Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
luchella ha detto:
Nei paesi ho constatato un ottimo 4G Wind con Snr anche a 30 e velocità intorno ai 60 mega.
Merito di ZTE?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Nel mio paesino di 1600 abitanti con apparati ZTE e con nei dintorni solo ozieri col 4g,nonostante ancora domini l utenza Vodafone, il 4g di già non va mai sopra i 45 mega e con snr mai sopra i 25....forse una volta ho fatto 50 mega ma caso raro... Naturalmente si può fare di più ma va bene dai alla fine...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
pubu ha detto:
Nel mio paesino di 1600 abitanti con apparati ZTE e con nei dintorni solo ozieri col 4g,nonostante ancora domini l utenza Vodafone, il 4g di già non va mai sopra i 45 mega e con snr mai sopra i 25....forse una volta ho fatto 50 mega ma caso raro... Naturalmente si può fare di più ma va bene dai alla fine...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vabbe'.. 45 mega in banda20... difficile riuscire a fare di piu'.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Vabbe'.. 45 mega in banda20... difficile riuscire a fare di piu'.
Ibla con Vodafone a tula andavo sempre sui 60mega....Certo ora l utenza wind e anche Vodafone in 4g è aumentata considerevolmente.... Ora si aspetta il 4g tim per curiosità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
No vabbè ragazzi... Ma questi di Wind sono fuori! Che razza di priorità stanno mettendo ad accendere certi siti 4G???
Hanno attivato il 4G a Bionaz, precisamente alla diga di Place Moulin!
http://alexties.com/tws/wind/map.php#15/45.8983645/7.4853015
Contate che lì non ci vive nessuno, copre solo ed esclusivamente la diga che per carità, d'estate richiama un po' di gente c'è una bella passeggiata e Wind è l'unico gestore con il sito dedicato da sempre. Tutti gli altri gestori in Nessun Servizio. Ma d'inverno non è nemmeno accessibile per la neve, quindi significa che d'inverno è praticamente inutile non ha alcun traffico.
Poi però scendi di qualche Km dove ci sono 2-3 paesini e Wind non ha nessun segnale! Mah...

In compenso ho visto che hanno acceso anche un sito a Villeneuve, finalmente iniziano a coprire la vallata centrale dove c'è la più grande concentrazione della popolazione valdostana. Per lo meno non sono fermi..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Considera che aggiorneranno tutti o quasi i siti, e talvolta alcune cose possono apparire illogiche a noi, ma magari li già c' era la fibra o il link o l hw montato senza opere murarie da effettuare o ancora lo hanno fatto ora perchè d' inverno non si accede o quasi per la neve.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Considera che aggiorneranno tutti o quasi i siti, e talvolta alcune cose possono apparire illogiche a noi, ma magari li già c' era la fibra o il link o l hw montato senza opere murarie da effettuare o ancora lo hanno fatto ora perchè d' inverno non si accede o quasi per la neve.
Credimi, che d'inverno non c'è nessuno lì, giusto 4 dipendenti della diga. Quindi per carità, va bene attivare dove si può, ma ci sono criticità più importanti e urgenti, come il centro di Aosta che non ha neanche 1 sito aggiornato al 4G. Parliamo del capoluogo di regione con 40.000 abitanti! E poi mi aggiorni un sito in culo ai monti che tanto per farti capire quanto traffico, né Voda né Tim ha mai minimamente pensato di coprire neanche in 2G. E poi era già 3G 2100/900 era più che sufficiente. Fra l'altro per far arrivare lì la banda per forza tramite link. Ripeto, scendi 5 km la strada dove invece servirebbe copertura perché ci sono dei paesi e non hanno nessun segnale. A parte essere illogico per me è uno spreco di risorse che andrebbero investite altrove. Un conto è se c'è un impianto sciistico con turismo invernale che macina traffico e allora dico che per forza i lavori li dovrebbero fare con la bella stagione, ma quel sito è inutile.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Credimi, che d'inverno non c'è nessuno lì, giusto 4 dipendenti della diga. Quindi per carità, va bene attivare dove si può, ma ci sono criticità più importanti e urgenti, come il centro di Aosta che non ha neanche 1 sito aggiornato al 4G. Parliamo del capoluogo di regione con 40.000 abitanti! E poi mi aggiorni un sito in culo ai monti che tanto per farti capire quanto traffico, né Voda né Tim ha mai minimamente pensato di coprire neanche in 2G. E poi era già 3G 2100/900 era più che sufficiente. Fra l'altro per far arrivare lì la banda per forza tramite link. Ripeto, scendi 5 km la strada dove invece servirebbe copertura perché ci sono dei paesi e non hanno nessun segnale. A parte essere illogico per me è uno spreco di risorse che andrebbero investite altrove. Un conto è se c'è un impianto sciistico con turismo invernale che macina traffico e allora dico che per forza i lavori li dovrebbero fare con la bella stagione, ma quel sito è inutile.
L hanno fatto solo ed esclusivamente per l enel fidati...wind uguale enel.... Anche nel mio paese TULA che ha la centrale eolica sopra il mio paese hanno installato da poco una nuova bts wind proprio dentro la Centrale... Ancora nn è attiva ma sarà 2g e 3g però almeno li è strategica e copre tutto il monte e un paesino sotto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi Wind , o meglio WindTre, sta installando anche nuove bts?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
luchella ha detto:
Quindi Wind , o meglio WindTre, sta installando anche nuove bts?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Credo se ti riferisci a me, sia direttamente wind3 questa nuova bts della centrale eolica enel... Ci dovrei risalire perché è pronta da giugno ma ancora non attiva... E voglio verificare se hanno messo apparati nuovi ma erano huawei per 2g e 3g... Magari hanno aggiunto zte 4g nel frattempo... Vedremo vi tengo aggiornati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Credimi, che d'inverno non c'è nessuno lì, giusto 4 dipendenti della diga. Quindi per carità, va bene attivare dove si può, ma ci sono criticità più importanti e urgenti, come il centro di Aosta che non ha neanche 1 sito aggiornato al 4G. Parliamo del capoluogo di regione con 40.000 abitanti! E poi mi aggiorni un sito in culo ai monti che tanto per farti capire quanto traffico, né Voda né Tim ha mai minimamente pensato di coprire neanche in 2G. E poi era già 3G 2100/900 era più che sufficiente. Fra l'altro per far arrivare lì la banda per forza tramite link. Ripeto, scendi 5 km la strada dove invece servirebbe copertura perché ci sono dei paesi e non hanno nessun segnale. A parte essere illogico per me è uno spreco di risorse che andrebbero investite altrove. Un conto è se c'è un impianto sciistico con turismo invernale che macina traffico e allora dico che per forza i lavori li dovrebbero fare con la bella stagione, ma quel sito è inutile.

