Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
La zona 3 (quindi Sardegna compresa) è stata aggiornata l'ultima volta il 31 luglio, con l'eccezione di alcune zone dove c'erano siti mancanti che sono state cercate anche oggi.
Ok grazie per il lavoro che fate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornato un ulteriore sito ad Alba Adriatica :fieno: 308027! Complimenti per la copertura davvero! Tuttavia ora serve l'ottimizzazione tra settori! SNR si degrada anche a valori -79/91 va a -1 / -5 etc . Con 4G a fondo scala ieri speed test di 12 mega in up e 22 download.
Inoltre non capisco perché indoor switcha sul 3G 2100, lo fa troppo spesso.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Aggiornato un ulteriore sito ad Alba Adriatica :fieno: 308027! Complimenti per la copertura davvero! Tuttavia ora serve l'ottimizzazione tra settori! SNR si degrada anche a valori -79/91 va a -1 / -5 etc . Con 4G a fondo scala ieri speed test di 12 mega in up e 22 download.
Inoltre non capisco perché indoor switcha sul 3G 2100, lo fa troppo spesso.
Bella domanda...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Ci sarà qualche priorità eppure questi continui switch cambiano la batteria.
Vogliono tenere le persone fuori dal 4G perché tanto sanno che regge peggio del 3G :p
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
effettivamente a -105db il 4G di wind già sgancia a favore dell'H+ a 2100 per giunta.
Valli a capire.
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
effettivamente a -105db il 4G di wind già sgancia a favore dell'H+ a 2100 per giunta.
Valli a capire.
Spesso non noti la differenza tanto...
Scherzi a parte, è bastato che TIM e Vodafone abbiano fatto offerte da 7-10 euro perché Wind3 avesse un'emorragia di clienti. Rimodulare con l'inizio della fusione, poi, è stato il colpo di grazia!
Contenti loro, io sono passato a TIM e finalmente uso vero 4G (anche con una sola tacca sul cell, quando prima in casa con Wind e tre tacche di 4g già switchava in H+) con notevole miglioramento della durata della batteria oltre tutto. Se e quando avranno una rete decente, mi vedranno di nuovo e non penso di essere l'unico a pensarla così! ;)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
teacher77 ha detto:
Spesso non noti la differenza tanto...
Scherzi a parte, è bastato che TIM e Vodafone abbiano fatto offerte da 7-10 euro perché Wind3 avesse un'emorragia di clienti. Rimodulare con l'inizio della fusione, poi, è stato il colpo di grazia!
Contenti loro, io sono passato a TIM e finalmente uso vero 4G (anche con una sola tacca sul cell, quando prima in casa con Wind e tre tacche di 4g già switchava in H+) con notevole miglioramento della durata della batteria oltre tutto. Se e quando avranno una rete decente, mi vedranno di nuovo e non penso di essere l'unico a pensarla così! ;)

Beh mi pare anche ovvio...
Finché l'alternativa era scegliere tra le offerte economiche e con bundle generosi di wind/tre e quelle costosissime con bundle ridicoli di tim/vodafone andava anche bene... ora che sia tim che vodafone hanno ottime offerte intorno ai 10€ che senso ha rimanere a combattere con una rete che fa acqua da tutte la parti? Resiste giusto chi non conosce le offerte della concorrenza o non vuole cambiare "per principio".
 
Utente
Messaggi
3,877
Reazioni
345
Punteggio
83
teacher77 ha detto:
Spesso non noti la differenza tanto...
Scherzi a parte, è bastato che TIM e Vodafone abbiano fatto offerte da 7-10 euro perché Wind3 avesse un'emorragia di clienti. Rimodulare con l'inizio della fusione, poi, è stato il colpo di grazia!
Contenti loro, io sono passato a TIM e finalmente uso vero 4G (anche con una sola tacca sul cell, quando prima in casa con Wind e tre tacche di 4g già switchava in H+) con notevole miglioramento della durata della batteria oltre tutto. Se e quando avranno una rete decente, mi vedranno di nuovo e non penso di essere l'unico a pensarla così! ;)

Anch'io la penso allo stesso modo. Anch'io da qualche giorno sono passato a TIM e probabilmente tornerò a WIND (o qualunque sia il futuro brand) quando la rete sarà gestita meglio. In senso di copretura per quello va molto bene WIND e in 4 anni praticamente mai sono rimasto senza segnale.
 
