Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Purtroppo sì, ad Arco (TN)

L'altro giorno @Klondike mi ha girato l'articolo.. io sconvolto.
Proprio in questi giorni stanno installando una nuova bts nel mio paese in provicnia di Caserta e sto leggendo la qualsiasi sui social;
da una parte la bts è stata messa sul tetto di un palazzo sulla via principale del paese, quindi comunque al sicuro da situazioni come quelle successe ad Arco, ma dall'altra ho sentito di gente che vuole adire le vie legali.
Mi spiace, qui ci sono cresciuto, ci sono le persone più importanti, ma non vedo l'ora di tornare a Milano!
 
Utente
Messaggi
688
Reazioni
11
Punteggio
18
Perdonate l'intromissione, non so se sia il topic giusto.

In riferimento all'immagine allegata (BTS 422444):

Y1EYIUMC.jpg

le antenne piccole* poste in cima al traliccio (riquadro giallo)
potete cortesemente dirmi a quale operatore/banda si riferiscono?

Grazie in anticipo

* o si tratta di RRU? :unsure:
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Perdonate l'intromissione, non so se sia il topic giusto.

In riferimento all'immagine allegata (BTS 422444):

Visualizza allegato 4533

le antenne piccole* poste in cima al traliccio (riquadro giallo)
potete cortesemente dirmi a quale operatore/banda si riferiscono?

Grazie in anticipo

* o si tratta di RRU? :unsure:
Sono 4 AAU ZTE, quindi AAU di W3 per irradiare 5G n78 (3500MHz TDD) e LTE B38 (2600MHz TDD).
 
Utente
Messaggi
688
Reazioni
11
Punteggio
18
Sono 4 AAU ZTE, quindi AAU di W3 per irradiare 5G n78 (3500MHz TDD) e LTE B38 (2600MHz TDD).
Gentilissimo. Avendole viste spuntare, da qualche giorno, sulla torre del sito vicino casa (422506) allora presumo che a breve questo sarà aggiornato a N78/B38.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Soranzen (BL), 350 abitanti, Wind3 solo U900 all'esterno tra -95 e -105 dbm.

Villabruna (BL), circa 1000 abitanti, Wind3 scarso LTE all'esterno, continua a fare hopping su antenne diverse e il segnale è appena sufficiente.

Foen, frazione di Feltre, potrebbe essere coperto discretamente ma è a bordo cella tra 3/4 impianti differenti.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Soranzen (BL), 350 abitanti, Wind3 solo U900 all'esterno tra -95 e -105 dbm.

Villabruna (BL), circa 1000 abitanti, Wind3 scarso LTE all'esterno, continua a fare hopping su antenne diverse e il segnale è appena sufficiente.

Foen, frazione di Feltre, potrebbe essere coperto discretamente ma è a bordo cella tra 3/4 impianti differenti.

Gli altri?
Sai (pur rispettando ogni segnalazione) penso sempre che il vero buco è dove altri hanno un segnale ottimo/ buono o almeno utilizzabile.
Se c’è zero tacche per tutti, forse c’è una motivazione strutturale….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Centro lago di Como (Varenna, Bellagio): W3 potrebbe fare di meglio, soprattutto indoor.
Secondo me ci vuole qualche altro impianto.
Tim è risultata superiore per copertura.

Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Gli altri?
Sai (pur rispettando ogni segnalazione) penso sempre che il vero buco è dove altri hanno un segnale ottimo/ buono o almeno utilizzabile.
Se c’è zero tacche per tutti, forse c’è una motivazione strutturale….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Villabruna hanno BTS dedicata gli altri, Wind ce l'ha nella frazione Pullir ma non arriva bene.
Soranzen faticano tutti, mentre a Foen il migliore è TIM, ha un settore di una BTS sola che punta lì.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Centro lago di Como (Varenna, Bellagio): W3 potrebbe fare di meglio, soprattutto indoor.
Secondo me ci vuole qualche altro impianto.
Tim è risultata superiore per copertura.

Inviato seduto al bar
Su quella sponda del lago (Varenna) praticamente non hanno siti in zona, mentre ce ne sono 3 o 4 sulla sponda opposta in zona Menaggio e dintorni, più degli altri gestori. Sicuramente sarebbe opportuno potenziare con siti dedicati piuttosto che con settori sparati da oltrelago.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Tratto in treno Motta di Livenza - Treviso, Regionale 16486, Treno ETR 104 (Pop). Un paio di passaggi sul 3G.

Screenshot_2022-11-21-07-48-07-144_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2022-11-21-07-48-17-764_com.qtrun.QuickTest.jpg Screenshot_2022-11-21-07-48-12-307_com.qtrun.QuickTest.jpg
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Tratto Omegna-Gallarate. Passaggio in 2G a valori infimi proprio davanti villa Crespi e frequenti passaggi in 3G sull'autostrada.

IMG_20221127_084331_386.jpg IMG_20221127_084330_812.jpg IMG_20221127_084331_149.jpg

IMG_20221127_084341_100.jpg IMG_20221127_084341_018.jpg
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
In via di risoluzione il problema antenna Windtre a Buonabitacolo (SA)che si trascinava da 8 anni,un mese fa fatta fondazione e recinzione con allaccio Enel predisposto,oggi montaggio palo con radianti ed rru sotto gli stessi.Domani metto foto 🎊🎊🎊😃
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
In via di risoluzione il problema antenna Windtre a Buonabitacolo (SA)che si trascinava da 8 anni,un mese fa fatta fondazione e recinzione con allaccio Enel predisposto,oggi montaggio palo con radianti ed rru sotto gli stessi.Domani metto foto
Beh dai cosa vuoi che siano 8 anni.... Celeri

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Top