Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
teacher77 ha detto:
Zona ospedale San Gerardo a Monza, in piena città, manca il 4g di Wind! 😎😱

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E, aggiungo, parliamo di Monza a 15 km da Milano e senza montagne di mezzo... Corri, wind3, corri ché di strada ne hai
Chissà quanto tempo ci metteranno a recuperare e soprattutto come lo faranno!
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Se si mettono in testa di fare le cose in maniera corretta e corrono potrebbe uscire anche un ottima rete, ma se penso che andranno accese le nuove torri e ricalcolati i vari tiltaggi di tutte le torri Wind e Tre che passeranno a Wind.... un lavoro enorme... per non parlare che poi la banda ce la devi anche portare... io dico che in 2 anni non ce la fai...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
La mia idea è che prenderanno una grossa mazzata sui denti, e gli altri due gestori banchetteranno sui clienti che scappano da Wind.
Se consideriamo che la rete da Trevi a Spoleto è praticamente inutilizzabile (a Spoleto il 2G non va dal 17 Maggio 2017), chissà dove vogliono andare...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Riccez ha detto:
La mia idea è che prenderanno una grossa mazzata sui denti, e gli altri due gestori banchetteranno sui clienti che scappano da Wind.
Se consideriamo che la rete da Trevi a Spoleto è praticamente inutilizzabile (a Spoleto il 2G non va dal 17 Maggio 2017), chissà dove vogliono andare...
Solo così capirebbe (forse) quindi devono perdere clienti per fare una rete 4G come si deve, potranno anche avere la fortuna che la gente non cambia nonostante questo, tanto nessuno fa speedtest...
 
Utente
Messaggi
3,878
Reazioni
346
Punteggio
83
Infatti, finora WIND ha puntato su quello che la gente comune tiene conto: vedere la scritta 4G sul display. Infatti mi é capitato più volte vedere gente che dice "Qui prende il 4G, adesso navigo più veloce!", che non sta a guardare le frequenze e le bande della rete. Adesso voglio vedere da fine luglio, quando si aprirà il roaming 4G per i clienti 3, se la rete riuscirà a supportare ancora più clienti (Wind+3). All'apertura del roaming 3g, qui da me la velocità è passata da circa 25 Mbps a 5 Mbps. Poi bo magari con l'attivazione dei 1800 mhz di Tre magari riesce a tenere. Io ci spero ;)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Infatti, finora WIND ha puntato su quello che la gente comune tiene conto: vedere la scritta 4G sul display. Infatti mi é capitato più volte vedere gente che dice "Qui prende il 4G, adesso navigo più veloce!", che non sta a guardare le frequenze e le bande della rete. Adesso voglio vedere da fine luglio, quando si aprirà il roaming 4G per i clienti 3, se la rete riuscirà a supportare ancora più clienti (Wind+3). All'apertura del roaming 3g, qui da me la velocità è passata da circa 25 Mbps a 5 Mbps. Poi bo magari con l'attivazione dei 1800 mhz di Tre magari riesce a tenere. Io ci spero ;)
Infatti se come dici e loro se ne fregano delle prestazioni ottimali non risolveranno mai il problema della configurazione. Ma almeno quello della priorità o di essere buttato fuori in piena copertura è grave, l'icona 4G sparisce!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Massi 4g anche se salta o ha prestazioni ridicole mah ... che senso ha ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Massi 4g anche se salta o ha prestazioni ridicole mah ... che senso ha ?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Per loro fortuna salta solo in zona turistiche e quindi magari il turista pensa che sia normale :rolleyes: :rolleyes:
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Infatti se come dici e loro se ne fregano delle prestazioni ottimali non risolveranno mai il problema della configurazione. Ma almeno quello della priorità o di essere buttato fuori in piena copertura è grave, l'icona 4G sparisce!

Il fatto che butta fuori dalla rete 4g dipende su quale enodeb sei collegato,a me sul piano superiore va su una cella che butta fuori sul 3g appena arriva sui -110dbm mentre al piano inferiore da settimana scorsa un nuovo enodeb non ne tiene conto
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Infatti, finora WIND ha puntato su quello che la gente comune tiene conto: vedere la scritta 4G sul display. Infatti mi é capitato più volte vedere gente che dice "Qui prende il 4G, adesso navigo più veloce!", che non sta a guardare le frequenze e le bande della rete. Adesso voglio vedere da fine luglio, quando si aprirà il roaming 4G per i clienti 3, se la rete riuscirà a supportare ancora più clienti (Wind+3). All'apertura del roaming 3g, qui da me la velocità è passata da circa 25 Mbps a 5 Mbps. Poi bo magari con l'attivazione dei 1800 mhz di Tre magari riesce a tenere. Io ci spero ;)

