Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Purtroppo può capitare, ieri per TIM ho erroneamente cercato la zona 320 e sono apparsi tutti i siti Wind...

In qualsiasi caso succede che compaiano proprio fake Wind che non c'entrano nulla con Tim, ad esempio risulta un sito 20+3+7 Wind a Cesano Boscone che ha codice che corrisponde al sito di Dresano e che ovviamente è fake, non avendo nemmeno 4G...

Che strano, eppure la maggior parte dei siti sono corretti. Chissà perché questi errori

digitalboyz ha detto:
Quindi che dite di fare? Andare li e verificare?

OP5 @Tapatalk

Se puoi sì ma tanto non troverai nulla.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Che strano, eppure la maggior parte dei siti sono corretti. Chissà perché questi errori

Probabilmente è come con la zona 3 di Tim, dove apparivano a caso in giro per l'Italia nodi che sembravano reali ma erano errori che si creano durante gli switch. In quel caso sono stati filtrati in base alla zona, ma con Wind se l'area è corretta, per forza di cose appare... Siccome il sito falso è MIxxx e viene triangolato in provincia di Milano, il sistema non ha modo di evitarlo.
Anche eliminarlo manualmente non ha senso perchè ricomparirebbe, l'unica è nascondere il marker premendo disabled (vale per tutti i siti errati).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Probabilmente è come con la zona 3 di Tim, dove apparivano a caso in giro per l'Italia nodi che sembravano reali ma erano errori che si creano durante gli switch. In quel caso sono stati filtrati in base alla zona, ma con Wind se l'area è corretta, per forza di cose appare... Siccome il sito falso è MIxxx e viene triangolato in provincia di Milano, il sistema non ha modo di evitarlo.
Anche eliminarlo manualmente non ha senso perchè ricomparirebbe, l'unica è nascondere il marker premendo disabled (vale per tutti i siti errati).

Comunque ci sono anche alcuni siti che non sono stati generati, non so perché... penso al 322520 e al 326061 ad esempio.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque ci sono anche alcuni siti che non sono stati generati, non so perché... penso al 322520 e al 326061 ad esempio.

Se mi dici i settori e le coordinate si possono aggiungere manualmente :)
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Credo se ti riferisci a me, sia direttamente wind3 questa nuova bts della centrale eolica enel... Ci dovrei risalire perché è pronta da giugno ma ancora non attiva... E voglio verificare se hanno messo apparati nuovi ma erano huawei per 2g e 3g... Magari hanno aggiunto zte 4g nel frattempo... Vedremo vi tengo aggiornati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si vede anche da Google Earth questo nuovo sito, per il 4g dubito....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Si vede anche da Google Earth questo nuovo sito, per il 4g dubito....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si si gially hanno da poco aggiornato le foto dal satellite e si vede la bts nuova.... No ma infatti io ho sempre visto apparati huawei e so dall ingegnere per ora sicuramente 2g e 3g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
pubu ha detto:
Si si gially hanno da poco aggiornato le foto dal satellite e si vede la bts nuova.... No ma infatti io ho sempre visto apparati huawei e so dall ingegnere per ora sicuramente 2g e 3g

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Digli all ingegnere che conosci di fare meno stupidaggini (per non utilizzare termini peggiori) quando progettano la rete LTE, sto vedendo certi scempi in Sardegna che se avessi fatto io robe del genere i Tim mi avrebbero buttato fuori il giorno dopo l'accensione del sito...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Digli all ingegnere che conosci di fare meno stupidaggini (per non utilizzare termini peggiori) quando progettano la rete LTE, sto vedendo certi scempi in Sardegna che se avessi fatto io robe del genere i Tim mi avrebbero buttato fuori il giorno dopo l'accensione del sito...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si si l avevo rimproverato anche per come avevano attivato e configurato male il 4g della bts di Tula il mio paese... Ora hanno tiltato meglio ma all inizio era configurato male ma anche il 3g all inizio... Vabbe purtroppo torniamo a bomba, l antenna sono stati obbligati a metterla in una posizione non ottimale... Al campo sportivo sarebbe stato l. Ideale ma come ben sai hanno rotto le scatole alla Vodafone e ora il palo non c'è più e sono tim e Vodafone in centrale telecom

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
Digli all ingegnere che conosci di fare meno stupidaggini (per non utilizzare termini peggiori) quando progettano la rete LTE, sto vedendo certi scempi in Sardegna che se avessi fatto io robe del genere i Tim mi avrebbero buttato fuori il giorno dopo l'accensione del sito...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Fosse solo la Sardegna il problema... c'è qualche zona dove l'hanno configurato come si deve questo benedetto LTE?
 
G

gially

Guest
Al nordest qualcosina meglio perché non ho mai visto o sono pochissimi i quadrisettoriali, ma cmq sono sempre più convinto che manchino le linee guida sulla progettazione Lte in Wind (ed esistono anche in Linkem dico solo questo...)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Fosse solo la Sardegna il problema... c'è qualche zona dove l'hanno configurato come si deve questo benedetto LTE?
Ma infatti per carità ma almeno copiassero i tiltaggi di Vodafone o tim naturalmente poi tralasciando le postazioni strategiche che magari non dipende da loro... Però certo non è solo questione di tilt come voi mi avete insegnato e non sono certo io a dirvelo... Mah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Fosse solo la Sardegna il problema... c'è qualche zona dove l'hanno configurato come si deve questo benedetto LTE?

Zona sud della provincia.di Salerno va bene,non ho notato problemi particolari.Va a zone,in quelle rurali e nei paesi/cittadine con uno/due siti va bene il 4g.Restano i problemi sul 3g che si blocca ogni tanto e va lento ma fino a swap totale non credo possano fare molto....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il 202187 San benedetto val di sambro (bo) che sta su cellmapper e l'ho beccato oggi parrebbe avere anche il 1800 4g. Attivazione molto recente.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Il 202187 San benedetto val di sambro (bo) che sta su cellmapper e l'ho beccato oggi parrebbe avere anche il 1800 4g. Attivazione molto recente.
in che senso potrebbe?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Il 202187 San benedetto val di sambro (bo) che sta su cellmapper e l'ho beccato oggi parrebbe avere anche il 1800 4g. Attivazione molto recente.
Pure la vicina confinante 202323 dovrebbe averlo attivo.
Anche il 202268 sempre da me mappato alcuni gg fa a Dozza BO268 dovrebbe avere oltre l 800 anche l LTE 1800 settore 0, che sia quadrosettoriale ?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
Al nordest qualcosina meglio perché non ho mai visto o sono pochissimi i quadrisettoriali, ma cmq sono sempre più convinto che manchino le linee guida sulla progettazione Lte in Wind (ed esistono anche in Linkem dico solo questo...)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
In Trentino ce ne sono alcuni, forse troppi.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Roma sono comparsi ormai, sia con Wind che con Vodafone

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Pure la vicina confinante 202323 dovrebbe averlo attivo.
Anche il 202268 sempre da me mappato alcuni gg fa a Dozza BO268 dovrebbe avere oltre l 800 anche l LTE 1800 settore 0, che sia quadrosettoriale ?

Io tra qualche giorno chiederei un bel refresh di Bologna alla mappa di Alex a questo punto, tra l'altro quegli impianti sembrano proprio nel nulla... Se non sono errori bene, mettono davvero il plus ovunque!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato qualche fake 4G Wind in zona, è possibile quindi?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Però c'è da dire che tra i contributor delle b3 su cellmapper c'è un certo Mazkz che genera anche un po' di fake cid
 
Top