutta la valle in cima W3 non ha copertura ma solo Tim e Vodafone buco enorme da anni, si percepisce più in inverno perché li ci sono tante piste.
In valle si equivalgono un po tutti.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non sei stato al Ciampac in tutta la valle in cima W3 non ha copertura ma solo Tim e Vodafone buco enorme da anni, si percepisce più in inverno perché li ci sono tante piste.
In valle si equivalgono un po tutti.
Hai ragione mi manca.
Ma in effetti allargando il giro la situazione è più diversificata..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Prima volta che aggancio la B38 primaria con aggregazione
616a652e8f710f796859af6c2a88efc1.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48



Spiaggia di Pescoluse (LE), rete quasi ferma, Vodafone idem, mentre con TIM si riusciva a navigare ma non ho fatto il test
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113



Spiaggia di Pescoluse (LE), rete quasi ferma, Vodafone idem, mentre con TIM si riusciva a navigare ma non ho fatto il test

Ah sei da queste parti ?
Riesci per caso a capire dove si trova questo nuovo sito Vodafone ? Probabile micro o carrato estivo proprio tra Pescoluse e Torrevado

e146d5b5747c91d1c9fbb38841f11140.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ah sei da queste parti ?
Riesci per caso a capire dove si trova questo nuovo sito Vodafone ? Probabile micro o carrato estivo proprio tra Pescoluse e Torrevado

e146d5b5747c91d1c9fbb38841f11140.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non credo che ci ripasserò perché ogni giorno visito location diverse, ma non mi sembrava un carrato, ho visto da lontano quell'impianto e l'altro sulla collina a Torre Vado.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
3
Ah sei da queste parti ?
Riesci per caso a capire dove si trova questo nuovo sito Vodafone ? Probabile micro o carrato estivo proprio tra Pescoluse e Torrevado

e146d5b5747c91d1c9fbb38841f11140.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Questo sito di trova a Pescoluse, sull' Hotel Gold Beach
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Pove del Grappa centro (dove ci sono il municipio e la chiesa per capirsi) il 4G è molto debole, invece che essere coperto dalla V177, come si dedurrebbe dalla mappa, il comune riceve un po' di banda 20 all'aperto dalla VI724, perchè c'è uno scalino tra il paese e la BTS della zona industriale, presumo sia lo stesso anche per gli altri operatori.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Segnalo che nel piccolo (ma frequentato d’estate) comune di Erve (LC) esiste solo una BTS Tim (solo B20 tra l’altro). Il paese è in una valle quindi non arriva copertura dall’esterno…. Siamo nel cuore della Lombardia, a 30 min. di auto da Lecco. Possibile che nessuno si preoccupi di dare copertura all’area?
 
Top