Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Se parliamo di 4g sicuro al momento. Tra qualche mese lo vedremo. Se io dovessi cambiar gestore andrei a Vodafone ma MAI a tim che oltre ad essere l ennesima vergogna nazionale nel mondo e simbolo di arretratezza (vedi fisso ) e mangiatoia di denaro, ancora oggi ha passa da 4g+ ad edge. Io vorrei una rete come Vodafone molto più capillare ed omogenea. E poco importa se non copre dove pascolano le caprette di heidi

si parlo del 4g ;) te non fai testo per tim la odi proprio , poi va anche a zone se vieni a sanremo e provi tim vs vodafone , MOLTO meglio tim , non si tratta di pascoli ma di aree anche con utenza e con abitazioni!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Le vergogne nazionali sono ben altre, e qui mi fermo per rispetto del regolamento :cesso:
L'omogeneità e capillarità cosa c'entrano se si stava parlando di snr e prestazioni?
Che tim abbia meno 4g di vodafone è stato detto e ridetto (lo dicono i numeri ufficiali, da utente tim mi limito a confermarlo), sebbene negli ultimi mesi stiano cercando di recuperare terreno.
Dove hanno entrambe 4g e quantità adeguata di impianti, Tim non ha nulla da invidiare a Vodafone quanto a cura nella progettazione radio e nelle prestazioni della rete. Poi se si vuole odiare Tim per partito preso difendendo a spada tratta il peggior 4g italiano vabbè, alzo le mani :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Le vergogne nazionali sono ben altre, e qui mi fermo per rispetto del regolamento :cesso:
L'omogeneità e capillarità cosa c'entrano se si stava parlando di snr e prestazioni?
Che tim abbia meno 4g di vodafone è stato detto e ridetto (lo dicono i numeri ufficiali, da utente tim mi limito a confermarlo), sebbene negli ultimi mesi stiano cercando di recuperare terreno.
Dove hanno entrambe 4g e quantità adeguata di impianti, Tim non ha nulla da invidiare a Vodafone quanto a cura nella progettazione radio e nelle prestazioni della rete. Poi se si vuole odiare Tim per partito preso difendendo a spada tratta il peggior 4g italiano vabbè, alzo le mani :lol:

1c5dd885b3f4fd015ef86b3735a8b7cf92bf0f3dea3f6ad1d4e196ecad0161f5.gif
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
stefm ha detto:
Da profano, ho l'impressione che l'accoppiata mortale sia banda 20 + potenza sparata "alla Wind" per migliorare la copertura e sopperire al fatto che le installazioni LTE sono meno ravvicinate.

Già se usassero potenze più basse almeno in città ci sarebbero meno disturbi, credo.
Non è una questione di potenze, generalmente, piuttosto di tilt e orientamenti. Le potenze sulla B20 di Wind sono spesso addirittura minori di Tim e Vodafone.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Non è una questione di potenze, generalmente, piuttosto di tilt e orientamenti. Le potenze sulla B20 di Wind sono spesso addirittura minori di Tim e Vodafone.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

dunque, per curiosità, quale delle due percezioni è quella più corretta rispetto al fatto che all'attivazione del sito/i (più di 12 mesi fa, anche 24) in casa avevo più 4G rispetto ad oggi (impressione sia a Roma che a Siena):
1) hanno diminuito la potenza
2) hanno alzato la soglia di accesso
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
dunque, per curiosità, quale delle due percezioni è quella più corretta rispetto al fatto che all'attivazione del sito/i (più di 12 mesi fa, anche 24) in casa avevo più 4G rispetto ad oggi (impressione sia a Roma che a Siena):
1) hanno diminuito la potenza
2) hanno alzato la soglia di accesso
3) hanno tiltato... Però fa poco Wind in effetti.
4) cambio di orientamento? (anche questo non troppo probabile però).

La soglia di accesso psicologicamente potrebbe essere la causa.. Però qui servono RSRP e dati oggettivi :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
3) hanno tiltato... Però fa poco Wind in effetti.
4) cambio di orientamento? (anche questo non troppo probabile però).