Appunto,magari hanno programmato per luglio di accendere le frequenze 4g di Tre prima del roaming 4g attivo,per questo hanno programmato per fine Luglio secondo me...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Tonypedra ha detto:
Ma aspettiamo di vedere con l'apertura del 4G a proposito, non ci sono date vero?
Date precise non ancora.. Ma si parlava di agosto, giusto per dare il colpo di grazia alla rete 4G Wind nel mese più tranquillo turisticamente parlando! Ma comunque non penso abbiano avuta molta scelta, dovendo liberare le frequenze per Iliad.. infatti scoraggiano i clienti 3 ad avere il 4G attivo avendolo reso a pagamento, che poi per 1€ io lo terrei attivo lo stesso, ma magari con questa mossa sperano che molti clienti 3 rimangano solo su tecnologia 3G.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Date precise non ancora.. Ma si parlava di agosto, giusto per dare il colpo di grazia alla rete 4G Wind nel mese più tranquillo turisticamente parlando! Ma comunque non penso abbiano avuta molta scelta, dovendo liberare le frequenze per Iliad.. infatti scoraggiano i clienti 3 ad avere il 4G attivo avendolo reso a pagamento, che poi per 1€ io lo terrei attivo lo stesso, ma magari con questa mossa sperano che molti clienti 3 rimangano solo su tecnologia 3G.

Scusate ma ho attivato il 4G nel 2013 con Tim e sinceramente credo sia un assurdità non avere il 4G nel 2017, certo serve un 4G che funziona, considerate che 1 mese fa ero ancora Vodafone e di speed test con aggregazione facevo 180 Mbit/s
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Solo così capirebbe (forse) quindi devono perdere clienti per fare una rete 4G come si deve, potranno anche avere la fortuna che la gente non cambia nonostante questo, tanto nessuno fa speedtest...
Eh ma se non chiami fidati che dopo 2 giorni te ne vai, idem per internet.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
teacher77 ha detto:
Zona ospedale San Gerardo a Monza, in piena città, manca il 4g di Wind! 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E, aggiungo, parliamo di Monza a 15 km da Milano e senza montagne di mezzo... Corri, wind3, corri ché di strada ne hai

da noi in ufficio (in pieno centro a Milano, un secondo piano) devi mettere il telefono attaccato alla finestra anche semplicemente per telefonare, altro che 4g :D
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Tonypedra ha detto:
Scusate ma ho attivato il 4G nel 2013 con Tim e sinceramente credo sia un assurdità non avere il 4G nel 2017, certo serve un 4G che funziona, considerate che 1 mese fa ero ancora Vodafone e di speed test con aggregazione facevo 180 Mbit/s
Del 4G faccio a meno da sempre, consuma tanta batteria in più e non vedo alcun valore aggiunto su uno smartphone. Parere ovviamente personale
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
Del 4G faccio a meno da sempre, consuma tanta batteria in più e non vedo alcun valore aggiunto su uno smartphone. Parere ovviamente personale

con un telefono del 15-18 consuma di più , se hai un telefono recente consuma pure meno del 3g fai te ;)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
djandrea ha detto:
con un telefono del 15-18 consuma di più , se hai un telefono recente consuma pure meno del 3g fai te ;)
Un Nexus 5 per te è un telefono del 15-18? Ad ogni modo, ho amici e colleghi con telefoni moderni e più o meno hanno lo stesso riscontro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
djandrea ha detto:
con un telefono del 15-18 consuma di più , se hai un telefono recente consuma pure meno del 3g fai te ;)
Verissimo.

Oggi giro a Gallipoli...da lecce a gallipoli...zero nuovo 4g. Zero 2600.
Nulla di nuovo. Disarmante, qui 1 settimana/10 giorni e si riempie, anzi si tappa di turisti più i locali che sono fuori e che tornano in estate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Verissimo.

Oggi giro a Gallipoli...da lecce a gallipoli...zero nuovo 4g. Zero 2600.
Nulla di nuovo. Disarmante, qui 1 settimana/10 giorni e si riempie, anzi si tappa di turisti più i locali che sono fuori e che tornano in estate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Vero che il nuovo CEO si è appena insediato, ma qs silenzio "dal fronte" è assordante.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Top