Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Wow che speed test lì luchella!! 😎

Altri test ad Alba Adriatica nord








Mentre sotto il sito SNR un po' migliorato.



Si, magari fosse sempre così. :)
Qui Capodimonte (VT), ottimo snr e ottime velocità. Test fatto in movimento, idem quello di Canino. Un mio amico ha fatto 65 mega a Capodimonte da fermo.
L'impressione è che nei paesi Wind in 4G sembra andare davvero molto bene, forse perché la bts il più delle volte è solo una e quindi c'è molta meno interferenza?

327ebd7ca76bd40c7ecd991c5757c2fd.jpg
dc30ad81321c34a96f13a80405483c40.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Non so se è grazie ai turisti che in molti sono andati via, ma sta di fatto che in tutti i posti di Lecce città testati( hw 4g misto huawei nokia), da questa mattina, SNR sempre intorno ai 15db, dove prima era sempre negativo. Speedtest intorno ai 20/25 mega in down e 10 in up.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Come dice Sandro... Ecco la prova :)
Le cose miglioreranno ovviamente quando attiveranno finalmente la B3, quantomeno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Come dice Sandro... Ecco la prova :)
Le cose miglioreranno ovviamente quando attiveranno finalmente la B3, quantomeno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sandro ha detto:
Se il carico diminuisce SNR allora direi che è proprio quello.
A Gallipoli mi sa che i turisti non se ne sono andati. Su 2 bts...sempre stesso schifo. Ho evitato di fare speedtest per non rimanere troppo male :D
e76b0f1baa58e3691ada340f7cc7bf14.jpg
655b36a041cba8dbcb81c21b0a22c4bf.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
A Gallipoli mi sa che i turisti non se ne sono andati. Su 2 bts...sempre stesso schifo. Ho evitato di fare speedtest per non rimanere troppo male :D
e76b0f1baa58e3691ada340f7cc7bf14.jpg
655b36a041cba8dbcb81c21b0a22c4bf.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì beh, con quel RSRQ direi proprio che i turisti sono ancora tutti là 😅
(più l'aggravante di essere giusto a metà tra due settori... Meglio non testare, no! Ahah)
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
il 4g dovrebbe proprio aiutare per non far saltare la rete e invece.. boh! vedremo con la b3 ma se verrà configurata come la b20.. :( aiuto ! qua a sanremo è ancora uno schifo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Come dice Sandro... Ecco la prova :)
Le cose miglioreranno ovviamente quando attiveranno finalmente la B3, quantomeno.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Posto il fatto che di base la rete 800 Wind è configurata a "pene di segugio" (per essere fini) per cui l'utenza aggrava solo una situazione di base pessima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ieri sono passato da Poggiardo (LE) . Wind ha una bts bonsai del 2000 (by alcatel) e di fianco un bel traliccione serio, alto h3g aggiornato al 4g con i classici 2 pannelli per settore.
Cosa mi fanno ? Hanno aggiornato a zte più antenne mobi il sito wind. 😥😥😥

Idem Torre Canne (BR). Qui però di fianco alla bts bonsai alcatel del 2000 aggiornata a wind zte e mobi c'è un carrato 3. Peccato solo che il carrato 3 sia più alto della bts bonsai.

Caso simile a San Cesario di Lecce. Qui però wind non è stata ancora toccata.
Nella foto da sx , 3, bonsai, tim/voda

Che poi non mi capacito come hanno anche potuto colorarle bianco/rosso vista la bassezza.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
9a82ce34b1fefebfc9d3a18a451409b6.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Gli accordi con Galata la fanno da padrona. I siti Wind verranno mantenuti praticamente tutti. Quelli 3 ceduti, anche se migliori dal punto di vista radio. Questo sarà il "primo gestore nazionale".
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Posto il fatto che di base la rete 800 Wind è configurata a "pene di segugio" (per essere fini) per cui l'utenza aggrava solo una situazione di base pessima.
Naturalmente, lungi da me privare gli RF Wind del merito di una rete monobanda e dell'uso magistrale della leva del tilt.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Gli accordi con Galata la fanno da padrona. I siti Wind verranno mantenuti praticamente tutti. Quelli 3 ceduti, anche se migliori dal punto di vista radio. Questo sarà il "primo gestore nazionale".

Ceduti 5000. Non tutti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Non ci credo, sono riusciti ad aggiornare al 4G LE042 (Neviano -le)
(beccata su cellmapper).

In zona wind ha gia' praticamente asfaltato Tim :D :D
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Gli accordi con Galata la fanno da padrona. I siti Wind verranno mantenuti praticamente tutti. Quelli 3 ceduti, anche se migliori dal punto di vista radio. Questo sarà il "primo gestore nazionale".

Ho fatto bene ad approdare a Vodafone allora se questa è la strategia...Wind me la tengo solo come secondaria nel tab...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Posto il fatto che di base la rete 800 Wind è configurata a "pene di segugio" (per essere fini) per cui l'utenza aggrava solo una situazione di base pessima.

Ma è a zone secondo me perchè dalle mie parti non è male,nelle zone rurali e nei paesi anche con utenza va bene.Vodafone ieri sera con 4g+ b3 15mhz + b20 andava a 20mbps in download e 6 in upload con ping di 35ms causa concerto...Wind in sola b20 simile a Vodafone...
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Nei paesi ho constatato un ottimo 4G Wind con Snr anche a 30 e velocità intorno ai 60 mega.
Merito di ZTE?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
Lombardia, provincia di Bergamo

Allora come ti è stato detto sui siti swappati a ZTE vedrai H fisso in connessione UMTS, mentre prima in idle andava su 3G.

eXtasy ha detto:
Ceduti 5000. Non tutti

Sì certo questo è noto, quello che intendevo dire è che in condizioni di vicinanza di due siti Wind e 3 verrà sicuramente mantenuto quello Wind e ceduto quello 3, anche se il secondo ha dei vantaggi in termini radioelettrici o come tipo di postazione.

luchella ha detto:
Nei paesi ho constatato un ottimo 4G Wind con Snr anche a 30 e velocità intorno ai 60 mega.
Merito di ZTE?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Dipende se c'è solo quel sito acceso per KM e KM allora è abbastanza "normale" pure per Wind...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Nei paesi ho constatato un ottimo 4G Wind con Snr anche a 30 e velocità intorno ai 60 mega.
Merito di ZTE?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
No.
 
Top