Sicuramente questo impianto è discutibile, ma penso che avranno avuto qualche ragione per aggiornarlo. Magari in zona serve molta banda per la trasmissione dati dell'ENEL oppure come è stato detto il fattore meteo che può influenzare un futuro aggiornamento durante la stagione invernale o anche altro che magari non sappiamo. Quello che è sicuro però è che nel prossimo futuro le attivazioni LTE di Wind3 saranno pervasive sulla rete, ai ritmi dello spring Vodafone se non superiori, per cui nel giro di alcuni mesi ci ritroveremo con una grandissima percentuale di impianti accesi.

E chiaramento questo tuo caso non è l'unico, se ti metti a guardare la mappa di Alex, stanno accendendo impianti assurdi in zone montuose e totalmente disabitate ormai da un po'.

luchella ha detto:
Quindi Wind , o meglio WindTre, sta installando anche nuove bts?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Sì, senza dubbio. Certo non a grossi ritmi dato che sono "impegnati" nell'unificazione della rete ma qualche nuovo impianto, chiaramente che nasce su rete Wind, c'è.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
A quanto risulta sulla mappa di Alexties pare che wind a Tarquinia (VT)
abbia acceso in 4G B3 (ma penso convertito torri ex H3G) più esattamente:

- eNodeB 320007
- eNodeB 320004

Ipotizzo che si tratta degli ex impianti H3G eNodeB 50290 e eNodeB 53756

che ne pensate?
andare li appositamente a mappare mi è un pò fuorimano.... :drool:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
digitalboyz ha detto:
A quanto risulta sulla mappa di Alexties pare che wind a Tarquinia (VT)
abbia acceso in 4G B3 (ma penso convertito torri ex H3G) più esattamente:

- eNodeB 320007
- eNodeB 320004

Ipotizzo che si tratta degli ex impianti H3G eNodeB 50290 e eNodeB 53756

che ne pensate?
andare li appositamente a mappare mi è un pò fuorimano.... :drool:

dovrebbero essere fake purtroppo , se sei di li facci sapere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
A Lecce da qualche giorno compaiono (solo quando il cell va in b7) le adiacenze di 3 .
c472f1340a6a5a767e699647c2f41f64.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
digitalboyz ha detto:
A quanto risulta sulla mappa di Alexties pare che wind a Tarquinia (VT)
abbia acceso in 4G B3 (ma penso convertito torri ex H3G) più esattamente:

- eNodeB 320007
- eNodeB 320004

Ipotizzo che si tratta degli ex impianti H3G eNodeB 50290 e eNodeB 53756

che ne pensate?
andare li appositamente a mappare mi è un pò fuorimano.... :drool:

Visti i CID bassi, se sono davvero 4G B3 e non fake, ritengo siano le BTS Wind VT004 e VT004: sicuramente non BTS 3 convertite.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
dovrebbero essere fake purtroppo , se sei di li facci sapere

Risultano gli stessi siti anche sulla mappa di TIM. Qualcosa non torna, chiaramente.. anche io credo che siano siti di TIM che appaiono per errore sulla mappa Wind, anche perché come fatto notare sarebbero il VT004 ed il VT007 di Wind, siti troppo vecchi per essere enodeb assegnati ora ad impianti H3G riconvertiti.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Risultano gli stessi siti anche sulla mappa di TIM. Qualcosa non torna, chiaramente.. anche io credo che siano siti di TIM che appaiono per errore sulla mappa Wind, anche perché come fatto notare sarebbero il VT004 ed il VT007 di Wind, siti troppo vecchi per essere enodeb assegnati ora ad impianti H3G riconvertiti.

Purtroppo può capitare, ieri per TIM ho erroneamente cercato la zona 320 e sono apparsi tutti i siti Wind...

In qualsiasi caso succede che compaiano proprio fake Wind che non c'entrano nulla con Tim, ad esempio risulta un sito 20+3+7 Wind a Cesano Boscone che ha codice che corrisponde al sito di Dresano e che ovviamente è fake, non avendo nemmeno 4G...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
A Lecce da qualche giorno compaiono (solo quando il cell va in b7) le adiacenze di 3 .
c472f1340a6a5a767e699647c2f41f64.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sì, dovrebbe essere perché hanno inserito la B3 di H3G nel SIB5 di Wind (già da un po', almeno qui...).
 
Top