La soglia di accesso psicologicamente potrebbe essere la causa.. Però qui servono RSRP e dati oggettivi :p

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Guarda, nel caso specifico che rilevo in casa (a Siena) ti posso dire che le ipotesi da te formulate non valgono, in quanto i pannelli utilizzati da Wind nei due impianti che ricevo sono pannelli SENZA tilt remoto, posizionati in un passato remoto, e per il momento non ancora sostituiti (forse anche per vincolo paesaggistico essendo antenne installate in due campanili di chiese). Quindi o sti pannelli si sono mossi da soli (terremoti, vento....) o hanno cambiato configurazione nel senso della potenza e/o soglie di accesso, per cui adesso il telefono sta 90% in 3G e solo se tengo il telefono orientato verso la direzione degli impianti allora salta in 4G. Dato che l'irradiazione delle bande contigue è la medesima, superfluo sottolineare che il 3G900 dai medesimi impianti appare arrivare molto bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
Guarda, nel caso specifico che rilevo in casa (a Siena) ti posso dire che le ipotesi da te formulate non valgono, in quanto i pannelli utilizzati da Wind nei due impianti che ricevo sono pannelli SENZA tilt remoto, posizionati in un passato remoto, e per il momento non ancora sostituiti (forse anche per vincolo paesaggistico essendo antenne installate in due campanili di chiese). Quindi o sti pannelli si sono mossi da soli (terremoti, vento....) o hanno cambiato configurazione nel senso della potenza e/o soglie di accesso, per cui adesso il telefono sta 90% in 3G e solo se tengo il telefono orientato verso la direzione degli impianti allora salta in 4G. Dato che l'irradiazione delle bande contigue è la medesima, superfluo sottolineare che il 3G900 dai medesimi impianti appare arrivare molto bene.

Se sono radianti Huawei, il RET è integrato, non lo vedi esternamente... o almeno non su tutti i modelli. Poi che le soglie Wind siano allucinanti sono assolutamente d'accordo. Vai in 3G come se niente fosse.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Nuove attivazioni LTE:

Brescia, BS001
Montichiari, BS192
Rodengo-Saiano, BS257
San Zeno Naviglio, BS300

Sumirago, VA072
Cuasso al Monte, VA092
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Nuove attivazioni LTE:

Brescia, BS001
Montichiari, BS192
Rodengo-Saiano, BS257
San Zeno Naviglio, BS300

Sumirago, VA072
Cuasso al Monte, VA092

Grazie! Cuasso al Monte sarà molto felice una mia amica che abita in zona ed ha Wind da diversi anni, trovandosi benissimo. Avete deciso un giorno per il refresh totale per caso?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Grazie! Cuasso al Monte sarà molto felice una mia amica che abita in zona ed ha Wind da diversi anni, trovandosi benissimo. Avete deciso un giorno per il refresh totale per caso?

La cosa al momento è ancora abbastanza casuale :lol: ora si sta aggiornando la zona 2.
Diciamo che vengono aggiornate per prime le zone più vecchie e poi quelle più recenti...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se sono radianti Huawei, il RET è integrato, non lo vedi esternamente... o almeno non su tutti i modelli. Poi che le soglie Wind siano allucinanti sono assolutamente d'accordo. Vai in 3G come se niente fosse.

no, sono vecchi Kathrein, o almeno così avevate detto voi qui sul forum ;)
prendendo a riferimento il catalogo 2017, potrebbero essere 742222V01 o 80010715 o 742226V01
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
La cosa al momento è ancora abbastanza casuale :lol: ora si sta aggiornando la zona 2.
Diciamo che vengono aggiornate per prime le zone più vecchie e poi quelle più recenti...

Ok Grazie! :)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Se sono radianti Huawei, il RET è integrato, non lo vedi esternamente... o almeno non su tutti i modelli. Poi che le soglie Wind siano allucinanti sono assolutamente d'accordo. Vai in 3G come se niente fosse.

Confermo,va in 3g a -115dbm in 4g sia con sim Wind che in roaming con 3
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Wind ha lanciato il 4G d'alta quota: dopo Cimalunga di Alagna Valsesia ed il Monte Moro di Macugnaga, ecco attivato il sito sulla diga del lago di Morasco in Val Formazza.
La cosa strana è che sono vere e proprie isole nel deserto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
digitalboyz ha detto:
Bomarzo (VT) tutte io le trovo le celle bone.😀😀😀
5bea888dc8ccff07e72ede69020543b2.jpg
850fd1eae17ed50f74ae04c27c970b7e.jpg
12d0f6f2a58328d486ea5e1e93cc04b6.jpg


OP5 @Tapatalk

Ferma tutto e segnati la posizione del sito, così la mettiamo su CM! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Wind ha lanciato il 4G d'alta quota: dopo Cimalunga di Alagna Valsesia ed il Monte Moro di Macugnaga, ecco attivato il sito sulla diga del lago di Morasco in Val Formazza.
La cosa strana è che sono vere e proprie isole nel deserto.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Bene da un lato, paura dall'altra :O
 
Top