Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
O è spenta, o l'hanno riorientata, o hanno tiltato di brutto, o hanno usato radianti cesso che non sparano :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
O è spenta, o l'hanno riorientata, o hanno tiltato di brutto, o hanno usato radianti cesso che non sparano :lol:
È spenta...sono qui sotto la bts.
Stranamente i radianti sono i soliti 2g/3g.
Eppure cellmapper non sbaglia.
Mmmmmmmmmmm
9ad306f1ab4db7b3ce7c1e92854f95fd.jpg
7e7ff6025619dcd426d207c15c046025.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
È spenta...sono qui sotto la bts.
Stranamente i radianti sono i soliti 2g/3g.
Eppure cellmapper non sbaglia.
Mmmmmmmmmmm


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Non si vedono bene, magari supportavano già gli 800MHz... Ma hanno aggiunto il quarto settore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non si vedono bene, magari supportavano già gli 800MHz... Ma hanno aggiunto il quarto settore?
Sono pannelli relativamente nuovi quello si, infatti sono bianchi...hanno avuto il permesso per il 3g mooolto tardi. Era l'unica bts rimasta 2g only.
Il quarto settore dalla foto non si vede bene, i "pali" sono sempre 3, solo che un settore ha i pannelli che guardano diversamente. Ed è quadri gia da qualche anno.
Qui tutte o quasi le quadri sono cosi, ex tresettori, trasformate in quadri semplicemente ruotando un pannello.
Cosa strana che a marzo 2016 arpa negò l'upgrade (immagino per il 4g).


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Sono pannelli relativamente nuovi quello si, infatti sono bianchi...hanno avuto il permesso per il 3g mooolto tardi. Era l'unica bts rimasta 2g only.
Il quarto settore dalla foto non si vede bene, i "pali" sono sempre 3, solo che un settore ha i pannelli che guardano diversamente. Ed è quadri gia da qualche anno.
Qui tutte o quasi le quadri sono cosi, ex tresettori, trasformate in quadri semplicemente ruotando un pannello.
Cosa strana che a marzo 2016 arpa negò l'upgrade (immagino per il 4g).


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ecco la foto con più zoom e dettaglio del quarto settore.
157546ad42b66dac6f8171934917d2f4.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Da me in Emilia al 90% quando una bts ha il 4g spento stanno attivando o lo faranno dopo qualche gg un nuovo enodeb 4g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Da me in Emilia al 90% quando una bts ha il 4g spento stanno attivando o lo faranno dopo qualche gg un nuovo enodeb 4g
Non so...in questo caso:
1. Non hanno cambiato pannelli (e sarebbe il primo caso in assoluto in salento).
2. È da 1 settimana che è spento il 4g.
Io l'ho beccato solo 1 giorno e per fortuna sono riuscito anche a cellmappare.
Probabilmente hanno acceso il 4g solo per 1/2 giorni per test.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Non so...in questo caso:
1. Non hanno cambiato pannelli (e sarebbe il primo caso in assoluto in salento).
2. È da 1 settimana che è spento il 4g.
Io l'ho beccato solo 1 giorno e per fortuna sono riuscito anche a cellmappare.
Probabilmente hanno acceso il 4g solo per 1/2 giorni per test.



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Magari devono adeguare la tratta radio o c'è qualcos'altro da sistemare. E' successo anche altre volte che subito dopo l'attivazione qualche sito 4G fosse spento per alcuni giorni/settimane per poi andare on-air definitivamente.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ecco la foto con più zoom e dettaglio del quarto settore.
157546ad42b66dac6f8171934917d2f4.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avevano una zona da coprire con questa Bts dove erano carenti,dove punta il nuovo settore?Erano scarsi li per puntare quel nuovo settore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
padulese ha detto:
Avevano una zona da coprire con questa Bts dove erano carenti,dove punta il nuovo settore?Erano scarsi li per puntare quel nuovo settore?
Capacità. Qui wind è stata la prima a mettere una bts coprendo in un colpo solo 3 paesi. Poi al centro, in piazza a Neviano. Moltissimi usano ancora wind li essendo l'unico gestore a garantire piena copertura anche indoor in tutto l' abitato.
Quindi il quarto settore sicuramente per capacità, visti poi anche i permessi per il 4g..
33485edb05c1102ea106c9faca820547.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38


Questi sono gli impianti Wind con B3 in provincia di Bologna, tra l'altro sono tutte nuove attivazioni.

Molti sono B3 + B20, alcuni addirittura sono solo B3. Sperando non ci siano fake... extasy che dici? Sono corretti?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ti confermo che sono tutti reali anche lte 1800. Oggi ho fatto un bel giro con cellmapper attivo sono passato in autostrada potrei averli beccati.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Ma erano enodeb già attivi con la B20 o sono attivazioni LTE completamente nuove?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
A prima vista sembrano attivazioni "di massa" , a tappeto, un po' alla B20.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Però stanno alternando. Alcuni B20+B3, altri solo B3. Sembra stiano dando una logica, oltretutto la cosa che fa sperare bene è che stanno accendendo in zone collinari, per cui mi sembra scontato che vedremo la B3 Wind pressoché ovunque nelle città.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe interessante capire se sono solo test di Wind o se in quella zona c'è già la rete unica e quella di 3 è spenta
 
Top