Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Se riuscite controllate se tutte le nuove attivazioni LTE sono con ZTE o se ancora mettono in piedi vecchi vendor :p
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
A quanto pare se è anche il 3G ZTE e l'area era nokia o Ericsson ci se ne accorge perché in idle il telefono non mostra 3G ma sempre H/H+
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non capisco il senso della quarta portante in umts, davvero! Da una parte abbiamo Vodafone che taglia le gambe al proprio umts in B1 per dare 10MHz al 4G, dall'altra Wind3 che potrebbe benissimo dedicare 10MHz al 4G mantenendo 2 portanti all'umts
 
G

giovax

Guest
GiovaK ha detto:
Io non capisco il senso della quarta portante in umts, davvero! Da una parte abbiamo Vodafone che taglia le gambe al proprio umts in B1 per dare 10MHz al 4G, dall'altra Wind3 che potrebbe benissimo dedicare 10MHz al 4G mantenendo 2 portanti all'umts

due possibilità:
1) hanno molti clienti con dispositivi non 4G o con sim non 4G, per cui avere 20 MHz per il 3G per Wind è più utile
2) dato che al momento non hanno la CA, prima che imparino a configurarla ci vorrà del tempo, quindi al momento preferiscono comunque non sprecare quei 5 MHz e metterli sul 3G
ù
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mattehw ha detto:
L'unico modo è vedendo il cabinet?

Sì oppure come detto da i3b in aree Ericsson/Nokia te ne accorgi se swappano il 3G perché avrai sempre l'HSPA attivo.

giovax ha detto:
due possibilità:
1) hanno molti clienti con dispositivi non 4G o con sim non 4G, per cui avere 20 MHz per il 3G per Wind è più utile
2) dato che al momento non hanno la CA, prima che imparino a configurarla ci vorrà del tempo, quindi al momento preferiscono comunque non sprecare quei 5 MHz e metterli sul 3G
ù

E comunque hanno anche le altre bande da usare ossia 10MHz di B20, 15MHz di B3 (volendo anche 20MHz), 20MHz di B7, altrettanti di B38... insomma di frequenze ne hanno prima di andare ad intaccare la rete 3G, e secondo me comunque considerando che appunto avranno meno siti dei due gestori storici oltre al fatto che, non scordiamocelo, dovranno anche garantire il roaming ad Iliad... ci sta che investano ancora sul 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
i3b ha detto:
A quanto pare se è anche il 3G ZTE e l'area era nokia o Ericsson ci se ne accorge perché in idle il telefono non mostra 3G ma sempre H/H+
Così?
0ce8d93f6c8be9131bbcc2ad31dee3b7.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Così?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Così quando c'è scambio dati. H semplice senza freccette quando sei in idle, anziché 3G... esattamente come accade su Huawei.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Così quando c'è scambio dati. H semplice senza freccette quando sei in idle, anziché 3G... esattamente come accade su Huawei.
Nella foto le freccette sono spente, ma l'indicatore rimane su H+.
In Valsesia (VC), area Nokia.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì però a volte bisogna aspettare un po'prima che torni 3G anche senza scambio dati

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
i3b ha detto:
Sì però a volte bisogna aspettare un po'prima che torni 3G anche senza scambio dati

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Conosco bene come funziona, sul Lago maggiore è ancora così. Qui invece non c'è traccia di 3G, sempre H+ fisso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Conosco bene come funziona, sul Lago maggiore è ancora così. Qui invece non c'è traccia di 3G, sempre H+ fisso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

In questo caso mi sa che la cella ha qualche problema. Mai visto impianti che restano in H+ fisso anche senza scambio dati. La stessa ZTE non si comporta così.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
In questo caso mi sa che la cella ha qualche problema. Mai visto impianti che restano in H+ fisso anche senza scambio dati. La stessa ZTE non si comporta così.
Ho verificato con un altro telefono (J5) e visualizza 3G. Boh?
Mi sa cheanche qs indizio non è molto attendibile....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Un altro modo per verificare lo swap è verificare la LAC, se è cambiata probabilmente è stato fatto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
i3b ha detto:
Un altro modo per verificare lo swap è verificare la LAC, se è cambiata probabilmente è stato fatto

Ottima osservazione. Caso strano visto che, fino ad ora, quando ho visto swap in casa Wind la LAC veniva comunque mantenuta anche con vendor diversi per qualche mese...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ottima osservazione. Caso strano visto che, fino ad ora, quando ho visto swap in casa Wind la LAC veniva comunque mantenuta anche con vendor diversi per qualche mese...
Confermo il cambio lac. Sto vedendo giorno per giorno lo swap delle ultime bts della provincia di Agrigento. Mano a mano che swappano cambiano lac, H in stand by ma niente 4G.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E comunque hanno anche le altre bande da usare ossia 10MHz di B20, 15MHz di B3 (volendo anche 20MHz), 20MHz di B7, altrettanti di B38... insomma di frequenze ne hanno prima di andare ad intaccare la rete 3G, e secondo me comunque considerando che appunto avranno meno siti dei due gestori storici oltre al fatto che, non scordiamocelo, dovranno anche garantire il roaming ad Iliad... ci sta che investano ancora sul 3G.
Appunto,dovranno garantire capacità e migliorarla pure visto roaming con Iliad ed altri virtuali e saturazione in alcune zone (vedi Napoli e provincia).La b7 sarà sfruttata in MIMO 4×4 come detto da Gippo,chissà se potranno fare lo stesso con B38 e fare aggregazione pure.Se sparano forte b7 e b38 possono coprire bene molte zone abitate...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
M@rio parli di swap totale a ZTE anche x 2g e 3g? Unico cabinet immagino? Cambiano anche i pannelli coi mobi? Hai foto?
 
Top