Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Che storia! Non lo sapevo condividevano pannelli! Sono rarità qui da noi ehObert ha detto:Comunque non sempre è Wind ad avere tiltaggi scarsi. Nella foto la bts di Lesa (NO) ubicata sulla collina sopra il paese. I pannelli in alto sono Wind, quelli sotto sono Tim e Vodafone in condivisione.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
hai dubbi su B20?AlexTies ha detto:Okay, ho nuove info, Wind nel Alto Adige vuole lanciare LTE su ogni impianto, senza eccezioni (speriamo che mettono B20 su Corones) fino al 2018, peró non lanciano impianti nuovi (tranne Laives per motivi particolari). Fra poco iniziano anche a rilevare le bts Tre, peró non so come lo fanno, vediamo...
Nulla vieta che Wind abbia tilt elettrico zero e invece gli altri due abbiano tilt elettrico pari a 10°, senza conoscere i reali valori impostati queste considerazioni hanno poco senso...Obert ha detto:Comunque non sempre è Wind ad avere tiltaggi scarsi. Nella foto la bts di Lesa (NO) ubicata sulla collina sopra il paese. I pannelli in alto sono Wind, quelli sotto sono Tim e Vodafone in condivisione.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Gippo ha detto:Nell'ultimo mese e con maggiore concentrazione nell'ultima settimana si sono viste diverse attivazioni esclusivamente di LTE800 in tecnologia ZTE sui siti WIND. Queste attivazioni avvengono in province che non sono oggetto di integrazione delle reti WIND e 3 per quest'anno. Sono la strada più breve per ridurre il gap di copertura LTE al di fuori delle grandi città. Per avere un elevato Throughput si punterà alla diffusione capillare di LTE 1800 15MHz nella banda H3G. Si parte dalle province da modernizzare a rete unica e pian piano si estenderà a tutta Italia nell'arco di 1-2 anni. A breve si partirà in questa direzione, un prerequisito è l'apertura del roaming 4G WIND per i clienti 3.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Gippo ha detto:Tranquillo anche quella verrà usata in configurazione MIMO 4x4 per ottenere il massimo della velocità. Ovviamente l'uso sarà limitato ai siti a maggior traffico e alle città ma non è escluso l'uso anche su siti dominanti a elevata copertura territoriale perchè era già attiva sul sito 3.
padulese ha detto:Ottimo,questa estate la vedo nera cmq.Non si poteva fare niente per attivarla in zone turistiche anche solo in MIMO 2×2 per ora?
abosonetto ha detto:Aggiorniamo al 100% ASAP il Trentino e lasciamo allo sbando il resto dell'Italia... ok va bene... Tutto a 800 poi... molto bene... Potranno così vantarsi di avere 1 regione con il 100% di copertura 4G che va come un 2G.
csfr9019 ha detto:Che storia! Non lo sapevo condividevano pannelli! Sono rarità qui da noi eh
abosonetto ha detto:Aggiorniamo al 100% ASAP il Trentino e lasciamo allo sbando il resto dell'Italia... ok va bene... Tutto a 800 poi... molto bene... Potranno così vantarsi di avere 1 regione con il 100% di copertura 4G che va come un 2G.
Ok per i 1800 che forse tecnicamente sono momentaneamente bloccati per attivarlo, ma perché non i 2600, perché?? Non ovunque, ma in tutte le città e nelle aree turistiche mi sembra d'obbligo soprattutto per salvarsi la faccia in questa estate 2017 che sarà a dir poco tragica. E' inutile che dicano saremo i numeri 1 nel 4G per copertura, quando ci sarà già il 6G! Ad oggi forse si può dire, che soprattutto grazie alla massiccia attivazione del 3G 900, sono il gestore con il 3G più esteso, ma grazie, lo hanno fatto con un ritardo pazzesco e su una tecnologia "superata". Devono cambiare politica. Devono investire e dimostrare di avere una rete all'altezza per essere il più grande operatore italiano. Ovvio non lo possono fare dall'oggi al domani, ma se pensate a Tim e Vodafone quanto hanno corso e quanto comunque ipoteticamente ci sarebbe ancora da fare, di sicuro loro non riusciranno a farlo in meno tempo. Il 5G è alle porte.
i3b ha detto:Però non torna tanto perché anche Liguria, Puglia e Val d'Aosta sono totalmente turistiche (disattivazione roaming Tim a fine agosto) e non si vedono tante attivazioni, sembra più una cosa circoscritta alla zona Ericsson
ibm17 ha detto:Ma quando mai.. il Trentino era già messo piuttosto bene rispetto a molte altre aree. Da sempre però sfruttano il Trentino per i test, anche con U900 fecero così se ben ricordate.
No, il Trentino come 4G era messo malissimo, copertura solo a Trento città, Riva del Garda e qualcosa in val di Fassa.giovax ha detto:come copertura 4G di Wind il Trentino era messo bene? :O