Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Buongiorno a tutti:)
Ho una domanda "tecnica" sulle bande 4g Windtre.
Mi trovavo nelle vicinanze di una bts con banda n78, per curiosità guardo a che banda sono agganciato e vedo che il telefono mi indica B41.
Il settore della bts indicato come B41 è lo stesso della B38, ed effettivamente ovunque ci sia B38 posso bloccare il telefono in B41 ed avere lo stesso segnale.
Tecnicamente, che differenza c'è tra le due bande?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
presumo un errore del telefono o una misconfigurazione dell'impianto. la B41 non mi pare sia prevista per l'Italia
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Tecnicamente, che differenza c'è tra le due bande?
La B41 è lo spettro TDD che, in Asia e America, occupa lo spettro della B7 e della B38 (range 2496 – 2690)
La B38 non è altro che una B41 TDD "mini" che si posiziona tra lo spettro del downlink e dell'uplink della B7 (range 2570 – 2620)

Graficamente puoi vederlo così

1621152143227.png

Almeno in ZTE, c'è MFBI B38-B41, quindi puoi agganciare anche B41 (volendo)
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
La B41 è lo spettro TDD che, in Asia e America, occupa lo spettro della B7 e della B38 (range 2496 – 2690)
La B38 non è altro che una B41 TDD "mini" che si posiziona tra lo spettro del downlink e dell'uplink della B7 (range 2570 – 2620)

Graficamente puoi vederlo così

Visualizza allegato 3230

Almeno in ZTE, c'è MFBI B38-B41, quindi puoi agganciare anche B41 (volendo)
Ok, ora è tutto più chiaro, grazie! Allora non è così strano che quella porzione di spettro sia agganciabilie come B41 .
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Allora non è così strano che quella porzione di spettro sia agganciabilie come B41 .
Bisogna comunque impostare questa "equivalenza", altrimenti B41 non si aggancia manco pregando, mentre la B38 si aggancia eccome

Qui avevo fatto qualche test in B41
 
Utente
Messaggi
1,078
Reazioni
41
Punteggio
48
Bisogna comunque impostare questa "equivalenza", altrimenti B41 non si aggancia manco pregando, mentre la B38 si aggancia eccome

Qui avevo fatto qualche test in B41
Ho letto con interesse il post dei test.
Non so se siano cambiate le priorità o se sia a causa del mio telefono, ma la quasi totalità delle volte quando sono agganciato a n78 le bande 4g aggregate sono B1+B38+B3+B20. Per aggregare la banda 7 devo quasi sempre forzare il telefono!
Questa B38 comunque in alcune situazioni limite (con connessione 4g in altre bande disastrosa per via di bts lontana o posizione a cavallo tra più bts/settori) più di una volta mi ha comunque permesso di avere una connessione e navigazione decente, persino indoor :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Questa B38 comunque in alcune situazioni limite (con connessione 4g in altre bande disastrosa per via di bts lontana o posizione a cavallo tra più bts/settori) più di una volta mi ha comunque permesso di avere una connessione e navigazione decente, persino indoor :D

Il merito è tutto delle AAU che performano decisamente meglio delle antenne passive, dato che integrano la radio all'interno dell'antenna stessa
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Qualche giorno fa mi sono recato a Roma tramite il treno regionale. Al ritorno necessitavo di seguire un webinar in treno ma purtroppo da Falcognana fino a Latina è stato un calvario tra nessun segnale, edge, 3g e 4g. Ben 40 minuti di treno in queste condizioni. Non so se ci fosse in atto un guasto o altro però non è stato piacevole.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Qualche giorno fa mi sono recato a Roma tramite il treno regionale. Al ritorno necessitavo di seguire un webinar in treno ma purtroppo da Falcognana fino a Latina è stato un calvario tra nessun segnale, edge, 3g e 4g. Ben 40 minuti di treno in queste condizioni. Non so se ci fosse in atto un guasto o altro però non è stato piacevole.

Che modello di treno ?
Alcuni sono totalmente schermati (anche regionali )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Che modello di treno ?
Alcuni sono totalmente schermati (anche regionali )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Se non ricordo male quella tratta era stata molto criticata anche da 80express, che si fermava a Pomezia ma lamentava comunque problemi piuttosto pesanti
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Sostituzione carrato exWind ora Cellnex con palo nuovo di zecca,enodeb 424038 con 2g,3g900 e 2100 quest' ultimi unica banda accesa in 4g per ora.Voda (enodeb 77033)sotto in cositing ha aggiornato in 4ca l anno scorso abbassando altezza carrato per cui per fare upgrade di Windtre si è reso necessario fare un nuovo palo...N.B.non riesco a caricare foto, appena posso le metto...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Devo andare il mese prossimo a Lampedusa, sapete come se la cava Wind3?
Avete anche una mappa delle bts tipo arpa regione lombardia ma riferita alla sicilia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Devo andare il mese prossimo a Lampedusa, sapete come se la cava Wind3?
Avete anche una mappa delle bts tipo arpa regione lombardia ma riferita alla sicilia?


Puoi vedere le bts su lte Italy
IMG_0329.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Avete anche una mappa delle bts tipo arpa regione lombardia ma riferita alla sicilia?

Non mi risulta ci sia una mappa Arpa pubblica per la Sicilia. Puoi vedere i siti 4G su lteitaly, come ti ha suggerito anche Ilblago
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Posto qui.. nelle CA che differenza ad esempio fra 1-1 e 1C?
53ac22280afb377a1044a1ad34624eab.jpg
9fb89c25557b502082154941f4621c97.jpg


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Top