Utente
Messaggi
974
Reazioni
120
Punteggio
43
teacher77 ha detto:
Spesso non noti la differenza tanto...
Scherzi a parte, è bastato che TIM e Vodafone abbiano fatto offerte da 7-10 euro perché Wind3 avesse un'emorragia di clienti. Rimodulare con l'inizio della fusione, poi, è stato il colpo di grazia!
Contenti loro, io sono passato a TIM e finalmente uso vero 4G (anche con una sola tacca sul cell, quando prima in casa con Wind e tre tacche di 4g già switchava in H+) con notevole miglioramento della durata della batteria oltre tutto. Se e quando avranno una rete decente, mi vedranno di nuovo e non penso di essere l'unico a pensarla così! ;)

il problema di wind|3 è proprio la qualità della rete sulla quale devono correre molto per recuperare il ritardo
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Aggiornato un ulteriore sito ad Alba Adriatica :fieno: 308027! Complimenti per la copertura davvero! Tuttavia ora serve l'ottimizzazione tra settori! SNR si degrada anche a valori -79/91 va a -1 / -5 etc . Con 4G a fondo scala ieri speed test di 12 mega in up e 22 download.
Inoltre non capisco perché indoor switcha sul 3G 2100, lo fa troppo spesso.
Situazione esattamente analoga a livello di SNR a quella di Roseto, dove quasi sempre si hanno valori negativi su spiaggia e lungomare.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ma fatemi capire bene da uno che da voi ha solo da imparare e ha imparato già qualcosa... Per avere un snr buono e come si capisce un snr stile Vodafone o tim, in cosa bisogna agire, cosa bisogna fare fisicamente a una bts?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Situazione esattamente analoga a livello di SNR a quella di Roseto, dove quasi sempre si hanno valori negativi su spiaggia e lungomare.


Mi sono accordo che dipende anche dall'ingerenza di un altro settore, un giorno con segnale alto non sapeva se stare sul primo o sul secondo settore cambiava spesso.

Leggendo questo forum, o orientavano differentemente i settori (cioè non 0 120 240) . Probabilmente si pensava attiviamo tutto a 800 così abbiamo indoor più copertura di TIM e Vodafone, ma non è stato così . Si doveva pensare che serviva anche la banda 7 o eventualmente attivi sono un primo e terzo settore in 800 etc .

Una cosa che ho notato con WIND è che ha RSSI spesso -60/75. Cos'è questo valore?
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono passato per Montereale (AQ) ed è acceso il 4G di Wind, una decina di giorni fa non era ancora attivo (!!??)... comunque ho fatto degli Screenshot e stavo mappando con Cellmapper...ad un certo punto una scritta sul cellulare che diceva: Il device si sta surriscaldando...e si è bloccato...si è ripreso poco fa perché l'ho messo vicino al reparto frigo di un supermercato.... per cui mi sa che la mappatura sarà fatta male...
Ora aspetto che accendino il 4G sulla TE049..che diciamo è la BTS confinante (parolone) ;) :rolleyes: :p :cool:
.
66d769e9fd2371fa2a9d6c80e8d182e5.jpg
ac139fec89ec88172e6073a22a3ca718.jpg
13fa6aacec755eb699545f87a70ff9cd.jpg
aff3aa4fbbb775ebc7670059d6248cbb.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Rio di Pusteria/Muelbach (BZ) centro paese, come fa SNR ad oscillare da fermo da 1 a 15db? Solo Wind ci riesce...
 
Top